Giovanni Montingelli
Giovanni Montingelli
Vita di città

Contest “Pizza Audace”: pizzaioli di Cerignola aderiscono sostenendo la squadra locale

Un connubio tra calcio e buon cibo in previsione della partita impegnativa di stasera

Immaginate di entrare in una pizzeria e di trovare sul menù la pizza intitolata all'Audace Cerignola. Quali ingredienti dovrebbe contenere? Quale gusto o sapore particolare dovrebbe avere per ricordare la squadra ofantina che sta compiendo un miracolo calcistico nelle ultime gare dei Playoff? Abbiamo girato queste domande al promotore del contest "Pizza Audace", Giovanni Montingelli, e a quei pizzaioli- circa una decina- che hanno aderito con entusiasmo e spirito "sportivo" all'iniziativa.

Appassionato studioso e ricercatore di storia e tradizioni locali, Montingelli ha voluto lanciare un contest dedicato alla pizza, dopo aver riscontrato interesse e curiosità per un'altra iniziativa da lui promossa e realizzata sui social, "Venerdì Pizza".

"Ho girato per le varie pizzerie di Cerignola, raccogliendo storie e aneddoti dei titolari e dei clienti. Una bella esperienza condivisa sui social, apprezzata da tante persone, che per strada ancora mi fermano per chiedermi di proseguire il giro per scoprire le pizze cerignolane. Ho pensato allora di utilizzare la pizza come strumento per poter omaggiare la squadra dell'Audace Cerignola in vista della partita di ritorno contro il Foggia, che si disputerà stasera. Dopo aver chiesto ad alcuni pizzaioli cosa ne pensassero, è partito il contest con video e foto della pizza Audace", racconta Giovanni, che è un grande tifoso gialloblu.

Una decina di pizzaioli cerignolani hanno inviato video e foto delle pizze realizzate in onore della squadra gialloblu. "C'è chi ha puntato sui colori della nostra bandiera, chi invece ha voluto esaltare il sapore con ingredienti tipici appartenenti alla nostra terra. Devo dire che il risultato, per ognuno di loro, è stato semplicemente eccezionale. Sono soddisfatto di questa iniziativa, nata con l'obiettivo di creare un connubio tra calcio e cibo e avvicinare sempre più persone allo sport, e al calcio in particolare, visto che la nostra squadra è arrivata in alto e bisogna sostenerla come merita", prosegue Giovanni.

"Stasera molti tifosi cerignolani guarderanno la partita in una pizzeria, gustando una buona pizza e tifando Audace Cerignola. Ho quindi pensato che mangiare tutti insieme una Pizza Audace possa essere di buon auspicio", conclude.

"Ho aderito al contest perché mi auguro che la pizza da me realizzata sia di buon auspicio per la nostra squadra, dobbiamo sostenerla tutti se ci teniamo a far volare in alto i colori della città", dichiara uno dei partecipanti, che ci mostra soddisfatto il risultato del suo lavoro.

  • pizza
Altri contenuti a tema
Andrea Dilucia, pizzaiolo di Cerignola: “Ho partecipato al Campionato Mondiale della Pizza” Andrea Dilucia, pizzaiolo di Cerignola: “Ho partecipato al Campionato Mondiale della Pizza” Per il ragazzo, 21enne, questa è la prima competizione nel settore
Margherita day, l’iniziativa del Viva Network per omaggiare il simbolo della cucina italiana Margherita day, l’iniziativa del Viva Network per omaggiare il simbolo della cucina italiana Una gallery dedicata alla pizza margherita grazie alla partecipazione delle pizzerie locali e dei lettori
Prima edizione del Pizza Cup a Cerignola: premiati tre pizzaioli cerignolani Prima edizione del Pizza Cup a Cerignola: premiati tre pizzaioli cerignolani L’evento si è svolto presso lo “Strike”, una trentina in tutto i concorrenti
Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova (Fg) tra i giudici di gara del primo campionato italiano “Pizza Cup” Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova (Fg) tra i giudici di gara del primo campionato italiano “Pizza Cup” L’evento si terrà a Cerignola il prossimo 5 Giugno
17 Gennaio, Giornata Mondiale della Pizza: a Cerignola una pizzeria nella guida “Gambero Rosso” 17 Gennaio, Giornata Mondiale della Pizza: a Cerignola una pizzeria nella guida “Gambero Rosso” La pizzeria “Levante” di Savino Pedico si è aggiudicata “due fette” per la categoria “Pizza all’italiana”
Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» L'intervista dopo la vittoria del premio "Pizza Pic Excellence"
Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova, conquista il Premio Speciale “Pizza Pic Excellence” Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova, conquista il Premio Speciale “Pizza Pic Excellence” Il giovane pizzaiolo ortese nel 2020 si è aggiudicato il Trofeo Arte Bianca con la sua Pizza e Pampanella
Flavio Briatore e la pizza Margherita che costa 15 euro: cosa ne pensano i ristoratori di Cerignola Flavio Briatore e la pizza Margherita che costa 15 euro: cosa ne pensano i ristoratori di Cerignola Le affermazioni del noto imprenditore suscitano reazioni e commenti sui social
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.