CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CONSIGLIO COMUNALE 07.06.2017. Foto Vito Monopoli
Territorio

Attività di prelievo di organi da donatore ai fini di trapianto.

Ale Frisani: abbiamo inoltrato al Dirigente Generale della ASL, Dott. Piazzola, la richiesta di informazioni al fine di sapere se sono presenti al P.O. “Giuseppe Tatarella” tutte le figure professionali atte a costituire il collegio medico.

In materia di accertamento della condizione di morte encefalica (ME) finalizzate al prelievo di organi a fini di trapianto, la Legge n. 578 del 29/12/1993 e successivo Decreto del Ministero della Salute dell'11/04/2008 prevedono che, a seguito della segnalazione da parte del medico anestesista rianimatore in servizio presso l'ospedale ove l'accertamento deve essere eseguito, si costituisca un collegio medico costituito da uno specialista Neurologo esperto di EEG, uno specialista Rianimatore differente dal medico che ha effettuato la segnalazione ed uno specialista in Medicina Legale ovvero un medico della Direzione Sanitaria.
Queste le motivazioni che hanno portato il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, in sinergia con il Consigliere Comunale Ale Frisani, a notificare al Dirigente Generale della ASL, dott. Vito Piazzolla, una richiesta di informazioni in merito all'attività di prelievo di organo da donatore cadavere a fini di trapianto.
"La Determinazione del Dirigente Sezione Strategie e Governo dell'Offerta della Regione Puglia n. 303 del 07/12/2017 autorizzava di fatto l'Azienda Ospedaliero - Universitaria "Ospedali Riuniti" di Foggia ad avviare l'attività di trapianto di rene, autorizzando l'esercizio e certificando l'accreditamento istituzionale della U.O. di Nefrologia all'esecuzione del trapianto di rene stesso con n. 4 posti letto dedicati – spiega il Consigliere Comunale Ale Firsani - Il territorio comunale di Cerignola, su cui insiste ed opera il Presidio Ospedaliero "Giuseppe Tatarella", rientra nel territorio dell'ASL Foggia, dalle cui strutture ospedaliere dotate di UO Rianimazione è possibile effettuare segnalazioni di morte encefalica finalizzate al prelievo di organi per supportare l'attività del nuovo Centro Trapianti di Foggia. Dal momento in cui il trapianto di organi è unanimemente considerato dalla letteratura scientifica internazionale un trattamento salvavita per tanti pazienti malati cronici e che presso la UO Nefrologia e Dialisi del PO "G. Tatarella" di Cerignola sono assistiti numerosi cittadini emodializzati che potrebbero beneficiare di un trapianto di rene, in comune accordo con il Sindaco di Cerignola abbiamo inoltrato la richiesta di informazioni al fine di sapere se sono presenti tutte le figure professionali atte a costituire il collegio medico per l'accertamento della morte encefalica finalizzata al prelievo di organi a fini di trapianto.
Conclude Il Consigliere Frisani – La mancata costituzione del suddetto collegio medico ed il conseguente mancato accertamento di morte encefalica presso il PO "G. Tatarella" di Cerignola impedirebbero di fatto l'attività di donazione degli organi nel nostro territorio, ledendo il diritto alla salute garantito costituzionalmente a tanti concittadini ammalati, oltre che contravvenendo a specifici obblighi di legge cui codesta Direzione Generale è sottoposta".
Documento inviato al Dirigente PiazzollaDocumento inviato al Dirigente Piazzolla
  • notizie
  • Asl
  • Asl Foggia
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Ale Frisani
  • Vito Piazzolla
  • Sindaco Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Il sindaco di Cerignola presente a "Fuori dal Comune": al centro la gestione di vasti territori Il sindaco di Cerignola presente a "Fuori dal Comune": al centro la gestione di vasti territori Bonito: «Da noi esiste una vitalità imprenditoriale straordinaria. Tutto questo è di grande supporto all’attività amministrativa»
Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto L'assessora Cicolella chiede di valutare l'avvio del progetto "Strade Sicure"
Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Servizio attivo dal 24 febbraio
Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Cerignola al BIT di Milano. Ciccolella: «Vogliamo far emergere il vero potenziale della città» Le dichiarazioni dell'assessora del Turismo
Borsa Internazionale del Turismo, Cerignola presente con un'iniziativa di cicloturismo Borsa Internazionale del Turismo, Cerignola presente con un'iniziativa di cicloturismo Il progetto per valorizzare il territorio della Daunia
Al via la seconda edizione di Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale. Dibisceglia: «Un’opportunità per Cerignola» Al via la seconda edizione di Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale. Dibisceglia: «Un’opportunità per Cerignola» La nota del vicesidaco di Cerignola
ASL Foggia: Piano Aziendale Sperimentale per l’abbattimento delle liste di attesa ASL Foggia: Piano Aziendale Sperimentale per l’abbattimento delle liste di attesa Si è riunita la task force aziendale
ASL Foggia: Ammodernamento grandi apparecchiature tecnologiche in tre Presidi ospedalieri ASL Foggia: Ammodernamento grandi apparecchiature tecnologiche in tre Presidi ospedalieri Conclusi interventi per oltre 8 milioni di euro nel 2025
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.