callcenter
callcenter
Attualità

«Ti scade il contratto», ma è una bufala Tornano i furbetti del telefono: allerta

Nuova ondata di spam telefonico con operatori «furbetti» in azione


Nuova ondata di spam telefonico con operatori «furbetti» in azione: c'è chi contatta i potenziali clienti spiegando che il contratto è scaduto e bisogna farne uno nuovo, ma è solo uno stratagemma per costringerli a cambiare operatore. Allerta social dalla Polizia di Stato.
Dalla pagina Facebook «Una vita da social», uno dei canali che la polizia di Stato utilizza per mettere in guardia gli utenti del web su virus e truffe, arriva un nuovo invito a prestare attenzione agli operatori di call center scorretti. «Molti utenti – si legge nel post – ci segnalano di operatori che si fingono di appartenere alla società con la quale avete stipulato il contratto telefonico dicendo che l'abbonamento è in scadenza e che a breve aumenterà di prezzo». In realtà si tratta di agenzie esterne «che hanno acquisito i dati dei clienti da altri operatori e con questa telefonata tentano di allarmare l'abbonato. Guarda caso – si legge sempre nel post – qualche minuto dopo arriva una telefonata da parte di un altro operatore telefonico che vi propone a un prezzo di gran lunga inferiore un abbonamento telefonico conveniente».
Come difendersi? «Basta una telefonata al vostro gestore – spiegano da Una vita da social – per capire che da loro non è stata attivata nessuna comunicazione nei vostri confronti. Anzi va ricordato che le comunicazioni importanti devono essere sempre inviate per lettera e per posta certificata per avere un valore legale. Inoltre, queste truffe di solito vengono proposte senza calcolare le spese di attivazione e chiusura, che solitamente fanno impennare i costi. Quindi fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Esistono, tuttavia, delle organizzazioni dei consumatori per denunciare gli illeciti e le tentate truffe ai danni degli utenti».
  • Truffe
Altri contenuti a tema
Truffe ad anziani di Andria, Bisceglie e Canosa: arrestati dalla Polizia di Stato di Cerignola Truffe ad anziani di Andria, Bisceglie e Canosa: arrestati dalla Polizia di Stato di Cerignola Soldi e preziosi trovati nella disponibilità di due pregiudicati della città ofantina
Truffe online su Facebook, denunciato un 35enne di Cerignola Truffe online su Facebook, denunciato un 35enne di Cerignola Il malfattore che si era specializzato nella vendita di cerchi in lega è stato individuato e denunciato dai Carabinieri di Novellara
Terremoto, allarme Federconsumatori: «Attenti a falsi tecnici Comune» Terremoto, allarme Federconsumatori: «Attenti a falsi tecnici Comune» Casi segnalati in tutto il sud Italia. L'allarme: «Entrano in casa per rubare»
Truffe: come difendersi. I consigli dei Carabinieri Truffe: come difendersi. I consigli dei Carabinieri "i Carabinieri non chiedono mai la consegna di somme di denaro e, in ogni caso, solo utilizzando i bollettini postali si ha un sicuro riscontro del pagamento effettuato"
Cerignola: “Truffatori dello specchietto” ancora in azione Cerignola: “Truffatori dello specchietto” ancora in azione La segnalazione sul gruppo Facebook "WE WANT TO BELIEVE IN CERIGNOLA...AND YOU??"
La Polizia contro le truffe agli anziani: «Chiamateci sempre» La Polizia contro le truffe agli anziani: «Chiamateci sempre» Le più ricorrenti sono quelle in abitazione, che iniziano con una scusa per entrare in casa: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o addirittura, finta appartenenza alle forze dell’ordine
Truffe, i Carabinieri mettono in guardia: “Attenzione ai falsi carabinieri” Truffe, i Carabinieri mettono in guardia: “Attenzione ai falsi carabinieri” Numerose le segnalazioni arrivate all'Arma da tutta la provincia di Foggia
Carabinieri, Come difendersi dai malfattori Carabinieri, Come difendersi dai malfattori Per non cadere in questi raggiri spesso è sufficiente prendere alcune precauzioni e il seguente decalogo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.