libri bambini
libri bambini

#ioleggoperchè, promozione della lettura: due librerie di Cerignola aderiscono all’iniziativa

Dal 4 al 12 novembre sarà possibile donare libri alle biblioteche delle scuole coinvolte nel progetto

Organizzata dall'Associazione Italiana Editori, supportata dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, #ioleggoperchè è l'iniziativa nazionale che promuove la lettura e mira ad arricchire il patrimonio delle biblioteche scolastiche aderenti.

A Cerignola le librerie che hanno dato disponibilità sono "Mondadori Point Cerignola" e "L'albero dei Fichi": chiunque desideri partecipare attivamente all'iniziativa può recarsi in uno dei due punti vendita e acquistare libri da donare alle scuole (infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado). Si potrà decidere la scuola a cui destinare la donazione (lo si può fare anche a distanza), scegliere personalmente i volumi o acquistare quelli che i librai hanno prescelto in base alle esigenze dei singoli istituti scolastici.

Al termine della raccolta, gli editori contribuiranno all'iniziativa con una numero di libri pari alla donazione complessiva a livello nazionale (fino ad un massimo di 1oo mila volumi), e poi li doneranno alle scuole suddividendoli secondo le richieste che le scuole iscritte rilasceranno sul portale. Ecco qui di seguito le scuole di Cerignola che aderiscono al progetto e a favore delle quali si potranno effettuare donazioni:

Scuole dell'infanzia: "Asilo Evangelico Valdese", "Aldo Moro", "G. Rodari", "Borgo Tressanti", "Torricelli", "Via Brenta", "Via XXV Aprile", "Via L. Da Vinci", "Via Ercolano", "Zona Fornaci", "Via Montegrappa".

Scuole primarie: "C. Battisti", "Don Giuseppe Puglisi", "G. Marconi", "Di Vittorio", "Carducci", "Gianni Rodari", "Ex Righi", "Local. Tressanti".

Scuole secondarie di I° grado: "G. Pavoncelli", "Don Bosco + Borgo Tressanti", "Padre Pio", "Paolillo".

Scuole secondarie di II° grado: "Liceo Zingarelli-Sacro Cuore", "IIS Augusto Righi", "I.T.E.T. Dante Alighieri", "Distretto n. 34 Cerignola", "Liceo Scientifico Op. Scienze Applicate".
  • lettura
Altri contenuti a tema
Brigida Andreano: “A Stornara la scuola si apre all’esterno, letture anche nei bar” Brigida Andreano: “A Stornara la scuola si apre all’esterno, letture anche nei bar” La Referente della Biblioteca dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo I” illustra un progetto che coinvolge scuola e territorio
Domani un appuntamento con il picnic di letture Domani un appuntamento con il picnic di letture L'incontro per i bambini si terrà in villa comunale alle 10:30
Il Comune di Cerignola è “Città che legge” 2022-23 Il Comune di Cerignola è “Città che legge” 2022-23 È stato pubblicato online l’elenco dei Comuni selezionati
'Che Librio alle Fornaci' 'Che Librio alle Fornaci' Grandi e piccini animano il pomeriggio estivo del quartire
Secondo appuntamento di 'Che Librio in Città' Secondo appuntamento di 'Che Librio in Città' Il quartiere Fornaci si anima con le magiche atmosfere delle favole
Decine di bambini entusiasti e divertiti in occasione del primo appuntamento di 'Che Librio in Città' Decine di bambini entusiasti e divertiti in occasione del primo appuntamento di 'Che Librio in Città' "Vivere la città anche sotto un aspetto ludico, coinvolgendo tutti i bambini”
'Che Librio in Città!', chioschi culturali nelle piazze di Cerignola 'Che Librio in Città!', chioschi culturali nelle piazze di Cerignola Il primo appuntamento, mercoledì 15 luglio, in Piazza della Repubblica
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.