musica
musica

A Cerignola al via "La porta della felicità", un percorso musicale nelle scuole

L'iniziativa parte il 23 aprile nel circolo "Cesare Battisti"

Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale "Cesare Battisti", il percorso di educazione e sensibilizzazione "La Porta della Felicità, parole in musica per dare voce alle Fragilità".

Le alunne e gli alunni dell'IISS "G. Pavoncelli", guidate/i da docenti e assistenti all'autonomia e alla comunicazione, dagli educatori del centro San Francesco e i volontari dell'associazione Apeis Mai Soli, incontreranno le alunne e gli alunni delle scuole primarie di Cerignola per riflettere assieme sulle tematiche più delicate che coinvolgono i processi di crescita sia degli individui che della Comunità intera: prepotenza, bullismo e cyberbullismo, discriminazioni, tecnodipendenze, solitudine, mafie.

Utilizzando i linguaggi del teatro e della musica, e condividendo le buone pratiche scolastiche inclusive si punta ad incrementare la consapevolezza dei più piccoli rispetto agli effetti di atteggiamenti negativi e comportamenti prevaricatori. A chiusura di ogni evento, i partecipanti saranno invitati a condividere l'impegno "Mai più" – mai più offenderò, mai più escluderò, mai più isolerò, mai più calpesterò i sogni e la dignità dei più fragili – e ad impegnarsi, come "cavalieri della Porta della Felicità", a prendersi cura delle vittime.

Il progetto "La Porta della Felicità" si ispira alla tragica storia di Marco Ferrazzano, il giovane foggiano che si tolse la vita a causa delle continue vessazioni e violenze subite ad opera un gruppo di bulli. L'iniziativa è patrocinata dagli assessorati comunali alle Politiche educative, al Welfare e alle Pari opportunità.
  • scuole
Altri contenuti a tema
A Cerignola è partita la nuova stagione teatrale per bambini e ragazzi A Cerignola è partita la nuova stagione teatrale per bambini e ragazzi Bruno: “Un cartellone in sinergia con le scuole, per valorizzare la funzione educativa del teatro"
Chiuse le scuole a Cerignola per il passaggio del Giro-E Chiuse le scuole a Cerignola per il passaggio del Giro-E A Foggia e San Severo, invece, passerà il Giro d’Italia
Can Yaman fa un tour nelle scuole, i ragazzi di Cerignola: “Lo avremmo voluto da noi” Can Yaman fa un tour nelle scuole, i ragazzi di Cerignola: “Lo avremmo voluto da noi” L’attore e modello turco, osannato dalle ragazze, ha istituito la Fondazione “Can Yaman for Children”
3 Febbraio, Giornata dei Calzini Spaiati: a Cerignola aderiscono le scuole 3 Febbraio, Giornata dei Calzini Spaiati: a Cerignola aderiscono le scuole Attività didattiche "a tema" in parecchie scuole della città
7 milioni e 360mila euro per nuove palestre anche a Cerignola 7 milioni e 360mila euro per nuove palestre anche a Cerignola Nicola Gatta, presidente della Provincia: "un importante risultato per aumentare gli impianti sportivi sul territorio"
Il Prof Vincenzo Schettini a Cerignola il 18 e 19 Gennaio Il Prof Vincenzo Schettini a Cerignola il 18 e 19 Gennaio Il docente di Fisica più amato del web presenterà il suo libro alle scolaresche
Studenti pugliesi liberi di assentarsi da scuola e università Studenti pugliesi liberi di assentarsi da scuola e università Presidente Michele Emiliano. “Questa scelta non può costituire un pregiudizio e va tutelata. Per questo ho emesso un’Ordinanza per la Puglia”
Scuole superiori chiuse per tre giorni Scuole superiori chiuse per tre giorni A dichiararlo è il Presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.