Uva Rossa
Uva Rossa

Stagione vitivinicola, Federazione Civica: "Monitoriamo la produzione, bilancio completo alla fine della campagna"

​"Per avere un dato definitivo, però, bisogna attendere la fine della campagna vitivinicola. Solo a quel punto si potranno fronteggiare le difficoltà di alcuni soggetti del comparto e, eventualmente, richiedere lo 'stato di calamità' alla Regione Puglia."

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Ale Frisani, Leonardo Paparella, Vincenzo Specchio, Antonio Limotta
(Consiglieri di Federazione Civica).


"In una città a forte vocazione agricola come Cerignola, l'Amministrazione comunale non può che tenere sotto controllo e monitorare le varie fasi della campagna agricola e i diversi segmenti del settore. Ed è quello che puntualmente effettuiamo per avere una visione e una panoramica completa del settore: non solo quello vitivinicolo, ma anche del settore del grano e delle olive.
Ad oggi, basandoci sul fatturato complessivo delle aziende, sulla 'forza' degli eventi naturali e sul prezzo del prodotto, i nostri dati ci confermano una produzione vitivinicola superiore rispetto alla scorsa stagione".

"Per avere un dato definitivo, però, bisogna attendere la fine della campagna vitivinicola. Solo a quel punto si potranno fronteggiare le difficoltà di alcuni soggetti del comparto e, eventualmente, richiedere lo 'stato di calamità' alla Regione Puglia.
L'iter per richiedere tale strumento, però, è regolato da norme molto stringenti. Bisogna dimostrare in maniera chiara e completa tutte le problematiche: l'anno scorso, operando in un settore molto compromesso e nonostante le attività di sensibilizzazione dell'Amministrazione, solo poche aziende, a causa della poca elasticità delle regole, hanno potuto usufruire dei sussidi regionali".

"La nostra vicinanza alle aziende agricole non si manifesta esclusivamente con il monitoraggio o la richiesta di calamità naturale. Il nostro operato deve essere concreto: per questo motivo, ad esempio, andando incontro alle esigenze degli agricoltori abbiamo predisposto dei corsi di formazione, a costi molto ridotti, per l'acquisizione del patentino fitosanitario, un documento che permette di impiegare agro-farmaci o fitofarmaci.
Da gennaio, con la nuova normativa, la formazione non compete più ai Comuni, ma gli agricoltori devono affidarsi ad Enti specifici.
L'Amministrazione comunale, ancora una volta, ho mostrato la propria sensibilità cercando di affrontare nel migliore dei modi una problematica secondo le proprie competenze".
  • Federazione civica
Altri contenuti a tema
“La fontana si racconta”, convegno, inaugurazione e mostra a Cerignola “La fontana si racconta”, convegno, inaugurazione e mostra a Cerignola L’evento arriva a Cerignola grazie all’interessamento e all’azione dell’assessore Morra
Limotta: Urgente tavolo tecnico per il depuratore. Il Sindaco replica: saremo partecipi. Limotta: Urgente tavolo tecnico per il depuratore. Il Sindaco replica: saremo partecipi. Il capogruppo di Federazione Civica chiede chiarezza sui cattivi odori provenienti dall'impianto. Il Sindaco replica: L' Amministrazione Comunale da me guidata sarà partecipe al tavolo tecnico e darà ogni apporto utile a garantire la risoluzione del problema.
Criminalità: Le forze politiche dicono basta Criminalità: Le forze politiche dicono basta PD: Basata minimizzare il fenomeno criminale in città. Federazione Civica: Basta Far West, ora servono risposte perentorie all'escalation criminale
Rapina in pizzeria, Frisani: "Solidarieta' oltre che risposta concreta" Rapina in pizzeria, Frisani: "Solidarieta' oltre che risposta concreta" Il capogruppo di Federazione Civica esprime il suo sostegno ai titolari dell'attività rapinata.
FEDERAZIONE CIVICA, FRISANI: "NON C'È TEMPO PER LE POLEMICHE, C'È UNA CITTÀ DA AMMINISTRARE" FEDERAZIONE CIVICA, FRISANI: "NON C'È TEMPO PER LE POLEMICHE, C'È UNA CITTÀ DA AMMINISTRARE" "Molto altro è in cantiere: si pensi solo al Piano del Commercio e del Distretto urbano del commercio (Duc), in gestazione".
Solidarietà a Borgo Tre Titoli Solidarietà a Borgo Tre Titoli FRISANI: "CONSEGNA DI GENERI DI PRIMA NECESSITA' PER ALLEVIARE DISAGIO"
​Elezioni Provinciali, Federazione Civica: "Ora riflessione politica in seno alla maggioranza" ​Elezioni Provinciali, Federazione Civica: "Ora riflessione politica in seno alla maggioranza" " Una verifica dell'azione messa in campo sino a questo momento e di quella che verrà, riteniamo, possa offrire slancio all'esecutivo cittadino"
Dimissioni Mastroserio, Federazione Civica: "Grande impegno profuso" Dimissioni Mastroserio, Federazione Civica: "Grande impegno profuso" "Auspichiamo ritorno dell'artista cerignolano"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.