biblioderc
biblioderc

La tre giorni di Biblionav, le dichiarazioni di Dercole

L'Assessore: "Felicemente colpito da quanto realizzato nei tre giorni"

La Piazza delle culture c'è. Lo testimonia la presenza, durante lo scorso week-end, di oltre mille cittadini che hanno partecipato alle attività realizzate dalle associazioni e dai giovani.

La sperimentazione, quindi, è più che riuscita mentre ora inizia il percorso di auto-costruzione che porterà alla definizione dei contenuti che animeranno l'ormai ex tribunale.

Biblionav è quindi un laboratorio innovativo di costruzione delle politiche giovanili dal basso che è stato accolto con entusiasmo e che non sospende certo il suo percorso di animazione e di partecipazione.

Tre giorni di lavoro, osservati con attenzione ma anche con una giusta dose di coinvolgimento attivo, hanno consentito all'Assessorato alle Politiche Giovanili di prendere il polso del fermento giovanile in città, un movimento di contaminazione delle idee che ha un obiettivo ben preciso: esaltare le proprie esperienze, conoscenze, competenze, trasformare le proprie capacità anche in un'occasione di crescita o di inserimento nel mercato del lavoro.

"Sono felicemente colpito da tutto quello che siamo riusciti a realizzare in tre giorni – ha affermato l'Assessore Carlo Dercole -. Una risposta, ma anche una proposta, di cui l'intera città deve prendere atto. La strada che abbiamo deciso di percorrere, è questa la sintesi di quanto ho potuto apprezzare, è quella giusta. Le centinaia di giovani che hanno voluto esserci, per noi sono ora gli enzimi che faciliteranno la fermentazione di nuove politiche".

Lo sforzo messo in campo dall'intero partenariato, anche con il supporto progettuale ed operativo di Impact Hub di Bari, ha definito anche una modalità di confronto, di co-progettazione, di limatura dei processi.

La collaborazione della dott.ssa Antonella Agnoli nella costruzione, con i più piccoli, della nuova biblioteca per i ragazzi si è dimostrata preziosa. I bambini delle quinte classi delle scuole Marconi e Carducci hanno potuto apprendere qual è la differenza tra una biblioteca tradizionale ed il nuovo laboratorio di letture e di arti che invece si realizzerà. Proprio i bambini, così come suggerito dalla dott.ssa Agnoli, già da oggi sono gli ambasciatori, nelle scuole e nelle famiglie, di questo nuovo progetto.

Bilionav – ha concluso l'Assessore Dercole, che ha inteso ringraziare il Sindaco ed il Settore Cultura e Politiche Giovanili – è quindi stato davvero il palcoscenico della creatività. Il racconto dei tre giorni diventerà anche un reportage – curato da CIA'T srl – a testimonianza del fermento della Cerignola creativa.

Cerignola, 23 maggio 2016

Carlo Raffaele Dercole
Assessore alle Politiche Giovanili
  • Cerignola
  • carlo dercole
  • Biblionav
Altri contenuti a tema
Parentopoli al Comune di Cerignola: la nota stampa di Carlo Dercole Parentopoli al Comune di Cerignola: la nota stampa di Carlo Dercole Il Segretario cittadino di Forza Italia segnala l’assunzione del cugino della Vice-Sindaco Dibisceglia
La vicenda dell’arresto di Capolongo è una questione politica: il comunicato di Carlo Dercole La vicenda dell’arresto di Capolongo è una questione politica: il comunicato di Carlo Dercole Il coordinatore cittadino di Forza Italia chiede maggiore attenzione alla Magistratura
Carlo Dercole, nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia: “Presto una squadra di governo che sappia amministrare Cerignola” Carlo Dercole, nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia: “Presto una squadra di governo che sappia amministrare Cerignola” Trentaquattro anni ed una rilevante esperienza amministrativa alle spalle per il neo-coordinatore FI
Forza Italia a Cerignola ha un suo nuovo uomo guida: è Carlo Dercole Forza Italia a Cerignola ha un suo nuovo uomo guida: è Carlo Dercole La nomina rientra nel percorso di crescita intrapreso dal partito in provincia di Foggia
Cerignola, edilizia privata al collasso: le dichiarazioni di Carlo Dercole Cerignola, edilizia privata al collasso: le dichiarazioni di Carlo Dercole Problemi organizzativi al terzo piano del Palazzo di Città
Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Nubifragio a Cerignola, due scuole chiuse per danni Diversi quartieri al buio. Richiesto lo stato di calamità naturale
Carlo Dercole interviene sulla riqualificazione del centro storico di Cerignola Carlo Dercole interviene sulla riqualificazione del centro storico di Cerignola "Una piazza all'ingresso della Terra Vecchia, senza trasferimenti di volumetrie"
Bonito Sindaco con i voti di Sgarro e parte del centrodestra Bonito Sindaco con i voti di Sgarro e parte del centrodestra Un “tutti contro uno” affermano Paolo Vitullo e Carlo Dercole. Dalla futura opposizione le immediate richieste di Pasquale Morra e il “nessuno sconto” di Nicola Netti
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.