n
n
Speciale inverno 2020 a cura di Antonio Digirolamo

L'inverno dove?

Il Punto a cura di Antonio Digirolamo

In alcuni nostri articoli abbiamo parlato delle anomalie meteo climatiche di questa prima metà di gennaio. Alcuni lettori sono rimasti stupiti poiché è un periodo in cui può fare anche piuttosto freddo.
Soprattutto al mattino, infatti, le temperature sono molto basse e vi sono diffuse gelate e ciò fa emergere l'idea errata che siamo in pieno inverno.

Il meteo della settimana sarà ancora caratterizzato da stagnazione atmosferica e stabilità praticamente assoluta.
Come già accennato, gli unici disturbi saranno esclusivamente al Sud, in particolare tra Sicilia e Calabria, con qualche piovasco e qualche rovescio qua e là, in un contesto comunque sicuramente non freddo.
Altrove, come già annunciato, sarà presente l'alta pressione senza alcun disturbo particolare, perlomeno fino a venerdì 17 Gennaio.

Possibili novità dal 18 gennaio, un'attiva ciclogenesi potrebbe interessare il Mediterraneo con fenomenologia tutta da decifrare.
Per ora limitiamoci a trattare di un possibile netto cambiamento del regime atmosferico.

Da sabato 18 gennaio, però, potrebbe esserci un vero e proprio cambiamento grazie a una importante saccatura che potrebbe riuscire a entrare su Mediterraneo, dando strada ad una fase meteo piuttosto piovosa.
Tutti i modelli sono concordi nel vedere un cambiamento, per ora la discrepanza è piuttosto concentrata su dove si collocherà il minimo di bassa pressione e, al tempo stesso, dove le correnti meridionali riusciranno a impattare con maggiore forza scaricando notevoli quantità di pioggia.

Per ora fermiamoci qui, senza entrare in dettagli previsionali specifici che potrebbero poi essere disattesi poiché l'importante è che questa lunga fase meteo piatta e asciutta di gennaio possa finalmente volgere al termine, magari con un maggiore dinamismo atmosferico e qualche sorpresa bianca anche a quote piuttosto basse.
  • meteo
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Meteo Cerignola
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Aiutiamo i nostri bambini, la risposta positiva di Farmacie e sanitarie Aiutiamo i nostri bambini, la risposta positiva di Farmacie e sanitarie Alla richiesta di aiuto lanciata dal C.O.C. rispondono immediatamente Farmacie, Sanitarie e i consumatori
Coronavirus, il danno e la beffa: tanti agricoltori multati ingiustamente Coronavirus, il danno e la beffa: tanti agricoltori multati ingiustamente Cia Puglia: “In tutta la regione, tanti casi di possessori e conduttori di terreni sanzionati”
Preghiera quotidiana con il Vescovo di Cerignola Mons. Luigi Renna Preghiera quotidiana con il Vescovo di Cerignola Mons. Luigi Renna San Francesco da Paola, la carità caratterizza la sua vita facendo di lui un uomo di Dio molto vicino ai poveri
Ritiro pacchi alla Casa della Carità “Santa Luisa”, ecco come Ritiro pacchi alla Casa della Carità “Santa Luisa”, ecco come Informa il Vicequestore aggiunto dott.ssa Loreta Colasuonno che occorre telefonare ai numeri 0885410221 – 0885410279 - 0885410319
I buoni spesa al Comune di Cerignola, ecco come accedere I buoni spesa al Comune di Cerignola, ecco come accedere Nella giornata di lunedì 1 aprile è stata bonificata al Comune di Cerignola la somma € 582.277,74 da devolvere alla famiglie in difficoltà. Al via la presentazione delle domande
Conte proroga le restrizioni fino al 13 aprile Conte proroga le restrizioni fino al 13 aprile Firmato il decreto. Dopo questa fase si passerà alla successive fino al ritorno alla normalità. Per ora Pasqua e Pasquetta a casa
Nuovo attentato dinamitardo a Foggia Nuovo attentato dinamitardo a Foggia Libera: " La mafia foggiana viola il lockdown. Nessun passo indietro mai come in questo frangente storico, nonostante il grande impegno di magistratura e forze di polizia, le mafie sono forti e potenti."
Attacco alla RSA Sorriso di Foggia, le parole di Potito Salatto Attacco alla RSA Sorriso di Foggia, le parole di Potito Salatto Salatto: “Nemmeno la drammatica emergenza sanitaria che stiamo vivendo distrae la malavita organizzata dalle sue attività
© 2001-2020 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.