Vincenzo Specchio
Vincenzo Specchio

Bonus Energia, il Segretario Lega Cerignola: “Una presa in giro dell’Amministrazione”

Vincenzo Specchio segnala la mancanza di considerazione e di sostegno verso imprenditori e commercianti

Dopo la pandemia e nel pieno svolgimento di una crisi economica che mina soprattutto le attività imprenditoriali e commerciali, l'Amministrazione comunale aveva comunicato la presenza di un fondo straordinario di 100 mila euro che sarebbe stato destinato a sostegno dei pubblici esercizi. Ad oggi, però, nessuno dei richiedenti ha ricevuto nulla. Proprio questo è l'oggetto della nota stampa a firma di Vincenzo Specchio, Segretario di Lega Cerignola, che riportiamo integralmente.

"A chi oggi chiede perché non sono stati ancora debitamente distribuiti i 100.000 euro del fondo straordinario per l'erogazione di un "bonus energia" che Sindaco e Assessore al ramo avevano costituito quasi alla fine del periodo Covid a sostegno dei pubblici esercizi e poi (dietro nostra diretta sollecitazione) panificatori ed artigiani di Cerignola per far fronte all'aumento spropositatamente elevato del costo delle bollette per il consumo dell'energia elettrica, noi oggi come allora rispondiamo che lo scarsissimo numero dei beneficiari del bonus era già scritto nelle condizioni stesse imposte nella stessa delibera del Consiglio comunale n. 338 del 23 dicembre 2022 che regolava la erogazione di quei 100 mila euro.

Qui era scritto nero su bianco che l'erogazione pro capite del "bonus energia" a favore delle aziende appartenenti alle categorie selezionate che ne avevano diritto e fatto domanda era poi sottoposto ad una condizione "vessatoria": essere in piena regola con il pagamento delle sanzioni e dei tributi comunali.

In pratica non hanno diritto alla concessione del bonus energia tutti gli operatori che, al momento della erogazione (cioè, dopo aver dovuto affrontare le spese del caro bollette) non erano in perfetta regola con il pagamento dei tributi comunali e delle sanzioni amministrative pecuniarie. Come se non ci fosse stato il Covid, né il calo dei consumi e quindi delle vendite, né quindi la drastica scomparsa del reddito commerciale, e dunque la impossibilità economica di pagare i tributi comunali pur di continuare nonostante tutto a tenere aperto e in funzione i propri esercizi.

Gli imprenditori dovevano scegliere che cosa pagare e cosa doveva essere rinviato non si sa fino a quando, per non vedersi staccata la corrente elettrica nel proprio esercizio. Era dunque già prescritto in quella condizione vessatoria che a quei bonus non avrebbero avuto accesso la grande maggioranza di commercianti e pubblici esercizi, presi nella morsa di una crisi mai vista, con una liquidità finanziaria divenuta ormai aridità. economica.

La Giunta comunale con quella delibera ha preso per i fondelli gli imprenditori ancora superstiti, facendo finta di esigere il rispetto della legalità e della regolarità amministrativa e burocratica, ma nei fatti facendo fuori tutte le imprese che avevano invece drammaticamente bisogno di un'Amministrazione veramente in grado di dare loro sostegno finanziario, per piccolo che fosse, per permettere loro di superare quel gravissimo stato di crisi".
  • vincenzo specchio
Altri contenuti a tema
Vincenzo Specchio: “Disagi per il procrastinarsi di lavori di pavimentazione in Corso Garibaldi a Cerignola" Vincenzo Specchio: “Disagi per il procrastinarsi di lavori di pavimentazione in Corso Garibaldi a Cerignola" Il referente del comitato di zona Corso Gramsci protocollerà nota ufficiale all’Amministrazione comunale
Amministrative: Claudio Di Lernia (Insieme per Cerignola) risponde a Vincenzo Specchio (Lega) Amministrative: Claudio Di Lernia (Insieme per Cerignola) risponde a Vincenzo Specchio (Lega) Di Lernia: “I segretari si dovrebbero sedere tutti attorno ad un tavolo con noi per offrire alla cittadinanza il loro impegno e cercare di proporre soluzioni migliorative per la città”
Lega Cerignola, eccellente risultato elettorale Lega Cerignola, eccellente risultato elettorale Lega: "I progetti per il futuro vedono una Lega determinante in vista delle amministrative di Cerignola"
Zone F,  Vincenzo Specchio non hai mai espresso voto contrario Zone F, Vincenzo Specchio non hai mai espresso voto contrario Nelle sedute di Consiglio Comunale in cui si è deliberato sulle zone F Vincenzo Specchio non ha mai votato contro, si è sempre astenuto
Zone F, la Lega disse no in Consiglio Comunale Zone F, la Lega disse no in Consiglio Comunale Vincenzo Specchio: “Saturati illegittimamente gli spazi pubblici causando la scomparsa dei negozi e dei pubblici esercizi di vicinato"
Negozi settore moda, Vincenzo Specchio chiede di anticiparne l'apertura Negozi settore moda, Vincenzo Specchio chiede di anticiparne l'apertura La Lega di Cerignola chiede l’anticipo dell’apertura dei negozi del settore moda a nome del segretario Vincenzo Specchio
La Lega Cerignola scrive ai Commissari Prefettizi La Lega Cerignola scrive ai Commissari Prefettizi I finanziamenti assegnati al Distretto Urbano del Commercio di Cerignola vadano a sostegno del fabbisogno dei commercianti
La Lega Cerignola chiede la sospensione della TOSAP La Lega Cerignola chiede la sospensione della TOSAP Il segretario cittadino, Vincenzo Specchio, avanza una formale richiesta alla Commissione Straordinaria
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.