Franco Metta
Franco Metta

Intervista al Sindaco di Cerignola -ESCLUSIVA-

Lavori di ampliamento, adeguamento e messa a norma dello Stadio "D. Monterisi", rifacimento di strade e marciapiedi, situazione economica, negoziazione dei mutui.

In questo periodo stiamo seguendo molto attentamente la comunicazione del Sindaco di Cerignola Avv. Francesco Metta, comunicazione molto corposa sia sui social network sia tramite comunicati stampa che questa redazione riceve da tempo. Abbiamo già focalizzato la nostra attenzione sulla lunga serie di lavori riguardanti lo Stadio Comunale "D. Monterisi" che questa Amministrazione Comunale intende avviare in tempi brevi (articolo del 12 Maggio 2017 "Stadio Monterisi: Adeguamento, ampliamento e messa a norma"). Dalle ricerche effettuate emerge che una somma di circa 450 mila euro, da spendere per i lavori, questa Amministrazione già la possiede e, stando alle comunicazioni pubblicate, esisterebbero altre somme da spendere per lavori pubblici di risistemazione di marciapiedi e strade.
Abbiamo richiesto un incontro con il Sindaco, puntualmente ottenuto, per intervistarlo e chiedere maggiori informazioni sull'effettivo possesso delle somme.
Redazione: Signor Sindaco, leggiamo dalle sue comunicazioni che l'Amministrazione Comunale da Lei guidata sarebbe già in possesso di circa 450 mila Euro da impiegare per i lavori di adeguamento, ampliamento e messa a norma dello Stadio Comunale "D. Monterisi", ci potrebbe dare maggiori spiegazioni?
Sindaco: Il Comune di Cerignola ha contratto negli anni circa 114 Mutui e paga le somme spettanti come da contratto. Per i lavori dello Stadio Comunale Monterisi, lavori del tutto obbligatori visto che il prossimo anno la nostra squadra giocherà in una serie maggiore e occorre adeguare lo stadio a quella categoria e alla maggior capienza di tifosi sia cittadini che ospiti, abbiamo preferito non accendere un nuovo mutuo ma rinegoziare, presso la Cassa Depositi e Prestiti, i mutui esistenti allungandoli per un periodo di due anni.
Redazione: Ma allungando i mutui di due anni non aumenterà il tasso di interesse?
Sindaco: Questa scelta è stata anche dettata dalla minima misura dell'aumento degli interessi il cui tasso aumenterebbe di un minimo, precisamente dal 3,85 al 3,89%. Allungando di due anni il periodo di scadenza dei mutui pagheremmo una minor somma annua che, rispetto alla precedente, ci consentirà di disporre di circa 945 mila euro per il solo 2017. Di questa somma, 450 mila euro saranno impiegati per i lavori del Monterisi mentre la rimanente parte la utilizzeremo per l'arredo urbano del progetto "Io Gioco Legale" ed il realizzando progetto del Pala Cicogna.
Redazione: Per quanto riguarda, invece, i lavori di rifacimento dei marciapiedi e di manutenzione delle strade? Sia Lei che l'Assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica arch. Tommaso Bufano, in più occasioni avete affermato che entro la fine del 2017 la città sarà completamente asfaltata.
Sindaco: I Lavori di rifacimento dei marciapiedi sono già iniziati, Corso Roma, per il lato sinistro, già è stato completato mentre sul versante destro l'impresa ha già avviato il secondo stralcio di lavori. Terminati i lavori su corso Roma si procederà in altre zone della città. Idem per i lavori di rifacimento stradale, proseguono bene, le arterie di Cerignola più importanti e più disastrate sono state già asfaltate, come anche le piazze in cui i lavori di manutenzione erano più urgenti, visto che le radici degli alberi stavano entrando in casa della gente, sono state completamente rifatte, vedasi Piazza Emilia, Piazza Firenze. Il denaro lo stiamo volta per volta procurando, sia dalle somme che il Comune di Cerignola sta percependo da vecchie situazioni creditorie, sia da un avanzo di Amministrazione pari circa ad 1 milione e mezzo di euro che saranno tutti impiegati per la manutenzione stradale e dei marciapiedi. Molti cittadini oggi si lamentano perché sono stati effettuati lavori in altro rione anziché nel proprio, e capisco, la nostra città è molto rovinata e tutti ne soffrono ma, rione per rione, tutta la città sarà sistemata. L'ho ereditata così ma datemi tempo e modo di cambiarla.
Abbiamo cercato di riportare, parola per parola, quanto affermato dal Sindaco durante l'incontro. Stando a quanto dichiarato, oggi abbiamo la certezza che lo Stadio "D. Monterisi" sarà ampliato, adeguato e messo a norma, i lavori di rifacimento stradale e dei marciapiedi continuano e continueranno per tutto l'anno.
Lasciamo ai lettori ogni giudizio, ogni apprezzamento, ogni polemica ma alla luce di un solo dato, l'inizio dei lavori del Monterisi e la prosecuzione dei lavori nella città.
  • Sindaco
  • notizie
  • Politica
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Noi in Movimento sulla lettera di Bonito: «Cerignola non merita questo» Noi in Movimento sulla lettera di Bonito: «Cerignola non merita questo» La nota stampa del gruppo politico dopo la missiva che ha fatto il giro del web
Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Nuovo stadio, un comunicato del Sindaco Bonito placa le polemiche Il primo cittadino rassicura: “Nessun coinvolgimento del sig. Erminio Arminio”
Approvato all'unanimità a Cerignola il PEBA, strumento innovativo Approvato all'unanimità a Cerignola il PEBA, strumento innovativo La soddisfazione del sindaco Bonito, del vicesindaco Dibisceglia e dell'assessore ai Lavori pubblici Lasalvia
Nuovi cantieri nel centro storico di Cerignola, il Sindaco: “La città cambia” Nuovi cantieri nel centro storico di Cerignola, il Sindaco: “La città cambia” La pista ciclabile passerà anche dalla zona Castello, proseguendo sino alla Mezza Luna
Giunta di Cerignola, nuove deleghe per gli assessori Lasalvia e Dibisceglia Giunta di Cerignola, nuove deleghe per gli assessori Lasalvia e Dibisceglia La decisione del sindaco Bonito per agevolare l'azione amministrativa
Cerignola, novità in consiglio comunale su anagrafe e servizi sociali Cerignola, novità in consiglio comunale su anagrafe e servizi sociali Il mese prossimo sarà pubblicata la graduatoria definitiva del concorso concluso a gennaio. Quattro milioni di euro in arrivo per i servizi sociali
Omaggio ai caduti di Vallecannella e Via Anna Rossi a Cerignola Omaggio ai caduti di Vallecannella e Via Anna Rossi a Cerignola L’evento commemorativo è proseguito con la presentazione del libro di Franco Conte a Palazzo di Città
Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Decaro a Cerignola, Bari un modello da imitare Il sindaco presidente dell’Anci è stato ospite all’ultima serata della Festa dell’Unità provinciale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.