Premio Zingarelli
Premio Zingarelli

Ultima chiamata per il Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”

La IX edizione si arricchisce della sezione dedicata alla composizione teatrale. C’è tempo fino al 28 febbraio 2017 per inviare gli elaborati.

Ultima chiamata per futuri romanzieri, poeti e compositori teatrali di successo. Il presidente del Premio Letterario Nazionale "Nicola Zingarelli",giunto quest'anno alla IX edizione, comunica che l'ultima data utile per l'invio degli elaborati è il 28 febbraio.

Il Premio organizzato dall'Associazione Culturale "LiberaMente" - Circolo di Cerignola, con il patrocinio del Comune di Cerignola e dell'assessorato regionale all'Industria turistica e culturale, la collaborazione dell'Associazione Culturale Motus e del C.U.T. (Centro Universitario Teatrale), quest'anno presenta una grande novità: la sezione dedicata alla composizione teatrale che ricorda e omaggia il regista teatrale cerignolano Nucci Ladogana, fino al 2000 direttore artistico e organizzatore del Teatro Pubblico Pugliese.
La finalità del Premio, quest'anno denominato "Parole creative" ovvero "La comunicazione per vivere le Arti", è premiare autori emergenti, e non, di romanzi/racconti editi, singola poesia inedita a tema libero, oltre che della nuova sezione teatrale e assegnare il premio speciale della giuria "Non omnia possumus omnes" a personalità che si sono distinte, per particolari opere dell'ingegno, per studi scientifici di notevole prestigio, per opere di forte impegno morale ed educativo, per un particolare impegno nel sociale o per il sostegno alla giustizia pubblica e al rispetto della legalità o a personaggi dello spettacolo come premio alla carriera o come premio per una particolare interpretazione.

Tra i premiati "Non omnia possumus omnes" delle precedenti edizioni del Premio Zingarelli ricordiamo Vittorio Coletti, coautore del Dizionario della lingua italiana "Sabatini e Coletti" e membro del Consiglio Direttivo dell'Accademia della Crusca; Valentino Losito, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia; Tommy Dibari, scrittore e formatore, direttore artistico del Premio Zingarelli; Antonio Piacentino, Maestro compositore; Michele Lastella, attore e autore; Francesco Sabatini, presidente emerito dell'Accademia della Crusca; Lorenzo Enriques, fondatore dell'associazione per la lettura e presidente della Zanichelli; Riccardo Sgaramella divulgatore e studioso del dialetto di Cerignola; Gianfranco Labroca, direttore di orchestra di fiati di Cerignola e l'orchestra di fiati "V. Di Savino"; Nicoletta Maraschio, presidente emerito dell'Accademia della Crusca e Savino Zaba, attore, presentatore e conduttore TV.
Inoltre, tra i vincitori della scorsa edizione si sono distinti Maria Teresa Infante per la sezione Poesia inedita, Dalila Speziga per la Narrativa edita eNicola Viceconti per il Premio speciale della giuria.

La proroga al 28 febbraio di questa IX edizione del Premio Zingarelli è il seguito della collaborazione con il Comune di Cerignola che ha previsto l'inserimento dell'opera vincitrice nella rassegna organizzata, per la stagione 2017- 18, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Il bando è inserito sul sito www.teatropubblicopugliese.it
Per informazioni: info@premiozingarelli.it, 0885424934 (dalle 19.00 alle 20.00).
In allegato il bando della IX edizione del Premio Letterario Nazionale "Nicola Zingarelli" e le foto delle precedenti edizioni.

Scarica qui il comunicato stampa: http://www.popcornpress.it/ultima-chiamata-per-il-premio-letterario-nazionale-nicola-zingarelli/
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.