Vito Merra
Vito Merra
Territorio

Protesta agricoltori, CIA Cerignola: “Proposte concrete e atteggiamento costruttivo”

Il Presidente Vito Merra prende le distanze da chi vorrebbe creare solo caos

Gli agricoltori organizzano presidi anche in Capitanata. L'onda della protesta, partita da Germania e Francia, è arrivata anche in Italia dove, da Nord a Sud, si moltiplicano le iniziative di protesta contro le regole restrittive della UE che penalizzano il settore.

Per capire qual è la situazione a Cerignola abbiamo chiesto a Vito Merra, Presidente CIA Cerignola e 5 Reali Siti, di fornirci delucidazioni al riguardo.

"Abbiamo avuto mandato dal Presidente Regionale, Gennaro Sicolo, di contattare i comitati spontanei formatisi nelle varie province pugliesi, e programmare con loro iniziative comuni. Proporremo una piattaforma di richieste da condividere e proporre alle istituzioni", ha dichiarato Merra.

La CIA, organizzazione di categoria che conta anche in Puglia e a Cerignola numerosi iscritti, ha scelto quindi la strada del dialogo.

A proposito dei presidi e dei blocchi delle strade previsti ad oltranza anche nei prossimi giorni, Merra ha aggiunto: "Ritengo che tali iniziative debbano essere programmate e concertate. La CIA non può semplicemente accodarsi, deve scendere al fianco degli agricoltori. Per il ruolo storico che riveste, ha la responsabilità di proporre soluzioni concrete ed assumere un atteggiamento costruttivo, a differenza di chi vorrebbe creare solo caos senza nessuna proposta in grado di cambiare le cose".
  • CIA
Altri contenuti a tema
CIA Puglia: “Per l’agricoltura aumenti insostenibili dei costi di produzione” CIA Puglia: “Per l’agricoltura aumenti insostenibili dei costi di produzione” In rialzo anche i prezzi dei fertilizzanti, l’incognita dei costi delle sementi, mangimi, gasolio, bolletta energetica, trasporti, acqua: aumenti dal 25% al 50%
Siccità, CIA Puglia chiede un incontro urgente a Emiliano e Pentassuglia Siccità, CIA Puglia chiede un incontro urgente a Emiliano e Pentassuglia Serve un piano di interventi per l’indipendenza idrico-irrigua della Puglia
Agricoltura pugliese, il conto salato di caldo e siccità: “Si dichiari lo Stato di Calamità” Agricoltura pugliese, il conto salato di caldo e siccità: “Si dichiari lo Stato di Calamità” Decrementi produttivi, raccolti compromessi: le conseguenze di tre mesi di fuoco
Più gasolio agevolato per gli agricoltori Più gasolio agevolato per gli agricoltori Cia Puglia: “Bene la Regione”, maggior quantitativo di gasolio a condizioni agevolate
Cia Puglia: “La regione si desertifica, col PNRR occorrono invasi e depuratori” Cia Puglia: “La regione si desertifica, col PNRR occorrono invasi e depuratori” Carrabba: “Questione idrica centrale: senz’acqua, agricoltura e zootecnia destinate a sparire”
Cia Puglia: “Prodotti bruciati e animali assetati, caldo e siccità mettono ko l’agricoltura” Cia Puglia: “Prodotti bruciati e animali assetati, caldo e siccità mettono ko l’agricoltura” Carrabba: “Eliminare le sanzioni previste per l’emungimento di acque sotterranee”
PSR, Cia Puglia: “Bravo Pentassuglia, ora si riparte davvero” PSR, Cia Puglia: “Bravo Pentassuglia, ora si riparte davvero” Carrabba: “Il nuovo corso comincia a dare i suoi frutti, l’assessore sta mantenendo le promesse”
Morti per afa, le associazioni degli agricoltori chiedono attenzione per tutti i settori Morti per afa, le associazioni degli agricoltori chiedono attenzione per tutti i settori Cia Confagricoltura e Coopagri esprimono apprezzamento per il provvedimento di Emiliano ma chiedono di monitorare tutti i lavori che mettono a rischio lavoratori e imprenditori
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.