giuseppe pavoncelli
giuseppe pavoncelli
Fuori dalle righe & Fuori dal Coro

Grande successo per le visite alle dimore storiche (non a Cerignola)

"Villa Pavoncelli con relativo museo?!? Mi dicono che è sempre ben chiusa a chiave con antifurti vari e cancelli invalicabili,"

La giornata nazionale indetta dall'ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane, protrattasi dal 20 al 21 maggio, ha riscosso un successo imprevisto sia nelle città più importanti d'Italia, sia nei borghi storici, contrade e piccoli centri urbani del Bel Paese. Era sotto gli occhi di tutti questa, evidente sete di conoscere visitando palazzi storici, castelli, residenze d'epoca e ville con annessi cortili e giardini.
A proposito: e Villa Pavoncelli con relativo museo?!? Mi dicono che è sempre ben chiusa a chiave con antifurti vari e cancelli invalicabili, non che avvisi al pubblico (popolo bue) del tipo "attenti al cane" e prossimamente "attenzione ai cavi elettrici – pericolo di morte" per chiunque abbia il paventato desiderio di avvicinarsi…
Noi dell'Associazione Fondazione Giuseppe Pavoncelli ci abbiamo provato in ogni modo, promuovendo anche il Comitato Madre Terra, composto da Consorzio Pro Ofanto, Cittadinanza Attiva, AVIS, AGE, Ambientiamo, Pro Loco, UNESCO e Action Aid,affinchè– attraverso le ns. proteste e proposte- la storica villa dei Conti Pavoncelli, una delle rare residenze d'epoca in Cerignola, sia civilmente fruibile tramite visite guidate ed organizzate da associazioni socio-culturali accreditate. E dobbiamo ricordare alle competenti istituzioni, quali GAL Tavoliere, Amministrazione comunale e Famiglia Pavoncelli, che tale istanza è avvalorata, legittimamente, dal fatto che sono stati stanziati non pochi soldi pubblici(quindi della collettività = di ciascuno di noi) per la ristrutturazione architettonica e degli ambienti interni, compreso il museo! Quindi, possiamo affermare che si tratta di un diritto sociale, non solo di interessi diffusi, che non intacca minimamente la proprietà privata, anzi la nobilita ulteriormente.
E' giusto il caso di precisare, burocraticamente, che la Misura 323 "Tutela e riqualificazione-Azione 1" Regione Puglia programma di sviluppo rurale 2007/2013 veniva deliberata, previa regolare sottoscrizione di Relazione tecnica a firma dell'Arch. Antonio Dileo, avente ad oggetto Progetto di manutenzione dei prospetti. E creazione del museo della famiglia Pavoncelli.
Mentre denunciamo lo stato fallimentare della vicenda, nel suo complesso, sotto il profilo pubblico, corre altresì l'obbligo di rendere noto l'obbligo formale, assunto dalla Famiglia e da chi lo ha sottoscritto professionalmente, in modo testuale: "Il museo sarà aperto al pubblico ogni lunedì dell'anno con la eccezione dei lunedì festivi, che qualora superassero il numero di due nell'anno, al fine di raggiungere la prevista apertura di 50 gg l'anno, il museo verrà aperto il primo giorno feriale successivo."
Evidentemente il giorno del lunedì è stato soppresso "d'autorità a cura di chi è responsabile di dare attuazione a questo impegno…oppure non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Roma, 22 maggio '17
IL PRESIDENTE
Dott.Michele MARINO
Villa PavoncelliDocumento PDF
  • Giuseppe Pavoncelli
  • fondazione pavoncelli
Altri contenuti a tema
"I pericoli del web": studenti a lezione con gli esperti "I pericoli del web": studenti a lezione con gli esperti Mercoledì 29 Marzo Aula consiliare di Cerignola
L’importanza dell’acqua e dell’Acquedotto pugliese, con particolare riguardo a Giuseppe Pavoncelli L’importanza dell’acqua e dell’Acquedotto pugliese, con particolare riguardo a Giuseppe Pavoncelli E’ molto importante che voi, giovani guidati sapientemente, siate presenti, direi vigili.....
Marino : " Convinti sostenitori della marcia per la Pace" Marino : " Convinti sostenitori della marcia per la Pace" "I fenomeni dell’illegalità e della violenza devono cessare "
Fondazione Giuseppe Pavoncelli: Panunzio, eroe della legalità. Fondazione Giuseppe Pavoncelli: Panunzio, eroe della legalità. Il presidente Michele Marino apprezza l'iniziativa che ricorda l'imprenditore foggiano ucciso nel 1992.
Di Vittorio: patrimonio di Cerignola, della Puglia, del Mezzogiorno, d’Italia Di Vittorio: patrimonio di Cerignola, della Puglia, del Mezzogiorno, d’Italia Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro: con questa, saggia e profetica massima lo scrittore cileno, Luis Sepulveda ci indicava qual è la via maestra.
Oggi, 24 Agosto, ricorre la nascita di Giuseppe Pavoncelli Oggi, 24 Agosto, ricorre la nascita di Giuseppe Pavoncelli Fu Ministro dei Lavori Pubblici. Uno dei cerignolani più illustri della storia della politica italiana. Morì a Napoli all'età di 74 anni
"La terra delle fontane in Campidoglio" il libro di Vito Palumbo "La terra delle fontane in Campidoglio" il libro di Vito Palumbo Sarà presentato l'11 Maggio a Roma in Campidoglio
Il 2 maggio 1910, morì a Napoli Giuseppe Pavoncelli Il 2 maggio 1910, morì a Napoli Giuseppe Pavoncelli Fu Ministro dei Lavori Pubblici. Uno dei cerignolani più illustri della storia della politica italiana. Morì a Napoli all'età di 74 anni
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.