Convegno legalit
Convegno legalit

Convegno Cultura e legalità al Pavoncelli di Cerignola

La Scuola è il peggior nemico della mafia, a testimoniarlo i rappresentanti istituzionali della Scuola e dello Stato

23 maggio 2022, 30° anniversario delle stragi di Capaci e via d'Amelio, l'IISS Pavoncelli commemora i servitori dello Stato, giudici Falcone e Borsellino, con il convegno "Cultura e legalità".

A introdurre i lavori, Pio Mirra, dirigente scolastico del Pavoncelli, che ha ricordato che la Scuola educa alla legalità e alla lotta alla mafia non con indottrinamenti ideologici o attraverso la persuasione morale, ma attraverso la cultura.

E la cultura è già educazione all'uguaglianza, alla tolleranza, al rispetto delle regole, alla democrazia. E ciò è tanto più vero in un territorio come il nostro "bello e disgraziato" come Borsellino definiva la sua Sicilia.

La riflessione sull'esempio di vita dei due grandi magistrati uccisi da Cosa Nostra ha offerto lo spunto alla dott.ssa Maria Aida Episcopo, dirigente dell'Ust Foggia per ricordare le iniziative di sensibilizzazione che ogni anno le Scuole della provincia mettono in atto sul tema della legalità.

A moderare l'incontro, tenutosi presso l'auditorium dell'IISS Pavoncelli il giornalista Natale Labia, che ha poi dato la parola al Sindaco di Cerignola, Francesco Bonito per i saluti istituzionali durante i quali ha puntualizzato che in certe geografie umane e territoriali diventa fondamentale discutere di mafie alle nuove generazioni.

Gianvito Giannelli, del Rotary 2120, ha ricordato l'importanza della responsabilità dei ruoli che si rivestono nella società e della necessità di rappresentare al meglio la propria dimensione: Falcone e Borsellino si sono contraddistinti anche per aver onorato quel ruolo.

Poi le relazioni di Ludovico Vaccaro, procuratore della Repubblica di Foggia, e Piernicola Silvis, ex questore di Foggia e autore del saggio "Capire la mafia". Interessanti i loro contributi, fatti di memorie di quell'anno orribile, il 1992, che ha visto il nostro intero paese cambiare per sempre.

Gli studenti, attenti e partecipi, hanno posto domande interessanti, specie in ordine all'adozione di una cashless economy, eliminazione del contante, per combattere rapine, spaccio e prostituzione.

Nella seconda parte si è parlato di "La Divina commedia e la Puglia, relazione del Colonello CC Michele Miulli, esperto d'arte, viaggio storico - letterario nell'attualità di Dante anche sul tema della legalità.

Al termine, tutti all'albero di Falcone nei giardini del Pavoncelli per onorare i caduti con le note del Silenzio.
  • Istituto Tecnico Agrario G. Pavoncelli
Altri contenuti a tema
IISS Pavoncelli, cenni storici sull’edificio scolastico oggi fiore all’occhiello della città di Cerignola IISS Pavoncelli, cenni storici sull’edificio scolastico oggi fiore all’occhiello della città di Cerignola Realizzato alla periferia del centro abitato, rappresenta il simbolo della vocazione agricola del centro ofantino
Nuova palestra per l' "I.I.S.S. Pavoncelli" di Cerignola, c'è il bando Nuova palestra per l' "I.I.S.S. Pavoncelli" di Cerignola, c'è il bando Il termine per presentare domanda è il 22 agosto
Presentazione delle Guide Slow Food 2023: le eccellenze della Puglia a Cerignola Presentazione delle Guide Slow Food 2023: le eccellenze della Puglia a Cerignola Domenica prossima l'iniziativa all’IISS Pavoncelli di Cerignola
Il Museo della meccanica del Pavoncelli tra i luoghi del cuore del FAI Il Museo della meccanica del Pavoncelli tra i luoghi del cuore del FAI L’Istituto Agrario di Cerignola partecipa alla selezione degli interventi per la valorizzazione del patrimonio storico della Città
I vini del Pavoncelli di Cerignola al concorso nazionale "Bacco e Minerva" I vini del Pavoncelli di Cerignola al concorso nazionale "Bacco e Minerva" Tre etichette in concorso
Mingo ospite all’istituto “G. Pavoncelli” di Cerignola Mingo ospite all’istituto “G. Pavoncelli” di Cerignola Un corto per spezzare i pregiudizi, Mica Scemo!
L'Istituto Agrario ha la sua nuova palestra L'Istituto Agrario ha la sua nuova palestra Raggiunto l'accordo tra Comune e Provincia, le spese saranno divise al 50 per cento
Nasce Vulturnus, il vino confezionato dall’istituto Agrario di Cerignola Nasce Vulturnus, il vino confezionato dall’istituto Agrario di Cerignola L’uva di Troia che serve per la produzione è coltivata e trasformata dagli allievi della scuola
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.