Villa 2
Villa 2
Vita di città

Cerignola, la città dei vandali che agiscono indisturbati

Nel giro di poche ore due atti di vandalismo che hanno indignato i cittadini perbene

Indignazione, rabbia, rassegnazione: sono questi i sentimenti, profondamente negativi, che circolano da ieri negli animi della parte "sana" della città, quella frazione di cittadini che conosce il termine civiltà e s'indigna per i due gravi episodi di vandalismo che sono avvenuti nel giro di poche ore, per di più in una zona centralissima del centro ofantino.

Dapprima, in Villa Comunale, è stata danneggiata l'altalena per bambini e ragazzi disabili, utilizzata in realtà, sin dall'inaugurazione, praticamente da chiunque, senza rispetto per nessuno. Molto spesso alcuni adulti accorti e attenti hanno cercato di rimproverare e rieducare i ragazzi che non ne facevano un uso appropriato, ricevendo risposte spesso volgari, in alcuni casi minacciose. La cittadinanza lamenta l'assenza di controlli all'interno del parco principale della città, per di più ora che la villa è stata affidata in gestione a un privato, nonché il mancato utilizzo delle telecamere per funzioni di controllo. Lamentele assolutamente sacrosante e condivisibili, ma che non devono far deviare da quello che rappresenta il principale problema della città. Quale?

Cerignola è una città in cui vige la legge del più forte, dove per adattarsi e sopravvivere è spesso necessario fare propri atteggiamenti animaloidi, in particolare nella fascia più giovane della città.
Cerignola è una giungla, nella quale la principale regola è quella di non rispettarne nessuna.
Cerignola è un luogo nel quale tutti sanno ma molti fanno finta di non vedere, nel quale si tende ad accettare quello che, in quasi ogni altro posto d'Italia, è assolutamente inaccettabile.

Come se non bastasse, anche il Salotto di AmbientiAmo, a pochi passi dal Palazzo di città, ha subito un atto di vandalismo. E' stata infatti divelta una parte del cancello che racchiude lo spazio del parchetto ecologico. Lo stesso parco che era stato messo in piedi dai volontari dell'associazione ambientalista precedentemente menzionata per educare al riutilizzo dei materiali, al rispetto dell'ambiente, alle buone pratiche di riciclo, ma che è quasi sempre pieno di cartacce e rifiuti di chi va lì per consumare del cibo e "non si accorge" della presenza di cestini a pochissimi metri.

Ogni volta che accadono episodi del genere, tutti si pongono la stessa domanda: "Quando crescerà Cerignola?"
Chi scrive, invece, in questo momento si sta chiedendo: "Quando smetterà di regredire?"
  • Cerignola
  • Notizie Cerignola
Altri contenuti a tema
Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Diversi quartieri al buio. Richiesto lo stato di calamità naturale
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.