Gerardo Biancofiore
Gerardo Biancofiore
null

Edilizia in Puglia: obiettivo ripartenza

Ance Puglia e sindacati avviano un percorso virtuoso per il rilancio del settore delle costruzioni


Ance Puglia e le organizzazioni regionali dei sindacati del settore, in occasione della nascita di un tavolo permanente di lavoro, manifestano la necessità di intraprendere immediatamente con la Regione Puglia un percorso comune per il rilancio del comparto delle costruzioni che, tra il 2008 e il 2015, ha perso quasi il 40% degli occupati, passati da 126.000 a 80.000 unità (fonte Elaborazione Ance su dati Istat).
Durante l'incontro che ha dato vita al Tavolo permanente - al quale hanno preso parte il presidente di Ance Puglia Gerardo Biancofiore e i segretari regionali della Feneal Uil Salvatore Bevilacqua, Filca Cisl Crescenzio Gallo e Fillea Cgil Silvano Penna – sono state analizzate le criticità che stanno bloccando il comparto pugliese delle costruzioni e si sono ipotizzati alcuni possibili interventi, anche legislativi, che si intendono proporre quanto prima all'amministrazione regionale per favorire il rilancio del settore.
"Una nuova politica per le costruzioni- secondo i rappresentanti del mondo datoriale e sindacale- deve puntare a semplificare e rendere convenienti gli interventi di rigenerazione urbana delle nostre città, facendo ripartire gli investimenti sulle infrastrutture che servono. Questi interventi sono strategici per la regione, per le imprese e per l'occupazione.
Fondamentale in questo percorso, che si auspica possa essere il più condiviso possibile, è il coinvolgimento delle altre organizzazioni del comparto. Quello delle costruzioni continua a rappresentare uno dei settori più importanti dell'economia pugliese, con quasi il 30% dell'occupazione dell'intero settore industriale."
  • Gerardo Biancofiore
  • ANCE
Altri contenuti a tema
METTA: Scuola Di Vittorio: iniziano i lavori, la  SEDIR srl ha perso al TAR, come prevedevo! METTA: Scuola Di Vittorio: iniziano i lavori, la SEDIR srl ha perso al TAR, come prevedevo! E’ il risultato brillante ottenuto dalla Avvocatura Comunale, resistendo vittoriosamente davanti al TAR al ricorso della SEDIR srl, Prima facie, con la minima esperienza che ho, ebbi a giudicare la “aggressione” giudiziaria priva del minimo fondamento.
TAR Puglia rigetta il ricorso presentato da SEDIR srl di Biancofiore Gerardo. Difficile vincere contro il Comune di Cerignola TAR Puglia rigetta il ricorso presentato da SEDIR srl di Biancofiore Gerardo. Difficile vincere contro il Comune di Cerignola La SEDIR s.r.l. presentò ricorso al TAR Puglia contro l’aggiudicazione dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’ala impraticabile della scuola elementare “G. Di Vittorio” causando ritardo per l’esecuzione dei lavori. Il TAR lo rigetta.
Rischio sismico: Biancofiore - Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture Rischio sismico: Biancofiore - Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture Edilizia 4.0 per mettere in sicurezza le strutture. Venerdì 9 giugno Ance Foggia organizza un convegno di studi sulla prevenzione
Biancofiore: "Con le missioni Ance stiamo internazionalizzando le pmi del settore costruzioni" Biancofiore: "Con le missioni Ance stiamo internazionalizzando le pmi del settore costruzioni" Il Presidente del Comitato estero pmi dell’Associazione costruttori riconosce i passi in avanti della diplomazia economica a margine della conferenza “Quanto vale la diplomazia economica italiana”
Puglia: boom per compravendite immobiliari Puglia: boom per compravendite immobiliari Gerardo Biancofiore, presidente Ance Puglia: “Per agganciare la ripresa stop alla lentocrazia, accelerare la spesa dei fondi strutturali e promuovere processi di rigenerazione urbana”
Costruzioni: Gerardo Biancofiore rieletto Presidente delle Pmi dell’Ance Comitato Estero Costruzioni: Gerardo Biancofiore rieletto Presidente delle Pmi dell’Ance Comitato Estero “E’ un riconoscimento per il lavoro svolto in questo biennio da tutto il Gruppo. C’è ancora tanto da fare per accrescere la presenza internazionale delle nostre Pmi”
Biancofiore (ANCE): «Necessaria la revisione della legge e l'istituzione di tavoli di lavoro con Regione Puglia Biancofiore (ANCE): «Necessaria la revisione della legge e l'istituzione di tavoli di lavoro con Regione Puglia e portatori di interesse locali per portare ai tavoli nazionali le soluzioni alle criticità del PPTR»
Biancofiore (Ance): “Edilizia, necessario un piano per prevenzione e sicurezza” Biancofiore (Ance): “Edilizia, necessario un piano per prevenzione e sicurezza” “Per ogni miliardo investito ricaduta economica di 3,3 miliardi e 17.000 nuovi occupati”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.