Maria Dibisceglia. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Maria Dibisceglia. Foto Vito Monopoli
Vita di città

Al Comune di Cerignola nasce il servizio di Trasporto Sociale

L’intervento sarà possibile grazie alla linea di investimento 1.1.1. del PNRR

Nell'ambito del potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità previsto dai fondi PNRR, la Giunta Comunale di Cerignola ha deliberato all'unanimità l'istituzione del nuovo servizio di "trasporto sociale", un intervento reso possibile grazie alla linea di investimento 1.1.1. del PNRR, dell'importo di un milione di euro.

Il servizio, istituito tramite apposito regolamento, è finalizzato a favorire gli spostamenti dei cittadini anziani o disabili e facilitare l'accesso alle strutture sanitarie ed assistenziali, alle sedi di pubblici servizi e luoghi di interesse per la comunità.

Il trasporto assicurerà spostamenti non solo nell'ambito del territorio cittadino, ma sull'intero territorio provinciale, entro i 200 km. In caso di comprovate necessità ed esigenze, potrà essere assicurato il trasporto anche per spostamento più lunghi e complessi.

La misura, inoltre, garantirà la frequenza scolastica alla scuola dell'obbligo a giovani diversamente abili o minori segnalati dai Servizi Sociali, che versino in condizioni di disagio psico-sociale, ed il raggiungimento di centri sociali e ricreativi.

Per lo svolgimento del servizio il Comune amplierà il proprio parco mezzi attraverso l'acquisto, già in corso, di due nuovi pulmini da nove posti, dotati di nuove strumentazioni ed attrezzature, per garantire sicurezza ed assistenza ai fruitori del trasporto.

Presso Palazzo di Città verrà istituito anche un apposito sportello per raccogliere le esigenze e le prenotazioni dei cittadini, assicurando sia trasporti continuativi regolari che a chiamata, in caso di necessità.

"Troppe volte i nostri concittadini hanno dovuto rinunciare ad effettuare una visita medica perché nessuno poteva accompagnarli. Spesso i loro parenti hanno dovuto assentarsi dal lavoro per accompagnare il proprio caro. Da oggi questo non accadrà più", ha dichiarato la Vicesindaca e assessora al Welfare Maria Dibisceglia.

Questo è un ulteriore passo verso la concretizzazione del nostro progetto di una Cerignola a misura di tutti, un cantiere che si apre al futuro grazie al sostegno di tutti i cittadini, in particolar modo di chi vive ai margini, non solo per difficoltà economiche.

"Ringrazio gli Uffici per il lavoro svolto, che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto di inclusione sociale e di sostegno alla comunità", ha concluso la Dibisceglia, proponente della misura durante l'ultima Giunta.
  • trasporto
Altri contenuti a tema
Trasporto Sociale Urbano: il servizio è attivo a Cerignola Trasporto Sociale Urbano: il servizio è attivo a Cerignola Anziani e disabili in possesso dei requisiti necessari potranno raggiungere le destinazioni desiderate
Parte questa mattina la prima navetta tra Cerignola e gli aeroporti di Foggia e Bari. Parte questa mattina la prima navetta tra Cerignola e gli aeroporti di Foggia e Bari. Primo orario alle ore 4.45 per Bari
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.