Flash Mob Dante Alighieri
Flash Mob Dante Alighieri
Attualità

Gli alunni dell’ITET Dante Alighieri di Cerignola in Flash Mob

Tutti In piazza della Repubblica per gridare no a tutte le mafie

Gli adulti, quelli più in là con gli anni, ricorderanno sicuramente le scene agghiaccianti della strage di Capaci, in quel 23 maggio del 1992. Trent'anni di lotta al fenomeno mafioso in nome Giovanni Falcone e degli uomini della scorta che con lui persero la vita.

Commemorare la giornata in ricordo delle vittime di mafia non può rimanere una somma indistinta di slogan con cui imbellettarsi nella giornata della sua ricorrenza. La legalità va costruita, nutrita, sorvegliata, discussa ed interiorizzata.
Per questo l'ITET Dante Alighieri ha scelto di partire da lontano, con il progetto CODICI, in partenariato con l'Associazione O.R.S.A. Onlus nella persona del presidente Antonio Russo, un progetto che ha preso il via già sul finire dello scorso anno scolastico e che vedrà in questa ultima settimana di maggio la sua conclusione.

Tre le classi coinvolte, 2^ C e 2^ B dell'indirizzo Sistemi Informativi aziendali, 2^ A Bio Tecnologie si sono oggi cimentati in un flash mob davanti al Comune di Cerignola, indossando magliette con su scritto i nomi delle tante vittime di mafia o frasi significative che condannano la cultura mafiosa.

Passo a passo gli alunni hanno incontrato esperti del settore: avvocati penalisti, giornalisti, docenti, criminologi, magistrati, entrando dentro le dinamiche del fenomeno mafioso.
Un percorso socio-pedagogico, dalla forte valenza educativa, ha guidato gli alunni ad una prima conoscenza del Codice Penale, nelle linee essenziali, e dei reati da esso sanzionati.
Il percorso ha inteso svegliare e rafforzare la coscienza civile e fornire tutte le informazioni necessarie per contrastare illegalità e cultura mafiosa.

Molteplici le forme di narrazione del fenomeno mafioso, illustrato attraverso letture di graphic novel passando per la visione di film, per giungere fino alla costruzione di un processo simulato, che andrà concretizzandosi proprio in questi giorni.

I ragazzi hanno avuto modo di ascoltare e confrontarsi con chi opera quotidianamente contro l'illegalità ed è diventato testimone i contrasto alle mafie.

Il percorso ha inteso rinforzare il collante della relazione istituzioni-cittadini, per stimolare il pensiero sociale che riconosce le istituzioni pubbliche quali trasmettitori di valori e modelli di contrasto alle mafie.
Solo creando e favorendo una reale coscienza civica, si può pensare di costruire un'educazione alla convivenza civile, nel rispetto di tutti.
  • istituto tecnico commerciale Dante Alighieri
  • I.T.E Dante Alighieri di Cerignola
  • Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico "Dante Alighieri"
Altri contenuti a tema
Nuovo impianto sportivo all’I.T.C. “Dante Alighieri” di Cerignola: procedono i lavori Nuovo impianto sportivo all’I.T.C. “Dante Alighieri” di Cerignola: procedono i lavori La palestra potrà diventare un fiore all’occhiello per l’intero territorio
L'istituto "Dante Alighieri" di Cerignola ha ospitato l'evento "End Polio Now" L'istituto "Dante Alighieri" di Cerignola ha ospitato l'evento "End Polio Now" L'iniziativa promossa dal Rotary Club ha visto la partecipazione del presidente Antonio Russo
Bando per la nuova palestra “ITET Dante Alighieri" di Cerignola Bando per la nuova palestra “ITET Dante Alighieri" di Cerignola La scadenza è fissata al prossimo 21 agosto
Incontro con il Gen. Antonio Cornacchia organizzato dall’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola Incontro con il Gen. Antonio Cornacchia organizzato dall’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola Il tema è: “Educazione alla Legalità: convenienza o rispetto del prossimo”?
Convegno “Scuola e Turismo” all’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola Convegno “Scuola e Turismo” all’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola L’incontro si terrà il 14 Dicembre ore 17.00 presso la Sala Pesce dell’istituto
Flash mob per il 25 Novembre all’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola Flash mob per il 25 Novembre all’ITET “Dante Alighieri” di Cerignola Una coreografia di ballo per celebrare l’importanza di questa giornata
Progetto “Moro vive”, parteciperà l'I.I.S. “Augusto Righi” di Cerignola Progetto “Moro vive”, parteciperà l'I.I.S. “Augusto Righi” di Cerignola “Moro Vive”: Lunedì 17 maggio incontro con gli studenti dell’I.I.S. “Augusto Righi” di Cerignola
Cerignola capofila del progetto “La Strada” Cerignola capofila del progetto “La Strada” Con il Comune di Foggia e altri partner istituzionali il comune è promotore di un progetto che riparte oggi sul monitoraggio del fenomeno mafioso
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.