Andrea Dilucia
Andrea Dilucia
Attualità

Andrea Dilucia, pizzaiolo di Cerignola: “Ho partecipato al Campionato Mondiale della Pizza”

Per il ragazzo, 21enne, questa è la prima competizione nel settore

Un giovanissimo pizzaiolo cerignolano, Andrea Dilucia, ha partecipato nei giorni scorsi ad una prestigiosa competizione che ha radunato operatori del settore da ogni parte del mondo.

Il Campionato Mondiale della Pizza si è svolto al Palaverde di Parma, ed è durato tre giorni (dal 9 all'11 Aprile). La competizione è stata strutturata in modo tale da dare la possibilità a più di 960 pizzaioli di gareggiare nelle varie categorie in programma.

Andrea vi ha partecipato, e ha voluto raccontarci e condividere con noi questa esperienza importante e formativa. Lui fa il pizzaiolo nell'attività di famiglia insieme al padre. "E' stato lui il mio primo maestro", ha detto. Ma per questo giovane e talentuoso ragazzo la pizza è una passione, un vero e proprio stile di vita.

"Ho avuto anche l'onore di conoscere di persona Salvatore Lionello, un rinomato maestro pizzaiolo", ci ha rivelato con l'entusiasmo di chi ha tanta voglia di fare strada.

Ciao, Andrea. Questa è la prima gara a cui partecipi, vero? (sei anche piuttosto giovane)

"Sì, è la prima gara in assoluto della mia vita. Anche se sono giovane, pratico l'attività di pizzaiolo da circa 4 anni. Sono stato orgoglioso di aver rappresentato Cerignola in una competizione così prestigiosa che riguarda la pizza"

Come è stata questa esperienza per te?

"Direi che è stata un'esperienza fantastica. Ho avuto la possibilità di conoscere nuove culture, approfondire abbinamenti nuovi delle pizze. Aldilà del risultato, sono molto contento di aver fatto assaggiare la mia pizza in una gara così importante. Per me va bene già così. Nella mia categoria (pizza classica con cottura forno a legna) eravamo 987 concorrenti. Sono arrivato al 112esimo posto su 987 concorrenti"

Quali sono gli abbinamenti più originali e inusuali tra gli ingredienti che hai visto al Campionato?

"Alcuni pizzaioli hanno realizzato pizze utilizzando gli scarti alimentari, ad esempio il gambo di carciofo. Un valido suggerimento per la sostenibilità ambientale e anti-spreco"

La pizza è italiana. Secondo te come ci vedono nel mondo per essere stati gli inventori di un alimento così amato e apprezzato?

"Nel mondo ci invidiano un po', però ho visto colleghi che si mettono in gioco con impegno, dal Brasile alla Polonia la pizza è sempre una sfida"

Secondo te, in un pizza, che cosa fa la differenza?

"Ogni pizza fa la differenza se viene preparata con amore, cura, attenzione, passione e scelta degli ingredienti migliori. Ovviamente sempre cercando di abbinare i prodotti giusti"

La pizza in Italia è anche uno stile di vita, è un alimento che aggrega le persone. Quanto conta questo aspetto conviviale, per voi del settore?

"Per me la pizza è tutto, è il perno su cui gira la mia vita. La sogno anche di notte!"

Il confronto con altre culture è sempre arricchente. Cosa hai imparato, guardando il modo di realizzare e intendere la pizza in altri paesi del mondo?

"Ho imparato che anche dall'altra parte la pizza è un alimento di successo, ma ad una condizione: che sia fatta bene!"


  • pizza
Altri contenuti a tema
Margherita day, l’iniziativa del Viva Network per omaggiare il simbolo della cucina italiana Margherita day, l’iniziativa del Viva Network per omaggiare il simbolo della cucina italiana Una gallery dedicata alla pizza margherita grazie alla partecipazione delle pizzerie locali e dei lettori
Prima edizione del Pizza Cup a Cerignola: premiati tre pizzaioli cerignolani Prima edizione del Pizza Cup a Cerignola: premiati tre pizzaioli cerignolani L’evento si è svolto presso lo “Strike”, una trentina in tutto i concorrenti
Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova (Fg) tra i giudici di gara del primo campionato italiano “Pizza Cup” Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova (Fg) tra i giudici di gara del primo campionato italiano “Pizza Cup” L’evento si terrà a Cerignola il prossimo 5 Giugno
Contest “Pizza Audace”: pizzaioli di Cerignola aderiscono sostenendo la squadra locale Contest “Pizza Audace”: pizzaioli di Cerignola aderiscono sostenendo la squadra locale Un connubio tra calcio e buon cibo in previsione della partita impegnativa di stasera
17 Gennaio, Giornata Mondiale della Pizza: a Cerignola una pizzeria nella guida “Gambero Rosso” 17 Gennaio, Giornata Mondiale della Pizza: a Cerignola una pizzeria nella guida “Gambero Rosso” La pizzeria “Levante” di Savino Pedico si è aggiudicata “due fette” per la categoria “Pizza all’italiana”
Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» Antonio Scorza, pizzaiolo ortese: «Per una buona pizza, materie prime e molta creatività» L'intervista dopo la vittoria del premio "Pizza Pic Excellence"
Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova, conquista il Premio Speciale “Pizza Pic Excellence” Antonio Scorza, pizzaiolo di Orta Nova, conquista il Premio Speciale “Pizza Pic Excellence” Il giovane pizzaiolo ortese nel 2020 si è aggiudicato il Trofeo Arte Bianca con la sua Pizza e Pampanella
Flavio Briatore e la pizza Margherita che costa 15 euro: cosa ne pensano i ristoratori di Cerignola Flavio Briatore e la pizza Margherita che costa 15 euro: cosa ne pensano i ristoratori di Cerignola Le affermazioni del noto imprenditore suscitano reazioni e commenti sui social
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.