Delvecchio
Delvecchio

Salvatore Delvecchio, l’uomo e l’artista

Osservando i dipinti dell'artista Salvatore Delvecchio, si nota subito la sua capacità di illustrare personaggi e luoghi storicizzandoli. Nato a Barletta nel 1932, ma cerignolano di adozione dal 1937, iniziò il suo percorso artistico giovanissimo.

Osservando i dipinti dell'artista Salvatore Delvecchio, si nota subito la sua capacità di illustrare personaggi e luoghi storicizzandoli. Nato a Barletta nel 1932, ma cerignolano di adozione dal 1937, iniziò il suo percorso artistico giovanissimo. Lontano da ogni esibizionismo, vive la sua arte come dono fatto agli altri. Come in una lettera d'amore, il Delvecchio nei suoi dipinti prende ispirazione dalle persone e dalla vita quotidiana. La sua opera rispecchia la sua umanità. Ha conseguito la maturità magistrale a Foggia e successivamente quella artistica a Roma. Importantissimo è il suo impegno profuso nella didattica. Il 1961 fu co-fondatore, con la signorina Antonietta Rosati (Cerignola, 1920-1990), figlia spirituale di Padre Pio, della privata "Scuola d'Arte" di Cerignola, di cui egli fu il primo docente. Tale Scuola nel 1972 diventerà Istituto Statale d'Arte "Sacro Cuore". È stato docente di Educazione Artistica nella Scuola Media Statale "Ten. Antonio Paolillo" di Cerignola.
Il suo talento, espresso nella ricchezza artistica della sua pittura, si rende concreto in una vasta produzione. Frequentò da ragazzo la bottega dell'artista cerignolano Michele Carbone, attingendone il "mestiere". Delvecchio vinse nell'anno scolastico 1952/1953 il 1° Premio Nazionale Scolastico per l'Arte sacra, indetto dalla Warner Bross, ispirato al film "Nostra Signora di Fatima". Ha allestito mostre personali qua e là per l'Italia e ha partecipato a varie collettive. Le sue opere sono conservate in collezioni private e in istituzioni civili e religiose. Ricordiamo in particolare le tele esposte nei conventi dei Padri Cappuccini di Cerignola, San Giovanni Rotondo e Campobasso. Ha donato quaranta quadri alla "Pinacoteca Antoniana di Arte Sacra", esposti nei locali della Parrocchia di Sant'Antonio in Cerignola. A questa hanno fatto seguito altre donazioni, quali ad esempio nove quadri esposti nel salone annesso alla chiesa parrocchiale SS. Crocifisso di Orta Nova, dodici quadri donati al Liceo Artistico d'Arte "Sacro Cuore" di Cerignola. Si tratta di dipinti intensi, che trasmettono una sorta di fascinazione per chi li contempla. L'autore ha un modo tutto personale di dipingere, ponendosi in antitesi con il postmodernismo, producendo, per dirla alla Pier Paolo Pasolini, una "descrizione della realtà come linguaggio". Le immagini sono di potente impatto e spessore, con grande valore evocativo, descrivendo e denunciando le inquietudini del quotidiano. Si è impegnato per la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico locale, pubblicando analisi critiche su monumenti, affreschi e quadri di Cerignola, sulle testate "Puglia" e "La Cicogna", con costanti riferimenti letterari. Ha realizzato litografie e dipinti nei quali, oltre il mero dato descrittivo, bisogna leggere il valore evocativo. Ha illustrato personaggi differenti per tradizione e linguaggio, da Giuseppe Di Vittorio a Nicola Zingarelli, e mestieri e avvenimenti della realtà cerignolana. La sua pittura è figurativa. In essa l'invisibile prende forma, attraverso elementi di tipo simbolico, con una particolare predilezione per il ritratto. In sintesi potremmo chiederci: cosa cerca con la sua pittura Salvatore Delvecchio? Egli realizza qualcosa di magico, di misterico, un ritorno alla vita, alla realtà, alla verità senza infingimenti, alla vera Cultura. In lui arte e vita si identificano.

Angelo Disanto
Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.