Cerignola produce
Cerignola produce

Cerignola, il resoconto dello Start Up Day

Positivo il riscontro dell'iniziativa rivolta agli studenti

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto della giornata dedicata alle Start Up che si è tenuta presso il Comune di Cerignola:

Lo START UP DAY Organizzato dalla Agenzia Comunale CERIGNOLA PRODUCE in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche giovanili e con la UIM della provincia di Foggia si è concluso nell'aula consiliare del Comune con la partecipazione di centinaia di studenti delle ultime classi degli Istituti superiori di Cerignola.

La giornata è iniziata con il saluto da parte degli Organizzatori Hanno presentato, non senza un pizzico di orgoglio, la Giornata l'Assessore alle politiche giovanili, il Presidente della Agenzia CERIGNOLA PRODUCE Vincenzo Specchio, e il Presidente della UIM Luca Maggio. Si è poi immediatamente proseguito con la esposizione in prima linea dei docenti e degli esperti in materia di start-up d'impresa. Tra i relatori che si sono susseguiti il prof IORIO dell'Università di Foggia, il funzionario del Centro per l'Impiego di Cerignola Pasquale Monopoli, il consulente in start up della UIM e un co-working maker.

Il momento però che ha caratterizzato la giornata è stata la esposizione scritta da parte di ogni studente interessato o di un gruppo di studenti della personale idea di impresa da realizzare: agli studenti è stata infatti consegnata una scheda informativa con uno spazio in cui descrivere in modo conciso e chiaro la propria idea di impresa nei più svariati campi imprenditoriali. Tra tutti i progetti presentati la commissione della UIM ne sceglierà due che avranno diritto al finanziamento da parte del Comune della consulenza tecnico-specifica per gli startupper. Un tocco innovativo per coinvolgere i giovani in maniera diretta e pratica.

Il Sindaco, intervenuto a metà giornata, ha voluto salutare i partecipanti, soffermandosi sul valore della competizione quale motore necessario per tirare fuori il meglio di se stessi abbandonando le comode posizioni di chi rimane a guardare. E' la lotta per diventare migliori che forgia i veri imprenditori capaci di realizzare imprese a vantaggio di tutti. In ogni caso il Sindaco ha fatto appena in tempo, prima di concludere, a sostenere un'idea di Vincenzo Specchio, così come gli è stata riferita dall'assessore alle politiche giovanili, sulla realizzazione del programma di apprendistato di lavoro per giovani all'interno della Pubblica amministrazione utilizzando il Fondo GARANZIA GIOVANI.

Inoltre, nelle intenzioni operative di Vincenzo Specchio, si darà corso al progetto ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, curato dal coordinatore dell'Agenzia Massimo Guglielmi, in base al quale sarà possibile ai giovani studenti assegnare un determinato numero di ore di lavoro di praticantato nelle aziende private, in collaborazione con l'Assessorato alle politiche giovanili e con il Centro per l'Impiego, con il quale il presidente dell'Agenzia Specchio ha, nel corso dello Start up Day , stabilito un dialogo in funzione di una politica di interventi e iniziative per creare sempre più opportunità di lavoro per i giovani della nostra Città .
  • cerignola produce
  • start up
Altri contenuti a tema
L’evento sportivo “Padel sotto le stelle” è stato un flop: il comunicato di Cerignola Produce L’evento sportivo “Padel sotto le stelle” è stato un flop: il comunicato di Cerignola Produce E’ trascorsa una settimana, ma non si placano le polemiche e le richieste di chiarimenti all’Amministrazione
Carta giovani rapnight. Una serata di musica RAP offerta e mirata ai giovani  di Cerignola. Carta giovani rapnight. Una serata di musica RAP offerta e mirata ai giovani di Cerignola. Per la notte del 31 ottobre l’Agenzie comunale CERIGNOLA PRODUCE e la Società Tomacelli srl di Cerignola invitano tutti i giovani e giovanissimi di Cerignola ad entrare nel suggestivo scenario della piazza del Teatro Mercadante per dare vita musica e allegria all’evento CARTA GIOVANI RAPNIGHT
Sindaco Metta: Fiera della Madonna di Ripalta dal 6 al 9 Settembre su Via Milano. Sindaco Metta: Fiera della Madonna di Ripalta dal 6 al 9 Settembre su Via Milano. La zona interessata dal grande evento è l’intero tratto di Via Milano sul quale saranno montati i portali di accesso, il primo sul tratto Via Milano – Via P. Borsellino ed il secondo sul Tratto Via Milano – Via XX Settembre
TOSAP, Dibisceglia: segnaleremo al Prefetto l’iniziativa del consigliere Specchio TOSAP, Dibisceglia: segnaleremo al Prefetto l’iniziativa del consigliere Specchio Qualcuno dovrebbe spiegare al consigliere Specchio che il rischio più grande nel fare questo tipo di “operazioni” è che ci si trovi a dover rispondere in sedi ben diverse dal Consiglio Comunale
Commercio su aree pubbliche Commercio su aree pubbliche Sospesi i termini i presentazione delle domande
Rapina in pizzeria: solidarietà da Cerignola Produce Rapina in pizzeria: solidarietà da Cerignola Produce Dal movimento politico Cerignola Produce anche un invito a una più intransigente lotta alla criminalità.
Cerignola Sposi: eccellenze in vetrina Cerignola Sposi: eccellenze in vetrina Apre la prima fiera di Cerignola sul mondo degli eventi nuziali.
Cerignola: Apre il Villaggio di Natale Cerignola: Apre il Villaggio di Natale Alle ore 18 inaugurazione in Piazza Duomo.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.