EMIGRAZIONE GIOVANI
EMIGRAZIONE GIOVANI
Territorio

Capitanata a rischio esodo di massa: 12 mila giovani andranno altrove entro il 2030

Le previsioni demografiche della provincia di Foggia sono a dir poco preoccupanti

Si fa presto a dire che i giovani sono il futuro della società, se poi non si creano i presupposti e le condizioni affinchè possano realizzarsi professionalmente e non solo, nel proprio territorio di origine. Il futuro per i giovani che abitano in Capitanata è decisamente fosco. Di recente l'Istat e il Sole 24 Ore hanno pubblicato alcune proiezioni demografiche riguardanti tutte le province italiane al 2030.

Stando alle previsioni che concernono la provincia di Foggia, tra circa otto anni potrebbero mancare ben 33.407 individui, di età compresa tra i 15 e i 64 anni. In pratica, la Capitanata dovrà fare a meno di circa 33 mila persone in età lavorativa.

Si tratta di una crisi demografica che accentuerà ancora di più il divario con le regioni del Centro-Nord, riportando all'attenzione fenomeni ormai in ascesa, come la scarsa natalità e una desertificazione progressiva di alcuni territori della provincia di Foggia, che già adesso risultano popolati solo da anziani.

E' un processo in atto che però è cominciato una ventina di anni fa: la situazione si fa sempre più preoccupante in alcuni paesi dislocati sul Gargano e sui Monti Dauni.

I giovani più qualificati emigreranno alla ricerca di occasioni lavorative e di una migliore qualità di vita. La politica cosa può fare? Tanto. Non è possibile, né tantomeno giusto, che vi siano paesi della Capitanata che rischiano di scomparire e che invece si sia costretti, nel 2022, ad emigrare ancora una volta nelle città e metropoli sia italiane che europee.

Bisognerebbe ripensare ad un modello economico che rimetta al centro le piccole medie imprese e le realtà di provincia che stentano a decollare.

In Puglia ci sono Sindaci virtuosi che promuovono il ritorno alla vita nei borghi. Uno di questi è Gianfilippo Mignogna, primo cittadino di Biccari (Fg).

"Abbiamo favorito un lavoro di promozione di case a basso costo attraverso un portale specifico, abbiamo diffuso e promosso il progetto "Case ad 1 euro" direttamente con la CCN, ricevendo oltre ventimila e-mail di contatto di persone interessate all'acquisto di case. Il prezzo è infatti assai conveniente, perché non superano i venti-trenta mila euro. L'incentivazione più importante è quella di poter contare sull'aiuto concreto di persone del posto, come ad esempio il responsabile del progetto, il geometra Angelo Pierro.

Lui prende in carico l'ospite, lo accoglie, gli fa vivere delle esperienze legate al nostro territorio, gli fa vedere le case che possono fare al caso suo, lo ospita per qualche giorno, calandolo così nella realtà quotidiana del paese. La differenza non è economica, ma relazionale. Ci siamo resi conto che gli stranieri non sono alla ricerca di un business immobiliare, ma piuttosto di una vita nuova, hanno fame di esperienze nuove e relazioni autentiche",
ha dichiarato in una recente intervista.

Solo un radicale cambio di tendenze e di vedute potrà invertire la rotta. A noi l'onere, se vogliamo salvare il futuro della nostra bella terra.
  • Capitanata
Altri contenuti a tema
7 milioni e 360mila euro per nuove palestre anche a Cerignola 7 milioni e 360mila euro per nuove palestre anche a Cerignola Nicola Gatta, presidente della Provincia: "un importante risultato per aumentare gli impianti sportivi sul territorio"
Oggi a Foggia il Congresso provinciale SPI Cgil con i dati dell’emergenza Capitanata Oggi a Foggia il Congresso provinciale SPI Cgil con i dati dell’emergenza Capitanata Cerignola presente tra i comuni coinvolti
Trentatrè milioni di euro per le strade di Capitanata: in arrivo fondi per la viabilità provinciale Trentatrè milioni di euro per le strade di Capitanata: in arrivo fondi per la viabilità provinciale Come dichiara il consigliere Rino Pezzano, “La manutenzione delle strade è una priorità”
Trema la terra in provincia di Foggia Trema la terra in provincia di Foggia Magnitudo 3.7, epicentro del sisma tra Poggio Imperiale, Apricena e Lesina
Riparte #MafiaFritta: a Foggia si firma per attivare una sezione della DIA Riparte #MafiaFritta: a Foggia si firma per attivare una sezione della DIA Raccolta firme per una sezione operativa Dia in Capitanata
Foggia: Il Centro Ippico Posta Bassi con Coni Ragazzi Foggia: Il Centro Ippico Posta Bassi con Coni Ragazzi Per far crescere i cavalieri di domani
Neve e gelo in Capitanata, strade bloccate e rallentamenti Neve e gelo in Capitanata, strade bloccate e rallentamenti Tenuto un briefing in Prefettura con i componenti del Comitato Operativo per la Viabilità - C.O.V. - e del C.C.S
Sicurezza Mongiello (PD): “Nelle campagne del foggiano è emergenza; serve sinergia tra Governo e Regione Puglia” Sicurezza Mongiello (PD): “Nelle campagne del foggiano è emergenza; serve sinergia tra Governo e Regione Puglia” "Ho personalmente sollevato la questione con il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.