Pagine di libro
Pagine di libro

Notti Sacre d’Arte presenta il libro di Nicole Cascione

“Amira – Storia di una mezzosangue” è il libro di Nicole Cascione che sarà presentato a Cerignola Lunedì 30 settembre nella Chiesa di San Domenico

Mercoledì 18 settembre alle ore 20.00 nella Chiesa di San Domenico, a Cerignola, continuano gli appuntamenti con la narrativa della rassegna, Notti Sacre d'Arte che presenta il libro di "Amira – Storia di una mezzosangue" (Ed. Les Flâneurs) di Nicole Cascione, giornalista dell'emittente televisiva Trm Network per la quale è direttore responsabile di «Voglio Vivere Così Magazine» e redattrice di «Radici Future Magazine», che parlerà del suo libro con don Giuseppe Ciarciello, Parroco della Chiesa di San Domenico di Cerignola; modera Cinzia del Corral, V. Presidente della A.p.s. Federico II Eventi.

L'amore per la letteratura, soprattutto quella dei grandi classici attraverso cui ha imparato a conoscere se stessa e gli altri, ha permesso a Nicole di dar voce ad Amira, egiziana ed italiana perfettamente a suo agio nella sua identità composita, come lei stessa dice nel libro. Il senso di appartenenza ad una terra, ad un popolo, ad una religione descrive il senso del viaggio di Amira in cerca delle sue radici occidentali, della famiglia di suo padre, di italiani come suo padre.

Un viaggio nella nostra società perbenista che le fa scoprire la violenza, il razzismo dei benpensanti, l'accoglienza di una prostituta, l'amore che non sa amare, la sicurezza di appartenere ad una famiglia e famiglie da cui non si sa scappare.

Le dediche scritte da suo padre sui libri che le ha lasciato sono sinossi della vita che Amira avrebbe affrontato per raggiungere la consapevolezza della unicità della sua identità che le permette di scegliere quale vita ha il suo nome. Un libro che chiede al lettore di svuotare la mente e lasciar parlare ogni personaggio senza pregiudizi per scoprire che dietro ogni sguardo c'è una persona non solo un individuo laddove si sia trovata la dimensione personale: "Non tutti hanno la mente aperta come la tua, Ma tu sii sempre disponibile nell' aiutarli a capire. " ( da Il buio oltre la siepe).
1 fotoPresentazione libro Nicole Cascione
locandina notti sacre cascione
  • Che Librio in Città
  • Libri
  • Notizie Cerignola
  • federico ii eventi
Altri contenuti a tema
Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L'appuntamento questa sera alle 19
Cinque storie d’inverno, cinque incontri previsti alla libreria L’albero dei Fichi Cinque storie d’inverno, cinque incontri previsti alla libreria L’albero dei Fichi Gli autori dialogheranno con i presenti, andando ben oltre le trame dei libri
Concluso il Maggio dei libri a Cerignola, le parole dell'assessore Bruno Concluso il Maggio dei libri a Cerignola, le parole dell'assessore Bruno "La chiave per educare i cittadini del futuro è la lettura"
Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video Fare i conti con le emozioni: Chiara Gamberale mostra la strada da seguire. Intervista video L'autrice ha presentato il romanzo "I fratelli Mezzaluna" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Walter Veltroni presenta le nuove avventure del commissario Buonvino. Intervista video Un giallo che mischia realtà e fantasia per riflettere sul tema della memoria attraverso un caso spinoso del 1944. L'evento alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Bisceglie, arrivano Walter Veltroni e Chiara Gamberale Vecchie Segherie Bisceglie, arrivano Walter Veltroni e Chiara Gamberale Due appuntamenti di enorme rilievo nel corso della settimana
Giancarlo Visitilli al centro Diorama di Cerignola Giancarlo Visitilli al centro Diorama di Cerignola Lo scrittore presenta il suo primo romanzo “Una storia sbagliata”
La Cabina Letteraria a Cerignola sarà ripristinata: una bella notizia per chi ama i libri La Cabina Letteraria a Cerignola sarà ripristinata: una bella notizia per chi ama i libri A Marzo 2019 prese forma il progetto di riqualificazione urbana intitolato “La Comunità sostiene il Bello”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.