CNOS-FAP Cerignola. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CNOS-FAP Cerignola. Foto Vito Monopoli

Scuola Salesiana CNOS-FAP di Cerignola: il comunicato dei Sindacati CGIL, CISL e UIL

I segretari cittadini sottolineano l’importanza di questo ente per il nostro territorio

Le sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, nella persona dei loro segretari cittadini, rispettivamente per la CGIL Giovanni Marinaro, per la CISL Gerardo Leone e per la UIL Damiano Paparella, hanno realizzato e diffuso il seguente comunicato.

"I suddetti Sindacati si sono riuniti per sottolineare che la presenza della Scuola salesiana (CNOS-FAP) per il territorio è strategicamente importante per far sì che i ragazzi più socialmente bisognosi abbiano una possibilità in più per formarsi al lavoro e non deviarsi verso strade che spesso portano all'illegalità;

Vogliono promuovere una nuova attenzione verso l'istruzione e la formazione professionale, in un contesto in cui i mutamenti in atto nella società e nel mondo del lavoro richiedono una spinta propulsiva e una nuova capacità di analisi, di visione e di azione, in grado di valorizzarne tutto il potenziale educativo, economico e sociale;

Sottolineando inoltre che l'istruzione e la formazione professionale è un "diritto" all'apprendimento e di "pari opportunità", e può essere un "volano" delle interconnessioni tra giovani, adulti, tecnologie, contesti e luoghi di apprendimento; come "ecosistema di apprendimento", come "acceleratore" di efficacia delle strategie e delle politiche di occupabilità.

Si auspica inoltre che si realizzi un regolamento del settore, insieme con tutti gli attori coinvolti e periodicamente si faccia il punto della situazione, per condividere pratiche e tracciare il successivo cammino della leFP in Puglia".
  • Formazione professionale
Altri contenuti a tema
Come posizionarsi al meglio nelle graduatorie: corsi attivi da Sicur.a.l.a S.r.l. Come posizionarsi al meglio nelle graduatorie: corsi attivi da Sicur.a.l.a S.r.l. Tante opportunità formative nelle sedi di Barletta e Cerignola. Prosegue anche il programma GOL
Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Fondamentale il tema della sicurezza alimentare: dagli obblighi di legge alle buone pratiche per chi lavora nel settore
Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Il corso, riconosciuto a livello regionale e nazionale, prevede lezioni in aula e tirocinio
Sicur.a.l.a S.r.l., le nuove proposte formative Sicur.a.l.a S.r.l., le nuove proposte formative Disponibili anche le certificazioni utili per le graduatorie pubbliche
Ampio ventaglio di offerte formative da Sicur.a.l.a S.r.l. Ampio ventaglio di offerte formative da Sicur.a.l.a S.r.l. Disponibili gli ultimi posti per la quarta edizione del corso OSS in partenza a breve
Al Fab Lab del Cercat di Cerignola iniziative per la settimana nazionale STEM Al Fab Lab del Cercat di Cerignola iniziative per la settimana nazionale STEM Dal 5 al 9 febbraio open Day e workshop sulle discipline scientifiche, tecnologiche, matematiche
La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione Il premio nazionale SMAU per le soluzioni innovative alla Family Company made in Puglia
Sicur.a.l.a S.r.l. conclude un 2023 ricco di iniziative e nuovi percorsi formativi Sicur.a.l.a S.r.l. conclude un 2023 ricco di iniziative e nuovi percorsi formativi Bilancio delle attività, con i nuovi orizzonti del programma GOL
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.