mostra Marzo Comune
mostra Marzo Comune

Una mostra di donne illustri di Cerignola in Sala consiliare in occasione dell’8 Marzo

L’iniziativa è stata curata dagli studenti dell’istituto comprensivo “Don Pino Puglisi – Pavoncelli”, diretti dal prof. Paolo Saggese

Non c'è miglior modo di omaggiare le donne dedicando ad alcune di loro una mostra fotografica che abbia appunto l'obiettivo di farle conoscere e apprezzare per il loro operato e per i lustri che hanno dato alla nostra città.

Ieri, 8 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle Donne, l'aula consiliare di Palazzo di Città è risuonata di voci gioiose ed entusiaste degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Don Pino Puglisi-Pavoncelli", che si sono dedicati alla ricerca e studio di alcune donne particolarmente conosciute a Cerignola. Gli studenti sono stati indirizzati e guidati in questo lavoro dal prof. Paolo Saggese.

Tra le donne cerignolane illustri portate all'attenzione della mostra vi è il primo notaio donna della città, Ada Ruo, la musicista e artista Mara Monopoli, Elena Gentile (europarlamentare, assessore regionale e Sindaco di Cerignola), l'artista Lucia Magnifico, l'assistente sociale Chiara Fares.

Di ognuna di queste è stata raccontata ai bambini la rispettiva storia di vita e di impegno sociale, a riprova dell'importanza che la testimonianza e l'esempio rivestono per le nuove generazioni.

"Le storie di oggi sono soltanto alcuni degli esempi di tutte le donne che ce l'hanno fatta, con fatica, impegno e mettendoci qualcosa in più, tra mille difficoltà, come ha sottolineato il presidente della Repubblica Mattarella." E' questo il pensiero comune della vicesindaca, Maria Dibisceglia, e dell'assessora alla Sicurezza, Teresa Cicolella.

"Ricordare le donne che hanno scritto, dipinto, messo in musica, interpretato, vissuto la storia della nostra città è un orgoglio e una fonte d'ispirazione per tutte quelle bambine che, oggi, hanno ascoltato le loro storie e sicuramente hanno aggiunto nuova linfa ai loro sogni", ha dichiarato Rossella Bruno Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport.

"Nonostante nella società moderna la condizione femminile sia migliorata notevolmente, permane una cultura di subordinazione della donna al potere maschile. Quando la donna tenta di opporsi a questa sottomissione, nella maggior parte dei casi scatena nell'uomo una reazione violenta, portandolo a compiere violenza psicologica e, in alcuni casi, violenza fisica. Per raggiungere una reale parità di genere dovrà essere percorsa ancora tanta strada", ha concluso Sabina Ditommaso, presidente del consiglio Comunale di Cerignola, prima donna a ricoprire il prestigioso incarico istituzionale.
  • mostra
Altri contenuti a tema
Mostra d’arte al femminile alla libreria Mondadori Point di Cerignola Mostra d’arte al femminile alla libreria Mondadori Point di Cerignola Si è svolta l’8 Marzo scorso con il titolo “Quadro di Donna”
Alla Mondadori Point di Cerignola la Mostra d’Arte “Quadro di Donna” Alla Mondadori Point di Cerignola la Mostra d’Arte “Quadro di Donna” L’evento si svolgerà venerdì 8 Marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
"Com'eri vestita?": la mostra itinerante arriva a Cerignola "Com'eri vestita?": la mostra itinerante arriva a Cerignola Dal 23 ottobre al 2 novembre l'esposizione sarà visitabile nell'auditorium dell'istituto "Pavoncelli"
La Cerignola in miniatura di Gerardo Ladogana racconta i simboli della città La Cerignola in miniatura di Gerardo Ladogana racconta i simboli della città L’artista cerignolano, 76 anni, ha realizzato le opere partendo dalle piante originarie degli edifici
“Manufart”, il Maestro Gerardo Ladogana presenta “Cerignola in Miniatura” “Manufart”, il Maestro Gerardo Ladogana presenta “Cerignola in Miniatura” La mostra sarà inaugurata questa sera alle 21.30 e resterà aperta sino al 21 Giugno
A Cerignola una mostra ed un monumento dedicati a Madre Teresa di Calcutta A Cerignola una mostra ed un monumento dedicati a Madre Teresa di Calcutta L’esposizione resterà aperta fino al 2 Giugno presso la Parrocchia Spirito Santo
L’artista Lucia Magnifico espone in una mostra personale a Cerignola L’artista Lucia Magnifico espone in una mostra personale a Cerignola L’iniziativa è promossa dall’associazione Art&fatti, in occasione dell’evento “Notte in Giro”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.