chiesa assunta
chiesa assunta
Vita di città

I Santi Sepolcri a Cerignola: è la tradizione del Giovedì Santo

Ancora viva l’usanza di visitare le Chiese in serata per ammirarne i Sepolcri

Cerignola è, tra i paesi del Sud Italia, quello in cui la tradizione del Giovedì Santo (detto anche dei Sepolcri) resiste strenuamente. In questa giornata, che precede il Venerdì di Passione, la Chiesa ricorda l'Ultima Cena di Gesù con gli Apostoli.

Nelle varie Chiese e Parrocchie cittadine si celebra la caratteristica funzione della "Lavanda dei Piedi". Gesù si offre di lavare i piedi ai "dodici": tra loro c'è anche Giuda che lo tradirà di lì a poco.

Dopo la celebrazione, vi è l'usanza di riunirsi per la visita ai Sepolcri, che vengono allestiti nelle ore serali presso le Chiese. Secondo la tradizione, bisogna visitarne un numero dispari.

Il Giovedì Santo è anche giorno di riflessione e meditazione in attesa del Venerdì di Passione, quindi in molte Chiese i fedeli si riuniscono in preghiera a tarda serata intorno al Sepolcro allestito per l'occasione.

Ve ne sono di molto belli, alcuni davvero spettacolari e curati nei minimi dettagli.
  • Giovedì Santo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.