IMG
IMG

Gambe d'oro: film, mostra e altre storie

Una piacevole conversazione cinematografica con Michele dell'Anno e Giustina Ruggiero.

di Maria Vasciaveo.
Chi conosce Michele e Giustina sa che una conversazione con loro è qualcosa che va molto oltre il termine conversazione. E' piacere, è approfondimento, è cultura, è divertimento, è arte che si beve come vino novello, è scoperta.
La serata di ieri, fortemente desiderata dal sindaco Franco Metta, che in parte ha presenziato all'evento, è stata per pochi appassionati, ma estremamente piacevole. Tutta incentrata sul film, sui suoi protagonisti, sui ricordi di chi, anche se come comparsa, ha partecipato alle riprese e ha avuto la fortuna di conoscere il grandissimo Totò, la narrazione di Michele e Giustina ci ha trasportati nel 1958, quando Cerignola era una cittadina con le strade sterrate, i bambini portavano i calzoncini corti e per una squadra di calcio locale il paese esultava come per la nazionale: "Olio, petrolio, benzina minerale, per battere il Cerignola ci vuole la Nazionale! "
Il film forse non è entrato nella storia del cinema, ma ha il merito di essere stato il primo film in Italia a parlare di calcio. Prodotto dalla Titanus, casa cinematografica che ha prodotto colossal del calibro di Sodoma e Gomorra e capolavori ineguagliabili come Il Gattopardo di Luchino Visconti; con la regia di Turi Vasile, il film Gambe d'oro ha tra i suoi protagonisti, oltre a Totò naturalmente, di cui si sottolinea la "partecipazione straordinaria", artisti affermati come Memmo Carotenuto, Elsa Merlini, Scilla Gabel e naturalmente Rosario Borelli. Bellissimo, attore di fotoromanzi prima, del grande schermo poi, Rosario Borelli partì da Cerignola con una valigia piena di sogni che il cinema ha contribuito a realizzare.
Il regista Turi Vasile, in un' intervista rilasciata a Michele Dell'anno, rivela che è stato proprio Borelli a suggerire la sua città natale come ambientazione del film e le sue descrizioni insieme al mito di Di Vittorio e al fascino che le fosse granarie esercitarono su Vasile, hanno convinto i produttori a "girare la manovella" qui a Cerignola, e in parte anche a Trinitapoli e a Foggia.
Michele e Giustina dell'Anno sono grandi cultori di Totò e dei suoi film. Con la loro associazione "Cultura e Ambiente" di Foggia, già nel 2001 organizzarono a Cerignola un bellissimo evento su Gambe d'oro, che vide la commossa partecipazione di Liliana De Curtis, figlia di Totò. Parte della mostra allestita per quella occasione è oggi visitabile presso il Polo Museale Civico di Cerignola ancora per qualche giorno. La mostra raccoglie locandine del film, fotografie, riviste, cimeli. E' un tuffo nella storia del film, ma anche un po' nel nostro passato, che emerge vivo e vibrante da una pellicola in bianco e nero di quasi sessanta anni fa.
11 fotogambe d'oro
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG WAIMG WAIMG WA
  • Polo museale
Altri contenuti a tema
Bibart: “Picasso e l’antico:  le ragioni del mito”  Conferenza del Prof. Giovanni Cipriani Bibart: “Picasso e l’antico: le ragioni del mito” Conferenza del Prof. Giovanni Cipriani BiBart - I grandi Maestri del ‘900 ”Immaginazione senza fili, dal Postimpressionismo al Neorealismo” Il 24 maggio alle ore 11.00 nella Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola - Piano San Rocco.
Pro Loco Cerignola: musica di eccellenza  per salutare il nuovo anno. Pro Loco Cerignola: musica di eccellenza per salutare il nuovo anno. I giovani musicisti, Raddato e Tucci, ospiti del Polo Museale per un concerto inaugurale.
Quando Pietro Mascagni era a Cerignola Quando Pietro Mascagni era a Cerignola Nella collezione di Antonio Galli una lettera inedita del Maestro, allora Direttore della Filarmonica locale.
Bioarchitettura, la nuova frontiera del costruire Bioarchitettura, la nuova frontiera del costruire Se ne parla domani al Polo Museale di Cerignola
Di Vittorio Costituente, omaggio al sindacalista presso il Polo museale di Cerignola Di Vittorio Costituente, omaggio al sindacalista presso il Polo museale di Cerignola Stasera alle 19 lettura di alcuni discorsi di Giuseppe Di Vittorio
Presentazione enciclica di Papa Francesco Laudato sì Presentazione enciclica di Papa Francesco Laudato sì Si parla dell’enciclica papale al Polo Museale di ex Opera
Domani Cerignola celebra il centenario della 'Grande Guerra' Domani Cerignola celebra il centenario della 'Grande Guerra' Domenica 1 novembre, alle ore 19, presso la sala Conferenze "Nucci Ladogana" del Polo Museale di Cerignola
Il prof. Karl Hammer al Polo Museale Civico Città di Cerignola Il prof. Karl Hammer al Polo Museale Civico Città di Cerignola Ordinario Università KASSEL e già direttore IPK GATERSKEBG” (Germania) accompagnato da alcuni manager del C.N.R.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.