Piazza Firenze
Piazza Firenze
Territorio

P.zza Firenze e P.zza Emilia, botta e risposta tra la Consigliera Dibisceglia e l'Assessore Lionetti.

Dibisceglia: "Hanno solo sventrato una piazza, senza alcun rispetto per alberi secolari! "Incompetenti" è dire poco!" - Lionetti: "In quanto a incompetenza amministrativa dal Pd locale non si può che prendere lezione".

Piazza Firenze e Piazza Emilia, come ormai noto a tutti, versavano in condizione pietose. Le radici degli alberi avevano completamente dissestato le strade, rialzato interi strati di asfalto creando problemi alla viabilità e allarmismo da parte dei residenti che, per giusta causa, temevano danni alla stabilità delle strutture adiacenti alle piazze.
L'Amministrazione comunale, vista la annosa gravità del problema, ha deciso di porre definitivamente rimedio estirpando gli alberi causa del problema, riasfaltando le strade con sistemazione dei marciapiedi e ripiantando nuovi alberi più idonei alla realtà urbana.
Sulle due piazze in oggetto è stato eseguito un primo stralcio di lavori, quello relativo alla rimozione degli alberi e alla sistemazione del manto stradale. Seguirà il secondo stralcio che vedrà la rimozione definitiva del tronco con distacco delle radici dal medesimo più l'inserimento di nuovi alberi, infine, il terzo stralcio che riguarderà la sistemazione di cordoli e marciapiedi.
I consiglieri di opposizione del PD manifestano tutto il disaccordo nei confronti delle scelte dell'Amministrazione Comunale, la Consigliera Maria Dibisceglia scrive sul suo profilo facebook:
"Questa è Piazza Firenze questa mattina....
Sindaco e Consiglieri di maggioranza avevano garantito sorprese stupefacenti e invece hanno fatto assolutamente niente.
Le radici restano e tra poco tempo il manto stradale si risolleverà.
Hanno solo sventrato una piazza, senza alcun rispetto per alberi secolari!
"Incompetenti" è dire poco!
Questo quartiere è a me caro per motivi personali e ora provo solo disgusto e rabbia
!
"
Alle accuse della Consigliera Dibisceglia risponde l'Assessore all'ambiente Antonio Lionetti:
"Il degrado urbano di Piazza Firenze e di Piazza Emilia era sotto gli occhi di tutti.
Una condizione di pericolo che durava da anni e non più tollerabile, soprattutto per i cittadini residenti.
Le radici degli alberi, oltre a rendere praticamente impercorribili strade e marciapiedi, avevano oramai raggiunto le abitazioni, tanto da mettere seriamente a rischio anche la staticità dei fabbricati.
Non si taglia un albero a cuor leggero, ma dove è inevitabile per causa di forza maggiore non si può fare altrimenti.
Si è scelto di risolvere definitivamente il problema.
Si è scelto di evitare ulteriore dispendio di denaro pubblico con interventi tampone inutili e non risolutivi.
Si è scelto di ridare decoro a due Piazze che per anni sono state abbandonate all'incuria più assoluta.
Tutto questo non sta bene alla consigliera del PD Annamaria Dibisceglia, ed è bene che ciò lo sappiano i cittadini che vedevano in serio pericolo le loro residenze nei pressi delle Piazze e di tutti coloro che sono finiti in Ospedale inciampando su un marciapiede divelto dalle radici.
In quanto a incompetenza amministrativa dal Pd locale non si può che prendere lezione.
Dopotutto, queste ed altre situazioni di degrado urbano derivano dalla superficialità di chi ci amministrato negli anni precedenti, a cui stiamo cercando di porci rimedio.
Dopo aver sistemato strade e marciapiedi saranno ripiantati nuovi alberi e finalmente Piazza Firenze e Piazza Emilia saranno definitivamente sistemate, con sommo dispiacere della consigliera Dibisceglia ma con grande soddisfazione di molti concittadini
"

Anche tempo addietro un intervento analogo fu eseguito in Viale Sant'Antonio, precisamente sul lato sinistro della piazza coperta, fu eliminata una intera fila di alberi che aveva creato non pochi problemi alla strada e avrebbe potuto crearne altri alle strutture abitative.
Al momento i lavori continuano, a noi cittadini non rimarrà che osservare con occhio vigile e attendere il fine lavori per poi esprimere il giudizio sia nei confronti dell'Amministrazione Comunale sia nei confronti dell'opposizione Piddina.
  • Territorio
  • notizie
  • antonio lionetti
  • Lionetti
  • Maria Dibisceglia
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi Prima infanzia, il Comune di Cerignola potenzia la rete dei servizi educativi La vicesindaca Dibisceglia: «Soddisfazione per un supporto concreto alle famiglie, rafforzando una rete già in crescita»
Ecomafie, conclusa la "missione Puglia": coinvolta anche la provincia di Foggia Ecomafie, conclusa la "missione Puglia": coinvolta anche la provincia di Foggia Il presidente Morrone: «Individuare strumenti a supporto delle forze dell'ordine e degli amministratori locali»
Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Parere favorevole al Piano Sociale di Zona 2022-2024 per il Comune di Cerignola Si è conclusa ieri la Conferenza di servizi che ha portato all’approvazione definitiva
Pubblicati due nuovi avvisi pubblici sul sito del Comune di Cerignola: l’annuncio di Maria Dibisceglia Pubblicati due nuovi avvisi pubblici sul sito del Comune di Cerignola: l’annuncio di Maria Dibisceglia Le risorse del PNRR permetteranno di avviare 12 percorsi di autonomia abitativa e lavorativa
Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024 di Cerignola Approvato il Piano Sociale di Zona 2022/2024 di Cerignola Maria Dibisceglia, Vicesindaco: “Più servizi, più solidarietà”
A Cerignola arriva P.I.P.P.I. nuovi progetti a sostegno di genitori e minori da 0 a 17 anni A Cerignola arriva P.I.P.P.I. nuovi progetti a sostegno di genitori e minori da 0 a 17 anni Lo ha annunciato la Vice-Sindaco Maria Dibisceglia
Una nuova vita per l'immobile abbandonato in via dei Mille Una nuova vita per l'immobile abbandonato in via dei Mille In corso le trattative tra il Comune e l'Acquedotto Pugliese
Allerta peronosporacee anche a Cerignola, la nota dell'Assessore Cialdella Allerta peronosporacee anche a Cerignola, la nota dell'Assessore Cialdella "Richiesta di intervento urgente al fine di ricevere risposte concrete"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.