n
n

Mind on: il benessere della mente in funzione

Domenica 23 ottobre il primo convegno di cultura psicologica a Cerignola.

Cade in Ottobre il Mese del Benessere Psicologico, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica .
Pur essendo giunta all'ottava edizione, quest'anno sarà celebrata per la prima volta nella nostra città grazie all'impegno della dott. ssa Maria Pia Gisario e alla sensibilità dell'assessore alle Politiche sociali, Rino Pezzano.
Domenica 23 ottobre, alle ore 19,00 presso le Officine Fornari, apre infatti "Mind On", un incontro con i professionisti del benessere psicologico in vari ambiti.
Noi di cerignolaviva abbiamo incontrato la dott.ssa Gisario per comprendere appieno la portata di questa iniziativa.
Cosa si intende per benessere psicologico?
"Il benessere della mente è la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di stare bene con se stessi e con gli altri; realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi; prendere decisioni; risolvere difficoltà nelle relazioni; sapere affrontare gli eventi stressanti", ci informa la dottoressa Gisario.
Cos'è il mese del benessere psicologico? Quali sono i suoi obiettivi?
" Il Mese del Benessere Psicologico è una campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura del benessere della persona che punta a migliorare la qualità della vita. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di promuovere il Benessere Psicologico come fattore di crescita personale e di mantenimento dell'equilibrio dell'esistenza personale e sociale; informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni nonché sull'esistenza di centri e studi sul territorio che erogano servizi clinici e di consulenza affinché si abbia un'alternativa al servizio pubblico; far conoscere il panorama delle professionalità che ruotano attorno al mondo della psicologia per sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe più opportuno rivolgersi (psichiatra, neurologo assistente sociale ecc)."
Il programma della serata risponde appieno a questo scopo. Dopo l'apertura del convegno da parte della dottoressa Gisario e i saluti istituzionali dell'assessore alle Politiche sociali Rino Pezzano, che ha fortemente appoggiato l'iniziativa e ha contribuito in maniera importante alla sua realizzazione, si avvicenderanno gli interventi di professionisti in quattro ambiti diversi. Il dott. Marco Petrozzi affronterà il tema del benessere individuale nei sistemi relazionali. Le dottoresse Caterina Fuscaldi e Tonia Castriotta presenteranno il progetto di Musicoterapia Orchestrale "Diversamente Orchestrabili". La terapista Maria Anna Lacavalla spiegherà i benefici della ippoterapia e onoterapia. La dottoressa Annarita Panarelli affronterà l'argomento del benessere sui luoghi di lavoro.
L'incontro sarà allietato dai volontari dell'associazione di clownterapia "Soccorso Allegria" e da un'esibizione della scuola di danza "Scarpette Rosa".
Nel corso della serata è inoltre possibile approfondire tematiche e ricevere informazioni presso gli stand a disposizione del pubblico.
Maria Vasciaveo
  • Psicologia
  • Notizie Cerignola
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.