oooooooooooooooooo 1
oooooooooooooooooo 1
Territorio

Ecco il Programma di "Notti Sacre 2016"

  “Notti Sacre 2016”, per il terzo anno consecutivo, dà voce all’Arte riconosciuta e sconosciuta facendo vibrare 

La rassegna d'arte "Notti Sacre 2016" torna sui palcoscenici delle Chiese nelle sere d'estate il 5 agosto 2016 alle ore 20.00 nel Polo Museale di Ascoli Satriano con la premiazione e l'inaugurazione della mostra del Premio Internazionale d'Arte "Notti Sacre 2016.
"Notti Sacre 2016", per il terzo anno consecutivo, dà voce all'Arte riconosciuta e sconosciuta facendo vibrare
di suoni e colori le chiese nelle sere d'estate nelle Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e Lucera – Troia.
Con la guida ed il sostegno di S.E Mons Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi di Bari – Bitonto; di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano; di Mons. Ciro Fanelli, Amministratore della Diocesi di Lucera – Troia, di Mons. e don Luigi Tommasone, Direttore del Museo Diocesano; delle Amministrazioni Comunali di Bari, Cerignola, Orta Nova e di Orsara di Puglia; del Rotary Club di Lucera e del Club Lions di Cerignola.
"Notti Sacre2016" è organizzato dall'Aps "Federico II Eventi" su incarico dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sotto la direzione artistica generale di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d'arte e la direzione artistica per le arti visive e performative di Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral.
Tema del Premio Internazionale d'Arte "Notti Sacre 2016 è la Misericordia. Papa Francesco ci ricorda che "La Misericordia non è una parola astratta, ma un volto da riconoscere, ammirare e servire … Le sue relazioni con le persone che lo accostano manifestano qualcosa di unico e di irripetibile."
L'Arte genera Bellezza universale perché appartiene a chiunque ne sappia percepire il valore, sappia identificarsi con un altro sé e comunicare con il suo linguaggio.
Come afferma Miguel Gomez, "L'Artista, nella fusione tra concentrazione, contemplazione, ispirazione, mente e anima, raggiunge lo stato di "grazia", diventa trascendente ed abbandona l'essere ctonio."
La rassegna punta al recupero e alla valorizzazione di artisti, compositori storici e contemporanei e internazionali, attraverso esecuzioni musicali contemporanee, prime esecuzioni in tempi moderni di brani sacri riscoperti e trascritti; a dare spazio ai giovani compositori e artisti attraverso l'interpretazione di musicisti, attori, performers, scrittori e le opere di pittori, scultori, video-makers sul palcoscenico ideale dello scenario suggestivo delle Chiese della Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano e della Diocesi di Lucera - Troia.






"Notti Sacre 2016" gode del patrocinio di: Sovvenire; Arcidiocesi di Bari-Bitonto, Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Diocesi di Lucera-Troia; Presidenza del Consiglio della Regione Puglia; Regione Istria; Provincia di Foggia; dei Comuni di Cerignola, Ascoli Satriano, Orta Nova, Lucera, Orsara; Rotary International-Club di Lucera; Lions Club di Cerignola.
Ringraziamo le Amministrazioni di Ascoli Sariano, Lucera e Troia, per averci concesso il loro logo e gli sponsor commerciali.
L'esposizione sarà visitabile fino al 10 settembre 2016, lunedì esclusi, con orario 9.00-12.00 / 18.00-20.00 anche nei giorni festivi.

Elenco artisti finalisti:
Alessandra Peloso – Aosta
Elena Diciolla – Taranto
Arcangela di Fede – Bari

Cinzia Coratelli – Bari
Anna delle Noci – Foggia
Fabiana Pasquale – Trinitapoli
Rosaria Piccione – San Giorgio Jonico

Antonella Airò – Taranto
Meo Castellano e Pino Massarelli/Cartem studio .- Grumo Appula
Concetta di Stefano – Vico del Gargano
Luisa Riceci – Ferrara

Kaianik Adagian – Armenia
Giusy Busco – Casamassima
Elisabetta Fuiano – Foggia
Maria karzi – Atene
Gisella Mura – Collinas
Sabina Princigalli – Canosa di Puglia
Rosa Maria Protopapa – Adelfia
Gabriella Rodia – Taranto
Bianca Sallustio – Bari
Tommaso Maurizio Vitale – Bari

Claudia Cundari – San Benedetto del Tronto
Maria de Marzo – Bari
Anna Vasile - Bologna
  • notizie
  • Notti Sacre in Puglia 2015
  • Notti sacre
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.