Meteo & Dintorni

Ondata di caldo eccezionale in arrivo

Il punto a cura di Antonio Digirolamo

Ondata di caldo eccezionale prossima settimana
La prima settimana d'agosto rischia di ripercorrere i passi di quel periodo, del caldo 2003.
I principali modelli matematici di previsione suggeriscono valori termici notevolissimi, e su alcune regioni persino eccezionali.
Al momento si può dire che "rischiano" soprattutto le due Isole Maggiori ed il Centro Sud, dove i termometri potrebbero scavalcare l'asticella dei 44°C.
Tra la Sardegna e la Sicilia non escludiamo picchi di 45-47°C, ma forse anche oltre, insomma si prospetta un clima rovente.
E il Nord?
Beh, non si scherzerà neppure qui, soprattutto in Emilia Romagna. Però le regioni settentrionali potrebbero risentire di sbuffi d'aria fresca oceanica, sbuffi che se confermati potrebbero spalancare le porte a violenti temporali. Ma la calura non appare lasciare spazio ad un sostanziale refrigerio anche da quelle parti. Insomma, l'estate degli estremi meteo climatici prosegue.
Cerignola possibili recor prossima settimana punte massime tra 42 -44 gradi ,non uscire nelle ore centrali del giorno e,e rientrare animali domestici tra 9.00 e le 19.00
condividete !!!
Metg. Antonio Digirolamo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.