fumo adolescenti
fumo adolescenti
Attualità

A Torino approvato il divieto di fumare all’aperto: a Cerignola solo parole?

La prima città italiana che ha approvato un divieto del genere è stata però Milano

Fa discutere la recente notizia dell'approvazione, da parte del Consiglio comunale di Torino, del divieto di fumare all'aperto. La delibera, che ha modificato il regolamento di Polizia urbana esistente, ha stabilito che è vietato fumare all'aperto ad una distanza inferiore a cinque metri da altre persone (a meno che queste non diano il loro consenso esplicito). Il divieto è assoluto all'aperto quando vi sono donne incinta o minori.

Torino però non è la prima città italiana ad aver introdotto un divieto di questo tipo. A Milano è già stato approvato, tempo fa, il divieto di fumare nel raggio di dieci metri da altre persone alla fermata degli autobus, nei parchi, nelle aree giochi per bambini, nelle aree per i cani, nelle strutture sportive e nei cimiteri.

Il divieto approvato dal Consiglio comunale di Torino si applica a coloro che fumano sigarette, pipe, sigari, tabacco riscaldato, e le sigarette elettroniche (equiparate a quelle tradizionali). Chi viola il provvedimento è soggetto ad una multa di 100 euro.

A Cerignola c'è un alto numero di fumatori, e succede spesso che ci siano persone che fumano spudoratamente sedute ai tavoli di un bar. A volte qualcuno chiede di allontanarsi perché ci sono bambini oppure donne in gravidanza, ma la risposta non sempre rispetta i canoni della buona educazione.

Dove non arriva il buon senso, a quanto pare arrivano le norme e le multe. Per fortuna almeno da noi se ne parla in conferenze o incontri pubblici: è comunque un modo per sensibilizzare i cittadini circa i rischi legati al fumo (malattie cardiovascolari in primis).

Nonostante l'importanza dell'argomento (la salute pubblica) in Europa non esiste ancora una legislazione uniforme. Soltanto Portogallo e Francia hanno presentato alla fine dell'anno scorso due progetti che prevedono il divieto di fumo all'aperto nei luoghi pubblici.
  • fumo
Altri contenuti a tema
"Fumo Zero": un respiro di salute per il futuro di Cerignola "Fumo Zero": un respiro di salute per il futuro di Cerignola Venerdì 19 aprile un incontro sul tema nell'aula consiliare di Palazzo di Città
31 Maggio: Giornata Mondiale senza Tabacco della LILT 31 Maggio: Giornata Mondiale senza Tabacco della LILT “Non bruciarti la salute” è lo slogan di questa edizione 2023
Nubi di fumo: "Basta" dicono i cittadini. Pronto l'Esposto-Denuncia Nubi di fumo: "Basta" dicono i cittadini. Pronto l'Esposto-Denuncia Preoccupati per la propria salute un gruppo di cittadini ha stilato e firmato un Esposto (aperto ad altre sottoscrizioni) alla Procura. Un nuovo Comitato?
Nubi di fumo maleodorante ricoprono Cerignola nella notte: Pericolo per la salute? Nubi di fumo maleodorante ricoprono Cerignola nella notte: Pericolo per la salute? Nella notte di ieri una nube densa ha ricoperto la Città. I cittadini indignati chiedono spiegazioni all'Autorità
Oggi Giornata mondiale senza Tabacco Oggi Giornata mondiale senza Tabacco La ricorrenza dell'OMS per sensibilizzare contro il tumore ai polmoni
Entrata in vigore la Direttiva Europea per fumo e sigarette Entrata in vigore la Direttiva Europea per fumo e sigarette Da ieri stop ai pacchetti da 10 e alle confezioni di tabacco al di sotto dei 30 grammi
La legge anti-tabacco? Non crea preoccupazione tra gli ortesi La legge anti-tabacco? Non crea preoccupazione tra gli ortesi Alla scoperta delle prime reazioni alla novità normativa
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.