Franco Metta
Franco Metta

Metta: "Facciamo cassa...ma non con le multe"

La replica del Sindaco di Cerignola al PD

Gridano dai palchi che le multe ai trasgressori le si elevano per il solo scopo di fare cassa.
Con questa affermazione possiamo stracciare, quindi, pagine e pagine del codice civile, incendiare interi capitoli del codice stradale, annullare gli esami di filosofia del diritto e, contestualmente, affermare che filosofi del diritto come Hans Kelsen non abbiamo mai capito nulla della funzione della sanzione.
Le sanzioni, le multe, i verbali si elevano quando si verifica una trasgressione del codice, quando il comportamento del cittadino infrange una norma ben precisa e servono a scoraggiare l'illecito. Il cittadino che non vuole ricevere alcuna multa non deve fare altro che rispettare il codice della strada.

Cosa centra la cassa? Perché questa affermazione pretestuosa e pericolosa… si vuole, dunque, aizzare la cittadinanza contro le regole, le norme, le leggi, le istituzioni? Non vi sembra un gioco pericoloso, un arma a doppio taglio?
Molto più pericolosa è questa affermazione quando proviene da parti politiche che hanno dimostrato, nel tempo, di non essersi mai interessate alla cassa! GEMA non versava al Comune le somme dovute e il Comune di Cerignola nulla faceva per riprendersi il proprio denaro… questo atteggiamento ha creato il famoso buco di 10 milioni di euro! Gli imprenditori non pagavano gli oneri di urbanizzazione e nulla si faceva per esigerli! In zona industriale si affidavano suoli senza mai esigere il corrispettivo denaro!


Oggi parlate di cassa e parlate voi che mai avete badato alla cassa, mai avete tutelato la città assicurando la "cassa" che serve a darle vita, voi che per anni avete dimenticato il significato di "far cassa" e avete cancellato, a colpi di ammanchi, ciò che doveva essere la "cassa".
La nostra Amministrazione sta "facendo cassa" a colpi di decreti ingiuntivi, di procedimenti legali, di concessioni di rateizzazione per tutte quelle somme che Voi dovevate esigere ma che avete puntualmente, rigorosamente, metodicamente, ciclicamente dimenticato.
Lasciate stare le multe e leggetevi un po' di diritto!




© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.