Inceneritore Tressanti
Inceneritore Tressanti
null

Inceneritore Tressanti “Società dovrà presentare progetto di riduzione emissioni odorigene”

Il resoconto della Seconda conferenza di servizi del riesame AIA sull’inceneritore ETA-Marcegaglia a firma del Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa a firma di Matteo Loguercio presidente del Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti - Cerignola.

"Seconda conferenza di servizi del riesame AIA sull'inceneritore ETA-Marcegaglia conclusa con ennesimo documento di opposizione tecnica depositato dal Comitato (siamo a 6 solo per questo procedimento) e poco altro. Accenniamo solo ad alcune nostre rivendicazioni: riesamina dell'intero impianto in tutte le sue funzionalità, relazione di riferimento (sullo stato delle matrici ambientali attuali) inidonea, dubbi sulla capacità di gestire le acque di pioggia intensa, aumento del combustibile in ingresso (da 135.000 a 147.000tonn/anno) per intervenuto ridimensionamento del potere calorifico sull'adeguamento alla normativa del combustibile solido secondario (ex CDR), taluni superamenti degli inquinanti nella media semioraria.
Come rilevato da ARPA, la società dovrà presentare un progetto di riduzione delle emissioni odorigene, da convalidare dalla stessa agenzia di protezione ambientale. Pare che per quest'ultimo accorgimento bisogna aspettare ad aprile, così dichiara la società. Erano presenti, il Comune di Cerignola con il geom. Marino Russo dell'ufficio ambiente, i dirigenti ETA, ed una nutrita schiera di uditori vicini al Comitato provenienti da diverse località della provincia. Ora si aspetta che ETA ed Arpa analizzino e rispondano riguardo all'ultimo documento da noi depositato e il riesame AIA dovrebbe concludersi con il rilascio dell'autorizzazione a proseguire le attività.
C'è da sottolineare che da parte del Comune di Cerignola non erano presenti l'assessore all'ambiente, né il sindaco e nemmeno uno dei due avvocati ingaggiati dall'Amministrazione per meglio opporsi all'inceneritore. In quella conferenza a noi è apparsa blanda la posizione del Comune, poiché non è stata ribadita la propria contrarietà per i noti riverberi su territorio e salute, ma si confida nell'analisi di ARPA e al controllo delle emissioni. Una posizione molto diversa dalle dichiarazioni precedenti del sindaco e di tutta l'amministrazione, perché sin dalla nascita del movimento politico la Cicogna, si è sbandierato come un assoluto il contrasto all'impianto vicino a Borgo Tressanti. È bene che gli avvocati prima ricordati, magari insieme ad un tecnico, assolvano al compito annunciato, altrimenti anche questa causa sarà andata perduta, come l'obiettivo, non già dei Rifiuti Zero, ma nemmeno della crescita della raccolta differenziata, così roboantemente annunciata in campagna elettorale."

  • inceneritore
Altri contenuti a tema
Inceneritore, Seconda conferenza di servizi per il riesame dell’AIA Inceneritore, Seconda conferenza di servizi per il riesame dell’AIA Nota stampa del "Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti - Cerignola"
Continua la battaglia contro inceneritore "ETA Marcegaglia" nei pressi di Borgo Tressanti Continua la battaglia contro inceneritore "ETA Marcegaglia" nei pressi di Borgo Tressanti Ecco un recente comunicato di Matteo Loguercio del Comitato cittadino
Cerignola: l'Assessore Lionetti fornisce il resoconto della Conferenza di sevizi per riesame AIA dell'inceneritore di Borgo Tressanti Cerignola: l'Assessore Lionetti fornisce il resoconto della Conferenza di sevizi per riesame AIA dell'inceneritore di Borgo Tressanti L'Amministrazione ribadisce la sua ferma opposizione all'impianto di incenerimento
Inceneritore Tressanti, Assessore Lionetti: "C'è la ferma intenzione di fermare l'attività dell'impianto" Inceneritore Tressanti, Assessore Lionetti: "C'è la ferma intenzione di fermare l'attività dell'impianto" "Lunedì in Conferenza dei Servizi evidenzieremo le nostre perplessità sul funzionamento dell'impianto e chiederemo risposte puntuali sulle criticità rilevate dall'ARPA 6 mesi fa, dalle quali si evincono dati inquietanti che non offrono adeguate garanzie in tema di salvaguardia ambientale "
Allarme incendi, la nota stampa del 'Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti' Allarme incendi, la nota stampa del 'Comitato contro l'inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti' Ecco i riferimenti a cui segnalare eventuali roghi
Inceneritore Tressanti, Barone (M5S): “Si riesamini l’AIA“ Inceneritore Tressanti, Barone (M5S): “Si riesamini l’AIA“ "L'impianto Eta-Marcegaglia è pronto all'esercizio permanente, ma l'autorizzazione integrata ambientale (AIA) risale al 14 settembre 2010"
Cerignola, per inceneritore Marcegaglia indetta conferenza di servizi Cerignola, per inceneritore Marcegaglia indetta conferenza di servizi Ecco il comunicato del comitato cittadino contro l'inceneritore di Borgo Tressanti
Assessore Lionetti: "Abbiamo segnalato all'autorità giudiziaria i recenti accadimenti su inceneritore Tressanti" Assessore Lionetti: "Abbiamo segnalato all'autorità giudiziaria i recenti accadimenti su inceneritore Tressanti" In una nota stampa l'assessore all'ambiente rassicura i cittadini sull'operato dell'Amministrazione
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.