Vocabolario
Vocabolario

Il vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli avrà il suo francobollo: evento pubblico domani a Cerignola

Il primo annullo filatelico del francobollo sarà presentato a Palazzo Fornari dalle 9.30 alle 12.30

Il cerignolano Nicola Zingarelli figura tra gli studiosi più illustri della lingua italiana, tanto che è considerato il "padre" del vocabolario che noi tutti conserviamo in libreria tra i volumi più preziosi e utili. Il vocabolario, redatto per la prima volta nel 1922, è stato sottoposto a numerose ristampe, e ha compiuto 100 anni dalla sua nascita.

Proprio al fine di celebrare questa importante ricorrenza, su proposta dell'associazione Motus, in collaborazione con il Comune di Cerignola, il Ministero del Made in Italy ha voluto dedicare a Nicola Zingarelli ed il suo vocabolario un francobollo ordinario, che è stato inserito tra le "eccellenze del sapere".

Una delle "mission" del Ministero è appunto quella di sottolineare l'importanza della filatelia italiana sotto l'aspetto culturale, storico, artistico e imprenditoriale.

All'evento pubblico, che si terrà domani nella "storica" cornice di Palazzo Fornari, sul Piano delle Fosse, è atteso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ed il sottosegretario di Stato con delega alla filatelia Fausta Bergamotto.

Presenzieranno l'evento anche rappresentanze e proponenti di Poste Italiane, Zecca di Stato e della casa editrice Zanichelli, che pubblica e aggiorna il vocabolario Zingarelli dagli anni '40. Tra gli ospiti ci sarà anche Gabriella Berardi, direttrice della Biblioteca "Magna Capitana" di Foggia, che parlerà ai presenti dei vari testi di Zingarelli custoditi nella biblioteca.

Durante la manifestazione di domani, sarà possibile visionare il testo originale del vocabolario redatto nel 1922 e altre edizioni pure antiche.

A partire dalle ore 10 Poste Italiane darà l'avvio al primo annullo ufficiale, a cui seguirà la vendita di prodotti direttamente legati all'emissione del francobollo. Il folder e il francobollo potranno essere acquistati presso tutti gli uffici postali.

"Voglio ringraziare tutti gli attori istituzionali che ci hanno permesso di stampare una tessera del mosaico della storia e della cultura cerignolana su un francobollo che, immagino con fervida fantasia, possa varcare i confini della nostra Nazione. Zingarelli, la cultura e la lingua italiana in giro per il mondo, con un francobollo!", ha dichiarato il Sindaco Bonito, con l'orgoglio di presenziare ad un evento così importante per la nostra città.
francobollo Nicola Zingarelli
  • Nicola Zingarelli
Altri contenuti a tema
Un francobollo celebra Nicola Zingarelli e il vocabolario, il Sindaco: “Momento storico per Cerignola” Un francobollo celebra Nicola Zingarelli e il vocabolario, il Sindaco: “Momento storico per Cerignola” In un annullo filatelico è racchiuso un pezzo di storia ed un’eccellenza del sapere della nostra città
Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Nicola Zingarelli, cittadino illustre di Cerignola Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Nicola Zingarelli, cittadino illustre di Cerignola Il “padre” del vocabolario è ricordato con orgoglio e affetto dai suoi concittadini
Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”: manca poco alla premiazione dei vincitori a Cerignola Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”: manca poco alla premiazione dei vincitori a Cerignola Tra i finalisti c’è la scrittrice originaria di Benevento Maria Pia Romano
Parte la raccolta fondi per realizzare il monumento al vocabolario di Nicola Zingarelli a Cerignola Parte la raccolta fondi per realizzare il monumento al vocabolario di Nicola Zingarelli a Cerignola Al crowdfunding sono invitati a partecipare tutti i cittadini
A Cerignola la 15esima edizione del Premio Letterario Nazionale Zingarelli A Cerignola la 15esima edizione del Premio Letterario Nazionale Zingarelli Proposte di poesie inedite e libri fino al 30 aprile
Monumento al vocabolario a Cerignola: scelto il progetto Monumento al vocabolario a Cerignola: scelto il progetto Il sindaco Bonito: "amiamo le cose belle e accettiamo le sfide difficili"
Francobollo dedicato al dizionario della lingua italiana di Nicola Zingarelli di Cerignola Francobollo dedicato al dizionario della lingua italiana di Nicola Zingarelli di Cerignola E’ tra i cinquantadue annulli filatelici del 2023, insieme a quello per Zeffirelli e Piero Angela
“Dante in Puglia”: a Cerignola la trilogia di video sulla Divina Commedia “Dante in Puglia”: a Cerignola la trilogia di video sulla Divina Commedia La prima cantica sarà trasmessa lunedì 12 Dicembre al Teatro Mercadante
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.