Federico II eventi
Federico II eventi

Notti sacre..d’Arte 2016 Fratello Sole Sorella Luna

Performance di improvvisazione del M° Daniele Casolino, di VideoArt del M° Miguel Gomez, dei danzatori Giada Petroni e Marco Lattucchelli

Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa inviatoci dall'associazione Federico II eventi:
"Il 29 settembre 2016 alle ore 20.00 nella Chiesa di San Domenico, Via S. Rocco a Cerignola (Fg), la rassegna Notti Sacre..d'Arte presenta "Fratello Sole Sorella Luna", performance di improvvisazione del M° Daniele Casolino, di VideoArt del M° Miguel Gomez, dei danzatori Ilaria Lauriola e Marco Lattucchelli. La storia di San Francesco e Santa Chiara d'Assisi è la storia dell'Umanità credente e redenta,che ha saputo spogliarsi dell'illusione della vanità per vestirsi della Luce della Fede. Papa Francesco ci ricorda che "La Misericordia non è una parola astratta, ma un volto da riconoscere, ammirare e servire … Le sue relazioni con le persone che lo accostano manifestano qualcosa di unico e di irripetibile." L'Arte genera Bellezza universale perché appartiene a chiunque ne sappia percepire il valore, sappia identificarsi con un altro sé e comunicare con il suo linguaggio. Come afferma Miguel Gomez, "L'Artista, nella fusione tra concentrazione, contemplazione, ispirazione, mente e anima, raggiunge lo stato di "grazia", diventa trascendente ed abbandona l'essere ctonio."
L'improvvisazione caratterizza questo decimo appuntamento della rassegna e ne fa in qualche modo un evento irripetibile come è proprio di una Performance, un tipo di esibizione nata negli anni Settanta del Novecento, basata sull'improvvisazione, sul coinvolgimento del pubblico e sull'impiego di tecniche multimediali. Nell'atmosfera della Chiesa, il M° Daniele Casolino creerà musica sulle scenografie di VideoArt del M° Miguel Gomez che vestiranno di luce i danzatori che disegneranno figure nate dall'ascolto immediato. Improvvisazione, appunto!
Notti Sacre..d'Arte 2016 è organizzato nelle Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e di Lucera-Troia dall'Aps "Federico II Eventi" su incarico di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, con la guida ed il sostegno di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e Mons. Ciro Fanelli, Amministratore della Diocesi di Lucera – Troia, delle Amministrazioni Comunali di Bari, Cerignola, Orta Nova e di Orsara di Puglia, del Rotary Club di Lucera, del Club Lions di Cerignola.
La direzione artistica generale è di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d'arte e la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral. "
  • federico ii eventi
Altri contenuti a tema
Notti Sacre d’Arte presenta il libro di Nicole Cascione Notti Sacre d’Arte presenta il libro di Nicole Cascione “Amira – Storia di una mezzosangue” è il libro di Nicole Cascione che sarà presentato a Cerignola Lunedì 30 settembre nella Chiesa di San Domenico
Mare Nostrum a Cerignola nelle parole di Sara Ciafardoni Mare Nostrum a Cerignola nelle parole di Sara Ciafardoni Notti Sacre d’Arte 2019 a Palazzo Fornari, la APS “Federico II Eventi” nella lunga serie di eventi culturali e Mostra d’Arte
Notti Sacri… d’arte 2019! Concerto per chitarra solista Notti Sacri… d’arte 2019! Concerto per chitarra solista La chitarrista Miriam Lorusso in concerto con “No more Blues” a Cerignola Palazzo Fornari, giovedì 12 Settembre alle ore 20:00
L’Arte si è indignata. Il M° Miguel Gomez le ha dato voce. L’Arte si è indignata. Il M° Miguel Gomez le ha dato voce. Ogni anima pulsante del Liceo ha lavorato per arricchire la Mostra di Beneficenza “Chiamata alle Arti - Ars Omnia Vincit” che i visitatori hanno chiesto di poter tornare a visitare in compagnia di chi, il 26 maggio scorso, non ha potuto esserci.
Orta Nova: “AETERNAE”, concerto per soprano ed organo il 15 ottobre 2017 nella Chiesa del SS. Crocifisso di Orta Nova, ore 20:30 Orta Nova: “AETERNAE”, concerto per soprano ed organo il 15 ottobre 2017 nella Chiesa del SS. Crocifisso di Orta Nova, ore 20:30 Il programma musicale della rassegna “Notti Sacre..d’Arte” prosegue nella Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano  con “AETERNAE”, concerto per soprano ed organo,  l 15 ottobre 2017 nella Chiesa del SS. Crocifisso di Orta Nova alle ore 20:30.
BIBART - Presentazione letteraria :“Re-incantare l’Europa” di Valentina Battista -FOTO- BIBART - Presentazione letteraria :“Re-incantare l’Europa” di Valentina Battista -FOTO- Presentazione letteraria :“Re-incantare l’Europa” di Valentina Battista h. 19.30 - Cena Futurista: “Plep..plap..plup” h. 21.30
Rinviato a data da destinarsi il workshop "Il De Nittis ritrovato sul Gargano - Storia di un ritrovamento" Rinviato a data da destinarsi il workshop "Il De Nittis ritrovato sul Gargano - Storia di un ritrovamento" Il Workshop su “Il De Nittis ritrovato sul Gargano - Storia di un ritrovamento” previsto per oggi, 25 maggio 2017, presso la Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola
Bibart: Il De Nittis ritrovato sul Gargano Storia di uno svelamento Bibart: Il De Nittis ritrovato sul Gargano Storia di uno svelamento BiBart - I grandi Maestri del ‘900 ”Immaginazione senza fili, dal Postimpressionismo al Neorealismo”, il 25 maggio alle ore 19.30 al Polo Museale, Piano delle fosse.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.