agricoltura
agricoltura
Attualità

“Pietra di Scarto” presenta “Sfruttamento e Caporalato in Italia” a Cerignola

Appuntamento domani , ore 18:30, a Palazzo Fornari

Si svolgerà domani, venerdì 1° marzo, a partire dalle ore 18.30 a Palazzo Fornari a Cerignola la presentazione del volume "Sfruttamento e Caporalato in Italia. Il ruolo degli Enti Locali nella prevenzione e nel contrasto" a cura di Marco Omizzolo, promossa dalla cooperativa sociale "Pietra di Scarto" da sempre attiva su questa tematica.

Sono circa 230.000 i lavoratori e le lavoratrici particolarmente vulnerabili e, quindi, soggetti a fenomeni di sfruttamento e caporalato, compreso il lavoro forzato, in Italia.
È un dato che riguarda il solo settore agricolo, ratificato dal V Rapporto Agromafie e caporalato dell'Osservatorio Placido Rizzotto/FLAI-CGIL.

È un sistema criminale organizzato che mina i diritti fondamentali delle persone fissati dalla Costituzione italiana, propedeutico anche al radicamento delle mafie. I numeri rappresentano storie di donne, uomini, minori che devono richiamare l'attenzione della collettività e l'impegno radicale delle istituzioni.

Il secondo libro della Collana AP-profondimenti, promosso da Avviso Pubblico e curato dal sociologo Marco Omizzolo, si pone l'obiettivo di far conoscere organizzazione, dimensione e articolazione dello sfruttamento, padronato e caporalato dei lavoratori nel mercato del lavoro italiano sviluppando una qualificata riflessione sulle possibilità di prevenzione e contrasto previste dalla legge 199/2016.

La particolare prospettiva di Avviso Pubblico è quella di comprendere quanto hanno fatto, fanno e possono fare gli enti locali.

Tra le esperienze pratiche raccontate dai diretti protagonisti come buone prassi a cui far riferimento c'è proprio quella della Cooperativa di Cerignola che dal 2010 gestisce il Laboratorio di Legalità "Francesco Marcone", bene confiscato alla mafia su cui si coltivano e si trasformano pomodori promuovendo l'inserimento lavorativo di donne e uomini in situazione di fragilità e provenienti da situazioni di sfruttamento.

Chiude una parentesi narrativa che richiama gli scritti di Alessandro Leogrande e la storia da non dimenticare di Jerry Masslo.

Oltre a Marco Omizzolo, autore del volume, saranno presenti Francesco Bonito, Sindaco di Cerignola, Ludovico Vaccaro, Procuratore Capo della Repubblica di Foggia, Federica Bianchi, Referente di Libera Puglia, Michele Bisceglia, Coordinatore Provinciale Foggia di "Avviso Pubblico", Don Pasquale Cotugno, Direttore Caritas Diocesana Cerignola – Ascoli Satriano e Pietro Fragasso, Presidente della Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto".
Modera Luca Pernice, giornalista e scrittore.

L'iniziativa è promossa all'interno del Progetto "(Ancora) Più Rossa d'Amor", realizzato con il sostegno della L.R. 32 del 01/08/2014 "Disposizioni attuative per il sostegno e la diffusione del commercio equo e solidale" della Regione Puglia.
  • presentazione libro
Altri contenuti a tema
Alla Mondadori Point di Cerignola si parla di Inganni della Parola e Ricerca Interiore Alla Mondadori Point di Cerignola si parla di Inganni della Parola e Ricerca Interiore L’autore Giuseppe Merlicco presenta il suo libro al pubblico sabato 30 Marzo alle ore 19.00
“Dalla mia finestra”: poesie e parole nel libro di Mariangela Angiolillo, giovane autrice di Stornara “Dalla mia finestra”: poesie e parole nel libro di Mariangela Angiolillo, giovane autrice di Stornara La presentazione del libro si inserisce nell’ambito del progetto scolastico “Libri, Chiacchiere, Caffè e Tè”
Felice Di Lernia presenta il suo libro alla Libreria “L’albero dei fichi di Cerignola” Felice Di Lernia presenta il suo libro alla Libreria “L’albero dei fichi di Cerignola” L’incontro, ad ingresso libero, si svolgerà Sabato 2 Marzo con inizio alle ore 18.30
L’autrice Vincenza Di Schiena presenta la sua raccolta di poesie alla Mondadori Point di Cerignola L’autrice Vincenza Di Schiena presenta la sua raccolta di poesie alla Mondadori Point di Cerignola Il libro, edito da Ensemble, si intitola “Un bacio e un graffio”
Lo scrittore e giornalista Davide Grittani alla Libreria “L’albero dei Fichi” di Cerignola Lo scrittore e giornalista Davide Grittani alla Libreria “L’albero dei Fichi” di Cerignola Sabato 17 Febbraio alle ore 18.30 la presentazione del suo ultimo romanzo “Il Gregge”
“Protocollo Kreisau” libro candidato al Premio Strega: presentazione alla Mondadori Point di Cerignola “Protocollo Kreisau” libro candidato al Premio Strega: presentazione alla Mondadori Point di Cerignola L’autore Nicola D’Alessandro incontrerà il pubblico sabato prossimo alle ore 18
Alla libreria “L’albero dei fichi” di Cerignola un incontro con l’autore e giornalista Tony di Corcia Alla libreria “L’albero dei fichi” di Cerignola un incontro con l’autore e giornalista Tony di Corcia Domani alle 18.30 la presentazione del libro intitolato “Mina. Viva Lei”
Don Antonio Miele, della Parrocchia Spirito Santo di Cerignola, presenta il libro “Sperare nella tempesta” Don Antonio Miele, della Parrocchia Spirito Santo di Cerignola, presenta il libro “Sperare nella tempesta” L'incontro si svolgerà presso la Mondadori Point in Via Bari 48
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.