palestra istituto Dante Alghieri
palestra istituto Dante Alghieri

Bando per la nuova palestra “ITET Dante Alighieri" di Cerignola

La scadenza è fissata al prossimo 21 agosto

La Provincia di Foggia, Settore Edilizia Scolastica Dirigente Arch. Denise Decembrino, nell'ambito dei Progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha pubblicato il Bando, con scadenza Il 21/08/2023, di affidamento dei lavori, per la realizzazione di una nuova palestra a servizio dell'Istituto di Scuola Superiore "ITET Dante Alighieri" - Via G. Gentile N. 4 – Cerignola (Fg), per un importo complessivo finanziato pari ad € 1.955.000,00.

Il progetto candidato, è stato selezionato nell'ambito dell'avviso pubblico prot. n. 48040, Missione 4 –Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.3 "Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole", e finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU con le risorse destinate ai "progetti in essere" della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3 "Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell'edilizia scolastica". I lavori dovranno essere aggiudicati con efficacia entro il 15 Settembre 2023, ed inizieranno entro i successivi 60 giorni previa stipula del contratto d'appalto ed avranno una durata di gg. 417, come da cronoprogramma dei lavori.

L'intervento in oggetto riguarda la realizzazione di un impianto sportivo, autonomo ed autosufficiente, per la pratica sportiva a servizio del comparto scolastico denominato ITET Dante Alighieri a Cerignola (FG). L'area in cui sorgerà la struttura è insita in tessuto urbano residenziale, in parte edificato e risulta facilmente raggiungibile sia da Via Giovanni Gentile che da Via dei Mandorli. L'Istituto ITET Dante Alighieri è attualmente sprovvisto di una struttura al Coperto in cui svolgere le attività sportive previste dal piano didattico; per lo svolgimento delle stesse infatti gli alunni usufruiscono di una struttura sportiva a servizio del Liceo Scientifico Albert Einstein, situazione questa che ha creato sino ad ora non poco disagio, in conseguenza al sovraffollamento e quindi alla scarsa fruibilità della stessa da parte degli alunni di ambo gli Istituti.

La realizzazione di una palestra si connota quindi come opera necessaria e complementare per il conseguimento della piena funzionalità dell'attività scolastica. La progettazione dell'impianto sportivo è stata condotta nel rispetto della vigente legislazione, cercando di rispondere in maniera ottimale alle varie necessità di natura tecnico-economiche, nel rispetto e nella tutela delle risorse ambientali e la sostenibilità edilizia. La palestra, oltre all'infermeria, sarà dotata di spogliatoi per alunni e docenti. Tra le varie configurazioni architettoniche, strutturali ed impiantistiche sono stati previsti: Gli impianti di riscaldamento e raffrescamento per l'efficientamento energetico degli edifici con pannelli fotovoltaici.

La qualità dell'aria interna (indoor) e del benessere termoigrometrico saranno assicurati dall'Impianto di Trattamento Aria (UTA) che permette il riscaldamento, la deumidificazione, la ventilazione (ricircolo e rinnovo) e la filtrazione dell'aria, ed inoltre sarà provvista di un'ottima illuminazione naturale ed un eccellente comfort acustico. Gli studenti potranno quindi svolgere attività ginniche in un ambiente adeguato agli standard CONI, costruita con i principi dell'edilizia nZEB, dotata di elevate performance impiantistiche e dei più alti criteri di sostenibilità ambientale.
  • I.T.E Dante Alighieri di Cerignola
Altri contenuti a tema
L'istituto "Dante Alighieri" di Cerignola ha ospitato l'evento "End Polio Now" L'istituto "Dante Alighieri" di Cerignola ha ospitato l'evento "End Polio Now" L'iniziativa promossa dal Rotary Club ha visto la partecipazione del presidente Antonio Russo
Convegno “Scuola e Turismo” all’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola Convegno “Scuola e Turismo” all’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola L’incontro si terrà il 14 Dicembre ore 17.00 presso la Sala Pesce dell’istituto
Flash mob per il 25 Novembre all’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola Flash mob per il 25 Novembre all’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola Una coreografia di ballo per celebrare l’importanza di questa giornata
Gli alunni dell’ITET Dante Alighieri di Cerignola in Flash Mob Gli alunni dell’ITET Dante Alighieri di Cerignola in Flash Mob Tutti In piazza della Repubblica per gridare no a tutte le mafie
L'ITET Dante Alighieri cerca un docente di matematica e fisica L'ITET Dante Alighieri cerca un docente di matematica e fisica C'è tempo fino a venerdì prossimo per presentare la propria candidatura via PEC
Conferenza di presentazione della “Fiera del Libro” XI edizione Conferenza di presentazione della “Fiera del Libro” XI edizione Dal 25 al 27 settembre torna in scena la “Fiera del Libro” Cerignola, sarà una “limited edition” che si terrà all’interno di una eccezionale cornice, quella “RomaTeatroCinema e…”
Giuseppe Conte a Cerignola per promuovere il progetto Legalitour Giuseppe Conte a Cerignola per promuovere il progetto Legalitour Il presidente del consiglio foggiano in visita nella sua terra afferma la linea dura contro immigrazione, mafia e Covid
Mastrolonardo presenta  “Gente del Sud” all’Itet Alighieri di Cerignola Mastrolonardo presenta “Gente del Sud” all’Itet Alighieri di Cerignola Giovedì 28 febbraio alle ore 17,00 presso l’Auditorium del l’Itet Alighieri di Cerignola sarà ospite Raffaello Mastrolonardo per presentare la sua ultima pubblicazione “Gente del Sud: storia di una famiglia”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.