Monsignor Fabio Ciollaro. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Monsignor Fabio Ciollaro. Foto Vito Monopoli
Religioni

“Il profumo e il fetore”: il messaggio del Vescovo di Cerignola- Ascoli Satriano

S.E. Mons. Fabio Ciollaro augura ai fedeli una Buona Pasqua 2024

In previsione della prossima Santa Pasqua 2024 pubblichiamo integralmente il messaggio di auguri del Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro.

"Nei giorni scorsi ho ricevuto un pacchetto che veniva da Locri, alle pendici dell'Aspromonte. L'ho aperto: c'era un flacone contenente profumo di bergamotto. E' una gradita consuetudine introdotta da Mons. Bregantini.

Anni fa cominciò a mandare a tutti i Vescovi italiani questo profumo, prodotto da alcune cooperative che gestivano terreni confiscati alla malavita della Locride, come fanno anche alcune nostre cooperative a Cerignola, dando destinazione sociale a terreni e immobili confiscati alla criminalità locale.

Quel profumo di bergamotto serve ad essere mescolato, insieme ad altre essenze, con il sacro Crisma, l'olio che il Vescovo benedice solennemente in Cattedrale durante la Settimana Santa. Verserò, dunque, il flacone ricevuto nell'ampolla del Crisma, pregando di cuore affinchè il profumo del bene, il profumo di Dio, prevalga su tutti i miasmi del male.

In realtà, anche in mezzo a noi, se abbiamo un buon olfatto, è possibile percepire tale odore fragrante e delicato. E' il profumo di chi fa ogni giorno il suo dovere, senza cercare applausi; di chi trova il tempo per il volontariato; di chi ha incarichi pubblici e li svolge veramente come servizio; dei genitori che lavorano onestamente e non vengono meno al loro compito di educatori; di quei giovani che si impegnano nello studio, nello sport o in altre attività positive.

E' il profumo della gentilezza, che rende civili e rispettosi i rapporti. E' il profumo di chi mantiene e alimenta la propria fede cristiana, sforzandosi di essere coerente. C'è questo buon profumo, e me ne accorgo nei contatti con tante persone.

Ma so che c'è anche altro. Non parlo di chi a volte è scivolato per debolezza in azioni sbagliate. Tutti possiamo cadere, tutti possiamo rimetterci in piedi. Parlo, invece, di chi in maniera deliberata ha scelto il male come forma di vita, si è tappato ermeticamente le narici e non sente più il cattivo odore.

Salgono emanazioni di fetore dal denaro sporco, dal sistema di chi continua a fare affari con lo spaccio della droga, con la cannibalizzazione delle auto rubate, con l'assalto ai portavalori e con le altre tristi specialità della criminalità locale.

Salgono emanazioni di fetore dal sistema delle grandi frodi previdenziali e assistenziali, che la Finanza ha smascherato recentemente. In questi casi, e in altri simili, sembra che la coscienza sia stata addormentata. Ma può sempre risvegliarsi!

Da quel sistema di vita si può uscire!

Dalle spire del male possiamo liberarci; dalle cadute quotidiane possiamo rialzarci. La parola che il Vescovo vuole dirvi a Pasqua è soprattutto questa.

Il profumo di pulito ci dà freschezza, ci fa vivere meglio. Con questa speranza, invito tutti a fare Pasqua. La Resurrezione di Cristo ci rianima e incoraggia. I sacramenti pasquali della Confessione e della Comunione sono un dono personale, offerto ad ognuno di noi.

Accogliamo con gratitudine questo dono.

Alle città di Cerignola e di Ascoli Satriano, a tutti i paesi della nostra Diocesi, alle Autorità istituzionali, ai singoli fedeli, ad ogni cittadino l'augurio sincero e cordiale di buona Pasqua!"
  • Monsignor Fabio Ciollaro
Altri contenuti a tema
Fr. Giuseppe Perrone sarà ordinato Presbitero dal Vescovo di Cerignola Mons. Ciollaro Fr. Giuseppe Perrone sarà ordinato Presbitero dal Vescovo di Cerignola Mons. Ciollaro La solenne cerimonia avverrà Sabato 20 Aprile ore 18 presso il Duomo
Natale, il videomessaggio del vescovo della diocesi di Cerignola Natale, il videomessaggio del vescovo della diocesi di Cerignola Gli auguri di mons. Fabio Ciollaro alla comunutà
“Riapre” Casa Rosati a Cerignola: accoglienza per le categorie fragili “Riapre” Casa Rosati a Cerignola: accoglienza per le categorie fragili L’immobile è stato ristrutturato grazie ai fondi dell’8x1000 e alla volontà del vescovo Fabio Ciollaro
L'omelia del vescovo Ciollaro per la riapertura del Purgatorio di Cerignola L'omelia del vescovo Ciollaro per la riapertura del Purgatorio di Cerignola «Questa chiesa ci è cara soprattutto per la devozione di cui è impregnata»
Il messaggio del vescovo Ciollaro alla diocesi di Cerignola Il messaggio del vescovo Ciollaro alla diocesi di Cerignola "La Madre del Risorto" è una riflessione in vista dell'8 settembre
Accoglienza lavoratori stagionali, l'appello del vescovo a Cerignola Accoglienza lavoratori stagionali, l'appello del vescovo a Cerignola "Occorre prepararci per tempo a ospitare queste persone in condizioni umane e dignitose"
Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo diocesi Cerignola-Ascoli Satriano e il suo discorso su droga, Pasqua e Fede Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo diocesi Cerignola-Ascoli Satriano e il suo discorso su droga, Pasqua e Fede Un invito a non cadere nella droga e a non girare la testa facendo finta che il problema non esiste
A Cerignola una celebrazione per ricordare papa Benedetto XVI A Cerignola una celebrazione per ricordare papa Benedetto XVI Il vescovo Fabio Ciollaro presiederà la celebrazione eucaristica
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.