Monumento al vocabolario Cerignola
Monumento al vocabolario Cerignola

Cerignola sceglie il monumento al vocabolario di Lovaglio-Dembach-Palieri

Ipotesi raccolta fondi cittadina per la realizzazione del monumento in acciaio speciale

Cerignola sceglie il suo monumento al vocabolario. L'iniziativa arriva in seguito a un concorso di idee in ricordo del cerignolano Nicola Zingarelli, 100 anni dopo la prima pubblicazione del volume unico del vocabolario. Ha vinto il progetto degli scultori Lovaglio-Dembach-Palieri. Il materiale che sarà utilizzato è un acciaio speciale, capace di rigenerarsi se sottoposto a scritte.

Non c'è ancora un finanziamento per la realizzazione: la proposta dell'assessore alla Cultura, Rossella Bruno, è una campagna di raccolta fondi online che coinvolga associazioni e cittadini.

L'incontro, che si è svolto alla presenza del primo cittadino, Francesco Bonito, è stato moderato da Rosaria Albanese di R.A. News. Durante l'incontro, l'assessore Speranza ha ricordato l'emissione e l'annullo filatelico del francobollo dedicato a Zingarelli.

L'apertura e la chiusura della serata sono state affidate all'associazione teatrale "Skiud". All'inizio l'attore Pietro de Santis ha interpretato Dante e Beppe Rendine Zingarelli in una scena in cui s'immaginava la nascita del vocabolario. Per concludere, lo stesso attore ha recitato una poesia di Antonio Daddario dedicata a Zingarelli.
Monumento al vocabolario ZingarelliMonumento vincitoreAntonio DaddarioMonumento vincitoreOlga SperanzaPietro DesantisBeppe RendineBeppe Rendine
  • vocabolario
  • Francesco Bonito
Altri contenuti a tema
Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Cerignola celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie Il sindaco Bonito: «La nostra città terra fertile di esempi positivi per educare le giovani generazioni»
Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito Poliziotti investiti in servizio sulla statale 16: la solidarietà del sindaco Bonito «Il nostro territorio ha bisogno di ricominciare a coltivare il rispetto per chi tutela la nostra sicurezza»
Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il Sindaco di Cerignola Bonito si unisce alla condanna della politica nei confronti dei “manganelli” Il primo cittadino è intervenuto con un comunicato sui recenti avvenimenti di Pisa e Firenze
La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web La lettera del Sindaco di Cerignola ai capigruppo di maggioranza fa il giro del web Nella missiva, che reca la data del 15 Febbraio, il primo cittadino paventa la sue dimissioni
Il Monumento al Vocabolario Nicola Zingarelli non c’è, ma il progetto resta in piedi Il Monumento al Vocabolario Nicola Zingarelli non c’è, ma il progetto resta in piedi E’ trascorso un anno dal concorso di idee lanciato dall’associazione “Motus”
Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Cerignola sarà una città cardioprotetta: arrivano i fondi per l’acquisto di defibrillatori Il Sindaco Bonito: “Questo è un impegno assunto personalmente con la città”
Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Decreto ingiuntivo per oltre 1 milione ai danni del consorzio Ambiente Il sindaco Bonito: «L'ennesimo regalo di Franco Metta e dei suoi complici cerignolani»
Allerta meteo vento forte a Cerignola, il Sindaco Bonito: “Abbiamo abbattuto alberi fragili per sicurezza” Allerta meteo vento forte a Cerignola, il Sindaco Bonito: “Abbiamo abbattuto alberi fragili per sicurezza” Sarà abbattuto anche un grosso pino presente in Via Puglie perché a rischio caduta
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.