clandestino
clandestino

“Sui sentieri del gusto”

Per una sera la cioccolateria “Bramo” e i rovers del Cerignola 1 hanno presentato la loro realizzazione, il cioccolatino “ClanDestino”


"Sui sentieri del gusto" è stato un evento creato dai rovers del clan "Pier Giorgio Frassati" del gruppo scout Cerignola 1 "Tornado" in collaborazione "Bramo, cioccolateria Perrucci", che ha incuriosito scout e persone che non conoscevano il mondo scout. Quello che hanno realizzato i rovers , ragazzi tra i 16 e 21 anni, è stata un'impresa di autofinanziamento un po' fuori dal comune: la creazione di un cioccolatino che rappresentasse le loro personalità, le personalità del clan (nome della branca a cui appartengono) e il mondo scout in generale, supportati dalla professionalità e la maestria dello chef Tommaso Perrucci. Così è nato il "ClanDestino", che, come raccontano i rovers nella descrizione del prodotto, «nasce per rappresentare l'identità del clan "Pier Giorgio Frassati" del gruppo scout Cerignola 1 "Tornado". Il nome è composto da un gioco di parole, Clan e Destino, proprio perché il Clan fa strada, cammina, ha un suo Destino, è sempre in viaggio, come un clandestino che cerca asilo e va alla ricerca di un posto nuovo. Il nostro cioccolatino è di forma rotonda, così da richiamare lo stare in cerchio, caratteristica di noi scout. La nostra creazione si presenta con un gusto inizialmente forte dovuto al cioccolato fondente (85% di cacao), ma soprattutto al pepe di Giamaica. Il gusto deciso del guscio esterno lascia spazio al cuore dolce, ma speziato, della ganache di cioccolato bianco (33% di burro di cacao) e un mix di rosmarino e ancora pepe di Giamaica. Quest'ultimo è il filo conduttore che lega i due gusti agli antipodi».
Durante la serata i presenti hanno potuto provare un'esperienza in pieno stile scout, assaporando nuovi gusti e scoprendo nuovi odori che la natura ci offre attraverso dei laboratori sensoriali che per gli scout sono i "Kim olfatto". Una serie di attività che hanno guidato i presenti alla scoperta degli ingredienti costitutivi del cioccolatino ed è stato lanciato anche un #hashtag con cornici in pieno stile scout (fatti di pali e corde): #bramoclandestino.
Un modo per unire due mondi agli antipodi, quali l'eleganza della cioccolateria e il mondo rude degli scout.
  • bramo cioccolateria
Altri contenuti a tema
Tommaso Perrucci reinventa la Bella di Cerignola. Così la celebre oliva si trasforma in dolce Tommaso Perrucci reinventa la Bella di Cerignola. Così la celebre oliva si trasforma in dolce Scommessa vinta quella del maestro pasticciere cerignolano che rivoluziona così il sapore salato di una delle eccellenze gastronomiche cerignolane
Giuliana Massaro racconta l’eros attraverso una mostra fotografica Giuliana Massaro racconta l’eros attraverso una mostra fotografica La fotografa Cerignolana ha inaugurato la sua mostra presso la Cioccolateria Bramo.
Cerignola e la buona scrittura. Cerignola e la buona scrittura. Presso la cioccolateria Bramo il corso di calligrafia del prof. Cormio.
Cerignola, body painting con il cioccolato Cerignola, body painting con il cioccolato "Chocolat", il cibo degli Dei, il 29 Maggio presso la Cioccolateria "Bramo"
Successo per Papuletti sul Viale Successo per Papuletti sul Viale Grande partecipazione per la manifestazione in piazza dedicata alla degustazione di prodotti culinari
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.