ferula
ferula
Territorio

Le piante del nostro territorio: la Ferula nelle campagne di Cerignola

La pagina social Terre di Cerignola descrive una specie tipica di questo periodo

L'amore per la propria terra induce ad osservarne e ammirarne le meraviglie, giorno dopo giorno. E' ciò che fa quotidianamente, insieme alla descrizione di usi e tradizioni del nostro territorio, la pagina Facebook Terre di Cerignola. Oggi ha colpito la nostra attenzione il post che riporta una specie tipica, dalle caratteristiche assai spiccate, appartenente alla flora che a primavera riempie le nostre campagne.

Si chiama ferula, è una pianta (in dialetto denominata "frevl"), che si trova soprattutto nelle cunette delle strade e nei terreni incolti. Può raggiungere anche i tre metri di altezza, e la zona di maggiore concentrazione è quella dell'entroterra di Manfredonia, forse perché cresce più favorevolmente nei terreni aridi. In passato- come appunto riporta il post- la ferula veniva utilizzata per ricavarne sgabelli, bastoni, barili, tappi per damigiane. Inoltre i barbieri vi affilavano i rasoi.

Con il bastone duro che vi si otteneva, i genitori di una volta picchiavano i figli disubbidienti, ai quali ripetevano come una mantra: "Mazz e panell fann i figli Bell" (tipico detto cerignolano, in voga ancora per oggi per ribadire che con i figli è utile essere anche duri, quando è necessario).

La "ferula communis", conosciuta comunemente anche come "finocchiaccio" è una pianta tipica del bacino del Mediterraneo, presente massicciamente anche in Sardegna e Sicilia.

Anticamente i Romani utilizzavano la ferula per condire gli alimenti e le pietanze, ma anche per curare disturbi e patologie come il mal di gola, l'indigestione, la febbre.

Nelle radici della pianta si trovano dei funghi molto gustosi, da utilizzare per preparare ricette in cucina.

Insomma, la ferula è una pianta che vediamo spesso e della quale i più ignorano caratteristiche e proprietà.

Riappropriarci del nostro territorio partendo dalle sue tipicità è ciò che serve per poterlo promuovere al meglio.
  • facebook
Altri contenuti a tema
We Want Cerignola compie tre anni. Corrado Pappagallo: «Bisogna coinvolgere attivamente i cerignolani nelle questioni cittadine» We Want Cerignola compie tre anni. Corrado Pappagallo: «Bisogna coinvolgere attivamente i cerignolani nelle questioni cittadine» È una delle piazze social più frequentate della città, il suo fondatore ne traccia un primo bilancio a tre anni dalla rinascita
Puglia, Michele Emiliano: "Esilarante il cartello nel bagno di un importante immobile pubblico romano" Puglia, Michele Emiliano: "Esilarante il cartello nel bagno di un importante immobile pubblico romano" il "simpatico" cartello fotografato e postato su Facebook dal Presidente della Regione Puglia
Caparezza già conquista Cerignola: il web impazzisce per il cantante molfettese Caparezza già conquista Cerignola: il web impazzisce per il cantante molfettese Dopo l'ufficializzazione del concerto, fan in delirio
Tarantino: "Equitalia non arriverà ad Orta Nova" Tarantino: "Equitalia non arriverà ad Orta Nova" Il primo cittadino ortese attacca, in una lettera su facebook, chi aveva nominato Equitalia come possibile recupero crediti del comune. "Ci sono lupi affamati" il commento del indaco
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.