orienteering
orienteering

Studenti del Liceo Sportivo di Cerignola al Campionato Nazionale di Orienteering

Alla manifestazione sportiva aderiscono i licei sportivi di tutta Italia

Orientarsi nel territorio per imparare a farlo nella vita professionale. A questo e a tanto altro può servire la partecipazione degli studenti ad un Campionato di Orienteering, come quello che si sta svolgendo in questi giorni a Policoro.

Il Campionato nazionale di Orienteering dei Licei Sportivi, organizzato dalla RE.NA.LISS (Rete Nazionale dei Licei Sportivi) in collaborazione con la FISO BASILICATA, è un'iniziativa alla quale attualmente partecipano circa 400 ragazzi provenienti dai licei di tutta Italia.

Gli alunni del Liceo Scientifico Sportivo di Cerignola, guidati dai docenti Falcone, Taddeo, Pedico e Ricatto, sono impegnati ad orientarsi, con il solo ausilio di una carta topografica, nel suggestivo scenario dei boschi dell'antica Magna Grecia. L'iniziativa è lodevole perché coniuga momenti di sport, natura e storia.

L'orienteering è una disciplina sportiva che favorisce lo sviluppo turistico, stimola una maggiore consapevolezza verso il territorio e l'ambiente, sollecita un impegno fisico ma anche intellettivo in coloro che lo praticano.

Gli studenti del triennio potranno anche scegliere di frequentare un corso federale di Tecnico Young, e diventare un istruttore di Orienteering attraverso un esame abilitante.

Si tratta di un'occasione per poter intraprendere un nuovo percorso professionale, conseguendo un regolare brevetto, così come previsto dalla normativa che regola i Licei Scientifici Sportivi.
  • Liceo Scientifico A. Einstein
Altri contenuti a tema
Partirà a breve la seconda edizione della “Coppa Einstein” tra scuole di Cerignola e del territorio Partirà a breve la seconda edizione della “Coppa Einstein” tra scuole di Cerignola e del territorio La competizione si svolgerà tra gli studenti a suon di logica e matematica
Il liceo scientifico di Cerignola protagonista di un evento sull'ambiente Il liceo scientifico di Cerignola protagonista di un evento sull'ambiente Si è parlato di economia circolare con l'associazione AmbientiAmo e con Tekra
A Cerignola è già Schettini-mania: tutti attendono il professore più famoso d’Italia A Cerignola è già Schettini-mania: tutti attendono il professore più famoso d’Italia Domani pomeriggio il docente di Fisica sarà ospite all’Open Day organizzato dal Liceo Scientifico “Einstein”
Al “Righi” e all’“Einstein” di Cerignola una giornata dedicata alla matematica Al “Righi” e all’“Einstein” di Cerignola una giornata dedicata alla matematica Le due scuole hanno celebrato il Fibonacci Day, il matematico Alessio Figalli ospite in videoconferenza
Parte il Progetto “A scuola di Scherma” per gli alunni del Liceo Sportivo “A.Einstein” di Cerignola Parte il Progetto “A scuola di Scherma” per gli alunni del Liceo Sportivo “A.Einstein” di Cerignola C’è entusiasmo da parte di Dirigente, docenti e studenti dell’istituto per questa nuova interessante iniziativa
“SbulliAMOci: il progetto del Liceo Scientifico “A.Einstein” di Cerignola prosegue anche in estate “SbulliAMOci: il progetto del Liceo Scientifico “A.Einstein” di Cerignola prosegue anche in estate L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Liceo Artistico “Sacro Cuore” e l’associazione “Stornara Life”
Liceo scientifico di Cerignola, fucina di talenti Liceo scientifico di Cerignola, fucina di talenti Marta Caggiano è la seconda ragazza della quinta C a vincere un premio in un concorso prestigioso
Silvia, la studentessa del liceo scientifico di Cerignola che scrive in inglese Silvia, la studentessa del liceo scientifico di Cerignola che scrive in inglese La futura maturanda ha vinto il concorso di scrittura creativa indetto dalla John Cabot University
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.