Luigi Marinelli
Luigi Marinelli
Vita di città

Affidamento incarichi comunali ai tecnici

Il punto di vista del consigliere Luigi Marinelli

E PURE SUGLI INCARICHI, HANNO TOPPATO!

In occasione dell'ultimo Consiglio Comunale, l'Assessore ai LL.PP. l'Arch. Tommaso Bufano, in merito all'affidamento degli incarichi dei tecnici, ha risposto all'interrogazione del centrosinistra in maniera precisa e corretta, precisando che, lo stesso rientra nell'ambito dell'attività di esclusiva competenza dei dirigenti trattandosi di attività gestionale. Tuttavia, l'intervento dell'Assessore è stato dettagliatamente arricchito dal parere che lui stesso ha chiesto al Dirigente di settore, la dott.ssa Daniela Conte, la quale ha dichiarato che: "gli incarichi conferiti, essendo di importo inferiore ad € 40.000, sono stati assegnati, di concerto con il RUP (Responsabile Unico del Procedimento), attingendo dalla lista dei tecnici di fiducia del Comune, istituito nel rispetto della normativa di cui al codice degli appalti ed aggiornato alla data di emanazione del provvedimento di nomina. Due dei suddetti nominativi, seppur inseriti con determina dirigenziale nell'elenco pochi giorni prima, erano già nelle liste in quanto da tempo ne avevano fatto richiesta."

L'Amministrazione Comunale, quindi, ha dato indirizzo al dirigente, per questi e per altri incarichi, di selezionare, una volta accertate le competenze specifiche, in massima parte, tecnici giovani, ma in affiancamento ad esperti. Inoltre, va precisato che, gli importi in determina, sono comprensivi di: - I.V.A. al 22%; - Contributi previdenziali al 4%; - Spese per il Laboratorio Scientifico che esegue le analisi (30/40 %); - Spese per le attrezzature ed opere provvisionali (ponteggi, trabattelli etc.) In ultimo, l'Assessore Bufano, ha ulteriormente e giustamente precisato che, "pur trattandosi di incarichi singoli, i tecnici lavoreranno in gruppo, coordinandosi e coordinati dal RUP per il raggiungimento del miglior risultato possibile". Quale scoop cercavano? Mah!

Luigi Marinelli Gruppo Consiliare del Cambiamento
  • tecnici
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.