vortice polare bmeteo
vortice polare bmeteo
Speciale inverno 2020 a cura di Antonio Digirolamo

Speciale inverno 2019/2020

Situazione attuale

Ben ritrovati a tutti da Digirolamo Antonio
Parte la rubrica speciale inverno 2020
andiamo subito al punto
Un primo assaggio invernale del 2019-2020 è pronto ad intervenire con l'avvio di dicembre, dopo un'ultima parte di novembre mite.
La perturbazione attesa sul finire della settimana, con peggioramento da domenica al Nord, sarà pilotata da un vortice di bassa pressione centrato tra Golfo di Biscaglia e Penisola Iberica.
Quest'area ciclonica verrà alimentata da un contestuale afflusso d'aria artica, richiamata dall'Europa Settentrionale.
Attualmente la rotta di questa depressione rimane molto incerta e pertanto l'esatta evoluzione meteo tra domenica ed i primi giorni della settimana è tutta ancora da definire nel dettaglio.
Tuttavia, l'ipotesi è che l'area ciclonica possa quanto meno coinvolgere in parte l'Italia, pur con un possibile sprofondamento tra Nord Africa e Mediterraneo Occidentale.
La posizione del vortice sarà determinante per capire che tipo di tempo avremo e quanta aria fredda verrà risucchiata dallo stesso vortice.
L'ipotesi ritenuta più probabile è che possa essere richiamata parte dell'aria fredda, dapprima affluita sul Centro-Nord Europa, verso la nostra Penisola, con un discreto raffreddamento che coinvolgerebbe principalmente l'Italia del Nord e le regioni centrali adriatiche
Vedremo
    © 2001-2019 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.