Castellano Udas
Castellano Udas
Basket

La Castellano Udas cade dopo 23 vittorie consecutive

Il Francavilla s'impone 66-64

Brutto scherzo di carnevale quello tirato da un ottimo Francavilla Basket ai danni della Castellano Udas, reduce da un filotto di ventitre vittorie consecutive. Alla 'San Francesco', però, la capolista si presenta con grossi problemi nelle rotazioni a causa di un infermeria piena all'inverosimile che limita, e di parecchio, le scelte tecniche di coach Marinelli.
Coach Dipasquale manda in quintetto la migliore formazione con Dority, Carnesi, D. Mazzarese, Menzione e Knezevic.
Coach Marinelli risponde con Romano, Gambarota, Scarponi, Leo e Sims.
Partenza molto buona dei padroni di casa che con grande energia fanno valere la maggior determinazione sotto i tabelloni. Dority ha subito modo di mostrare le sue innegabili doti di cecchino, mentre nel pittato è Knezevic a fare la voce grossa, e non solo in senso figurato, con Sims.
La risposta udassina è affidata alle mani dello stesso Sims e di un ottimo Romano, autore di un altro season high. La maggior determinazione e la grande energia dei brindisini regala seconde e terze opportunità che Knezevic e Menzione non disdegnano affatto di tramutare in punti. Capitan Tredici, entrato a dar man forte ma in condizioni evidentemente precarie, spende tutto ciò che ha, ma che sia la serata giusta per i biancazzurri di casa lo dimostrano le triple di Carlesi e Dority nell'ultimo minuto, che regalano a Francavilla il più sette della prima sirena.
Ci si aspetta il rientro dell'Udas, ma è ancora Francavilla in avvio della seconda frazione. Knezevic ha ancora grandi energie da spendere, ma è Dority la vera spina nel fianco della difesa ospite. Il time out di Marinelli al 13° serve a richiamare tutti ad un piano partita stravolto dalle scarse energie di tutti. Romano concede il bis con una tripla splendida, poi ruba palla a Dority costringendolo al fallo da tiro aggiuntivo, sputato però dal ferro.
E' l'unico momento di difficoltà del forte play brindisino, che dopo un passaggio in panchina, torna ad essere determinante per il gioco dei suoi, e soprattutto per il punteggio. Le distrazioni difensive, con la difesa a collassare al primo impatto avversario, e le palle perse piuttosto banalmente incidono anche sull'efficienza della Castellano Udas che cerca di reagire affidandosi a Leo e Scarponi, ma entrambi non sono in serata memorabile.
Nel finale Francavilla torna a prendere il largo, mandando ad undici le lunghezze di distanza dagli avversari.
Alla ripresa delle ostilità si torna a vedere una buona difesa udassina. Dority, pressato sin dall'apertura dell'azione, impiega anche 14 secondi per effettuare il primo passaggio, e questo non giova alla fluidità del gioco dei padroni di casa, costretti a ricorrere a soluzioni affrettate e scarsamente produttive.
Dall'altra parte ancora Romano e Leo danno segni di una reazione che pur visibile, viene tuttavia contenuta con buona efficacia dalla difesa brindisina.
Ma l'Udas c'è, e con grande pazienza inizia a rosicchiare punto su punto con Sims e Scarponi. Alla fine del terzo, il vantaggio dei padroni di casa si è ridotto a meno di due possessi.
Gli ultimi dieci minuti si aprono con l'Udas arrembante. Scarponi centra due triple di seguito (ma alla fine solo un 3 su 16 nella specialità della casa) e l'aggancio in vetta è cosa fatta, nonostante Dority continui a mietere vittime nella difesa avversaria. L'Udas però non approfitta del grande momento e si lascia imbrigliare in un corpo a corpo che non è di sicuro nelle sue corde.
Dopo due minuti di continuo avvicendarsi al comando della gara, gli ultimi tre minuti si aprono in parità, lasciando ad una anomalo mini-supplementare il verdetto della gara.
Francavilla Perde Menzione per disciplina, ma continua ad avere in Dority un'arma micidiale su cui Dipasquale si gioca tutte le sue chances. Il play non delude, mentre le scelte udassine non sono fra le migliori. Alla tripla di Dority Leo risponde con un uno su due dalla lunetta, ed i sette secondi per imbastire un ultima azione vengono banalmente sciupati dagli udassini.
Vittoria della determinazione e della volontà per un Francavilla in buona forma fisica e con le idee chiare. Udas troppo malandata per poter essere giudicata oggettivamente. Apprezzabile, comunque, l'impegno di tutti fino all'ultimo secondo, da veri campioni.

Tabellini
1° q. 19-12; 2° q. 41-30; 3° q. 49-44; 4° q. 66-64

Basket Francavilla: Carnesi, Mezione e Calò 6; Dority 26, Knezevic 17; M. Mazzarese 2; D. Mazzarese 3.
CASTELLANO UDAS CERIGNOLA: Sims 19, Leo 7, Scarponi 11, Gambarota e Cota 2, Romano 13; Tredici 10.
Menzione fuori per falli al 37°. D. Mazzarese fuori per falli al 39°.

Arbitri Ranieri e Giordano.
  • Basket
  • Serie C Silver
  • Castellano Udas
Altri contenuti a tema
Alessandro Dinoia tra i migliori under 16 del basket italiano Alessandro Dinoia tra i migliori under 16 del basket italiano Il cestista cerignolano cresciuto nella Mediterranea conquista un altro traguardo importante
Ginevra Lemma, atleta di basket di Cerignola, approda in serie A: “Un sogno che si avvera” Ginevra Lemma, atleta di basket di Cerignola, approda in serie A: “Un sogno che si avvera” La “leonessa” punta in alto, e da questo nuovo anno si aspetta il massimo
Alessandro Dinoia, talento di Cerignola brilla a Roseto Alessandro Dinoia, talento di Cerignola brilla a Roseto Il giovane cestista cerignolano vanta una convocazione in nazionale under 15
Mediterranea 92 Cerignola, coach Fracchiolla guarda avanti Mediterranea 92 Cerignola, coach Fracchiolla guarda avanti La squadra cerignolana perde malamente in casa contro Foggia ma il campionato è ancora lungo  
Primo Torneo delle Città: Basket sotto le Stelle a Cerignola Primo Torneo delle Città: Basket sotto le Stelle a Cerignola Si svolgerà in Piazza Duomo l’1 e il 2 Settembre dalle ore 18.00
La Canusium Basket promossa in serie C unica: parla il cerignolano Giovanni Romano La Canusium Basket promossa in serie C unica: parla il cerignolano Giovanni Romano Tra i protagonisti della Canusium Basket spicca il cerignolano Giovanni Romano che ha conquistato la promozione in C unica
Sconfitta in casa per la Mediterranea ’92 Sconfitta in casa per la Mediterranea ’92 Niente da fare per i ragazzi di coach Menduni che contro l’Angiulli Bari cedono nel finale
La Mediterranea ’92 Cerignola cerca la vittoria contro Bari La Mediterranea ’92 Cerignola cerca la vittoria contro Bari I ragazzi di Menduni a caccia dei primi punti in campionato nella sfida casalinga all’Angiulli Basket
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.