aeroporto Gino Lisa
aeroporto Gino Lisa

"Gino Lisa", Giannini: "DPR in CDM non lo condanna, sfrutteremo opportunità"

La nota stampa dell'assessore alle Infrastrutture e Trasporti alla Regione Puglia


"Il mancato inserimento dello scalo di Foggia nell'elenco dei 32 aeroporti di interesse nazionale non è una condanna per il "Gino Lisa". Lo conferma l'assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Giovanni Giannini, commentando lo schema di Decreto del Presidente della Repubblica approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Tra gli scali pugliesi, solo il "Karol Woityla" di Bari è considerato strategico (insieme ad altri 12, mentre sono 3 gli hub intercontinentali), mentre quello del Salento a Brindisi e l'Arlotta a Grottaglie (Ta) sono considerati di interesse nazionale.

"Si tratta infatti di un provvedimento dinamico, che lascia ampi spazi di miglioramento. Il Governo infatti permette alle società di gestione di presentare entro un anno un piano triennale che permetta agli aeroporti esclusi di raggiungere i parametri per essere inseriti nell'elenco nazionale". Uno dei requisiti è l'equilibrio economico-gestionale rispetto ai volumi di traffico, ma "Foggia – spiega Giannini – dovrebbe essere considerato l'aeroporto del Gargano, una zona impervia per la quale si dovrebbe garantire la continuità territoriale, come previsto anche dallo stesso DPR. Sarà possibile quindi utilizzare le opportunità offerte dal DPR al fine di rendere competitivo il "Gino Lisa", coerentemente con le previsioni programmatiche di sviluppo".
  • Gino Lisa
  • Giovanni Giannini
Altri contenuti a tema
Gino Lisa,Taranto (Ugl): "Tempi certi nella trasmissione delle informazioni supplementari richieste dalla Ue" Gino Lisa,Taranto (Ugl): "Tempi certi nella trasmissione delle informazioni supplementari richieste dalla Ue" “A maggior ragione”, evidenzia il Segretario generale dell'Ugl Foggia, “Si rende necessario un forte impegno politico in segno di discontinuità con le gestioni fallimentari del passato"
Gino Lisa, CIGS: proroga di 5 mesi per i lavoratori Gino Lisa, CIGS: proroga di 5 mesi per i lavoratori Firmato accordo tra Adp, Sindacati, e Settore Politiche Lavoro della Provincia di Foggia
"Al Gino Lisa è stallo occupazionale" "Al Gino Lisa è stallo occupazionale" Gabriele Taranto (UGL): "Sollecitiamo incontro con Aeroporti di Puglia SPA"
Cerignola firma per il 'Gino Lisa' Cerignola firma per il 'Gino Lisa' Pezzano: "Miglio convochi subito un tavolo tecnico"
Aeroporto 'Gino Lisa', ecco il documento dei capigruppo Aeroporto 'Gino Lisa', ecco il documento dei capigruppo Presentate le richieste al presidente della Provincia, Miglio
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.