Sulle strade di Peppino
Sulle strade di Peppino
Territorio

A Cerignola la mostra fotografica "Sulle strade di Peppino"

Pezzano: "Un percorso di turismo culturale e sociale fondato sulla vita di Di Vittorio"

Il 3 novembre sarà inaugurata la mostra fotografica/documentale dedicata ai luoghi in cui Giuseppe Di Vittorio visse da bracciante e operò da sindacalista nei primi anni della sua vita.
Lo ha deciso questa mattina la Giunta comunale, su proposta del vice sindaco e assessore alle Politiche sociali e del Lavoro Rino Pezzano, approvando anche l'organizzazione dell'evento di presentazione del lavoro curato dall'associazione Casa Di Vittorio, che coinciderà con l'anniversario della scomparsa del padre della CGIL.

Il titolo della mostra è 'Sulle strade di Peppino'. Lo stesso utilizzato per il press tour organizzato a maggio scorso proprio per sperimentare sul campo la possibilità di costruire un itinerario esperenziale di turismo culturale, storico e sociale grazie a cui coniugare e congiungere la vita del cerignolano Giuseppe Di Vittorio agli attrattori turistici, alle azioni sociali e alle tipicità enogastronomiche territoriali.

"La proposta dell'associazione Casa Di Vittorio, condivisa in pieno dall'Amministrazione comunale mira a far scoprire agli interessati un patrimonio di elementi storici, culturali, sociali per costruire una narrazione originale e coerente del nostro territorio.
Abbiamo avviato l'attività di valorizzazione della figura di 'Peppino nostro' restituendo alla città il Murale completamente restaurato ed installato in un luogo simbolico ed evocativo come il Piano delle Fosse -
ha dichiarato Rino Pezzano, vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali e del Lavoro- Poi abbiamo organizzato, grazie al sostegno della Regione Puglia, il press tour che ha promosso la conoscenza del grande sindacalista nell'ambiente dei social network, quindi abbiamo approvato in Consiglio comunale il regolamento per l'assegnazione di borse di studio a studenti che scelgano di elaborare tesi di laurea su Giuseppe Di Vittorio.
Interventi orientati a restituire, soprattutto ai giovani, il valore della tradizione e della cultura contadina e bracciantile e, perché no, a rafforzare la consapevolezza di essere parte di una grande storia umana, sociale e culturale".
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Rino Pezzano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
L'Amministrazione di Cerignola esprime solidarietà al pellegrino derubato. Un appello per ritrovare il responsabile L'Amministrazione di Cerignola esprime solidarietà al pellegrino derubato. Un appello per ritrovare il responsabile «Confidiamo nel tempestivo e puntuale intervento delle Forze dell’Ordine»
Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino Bagni pubblici comunali tra odori nauseanti e degrado: la denuncia social di un cittadino La segnalazione di un cittadino riporta all’attenzione lo stato di degrado dei bagni pubblici della villa comunale
"Si può fare impresa a Cerignola": convegno su sviluppo, digitalizzazione e futuro del territorio "Si può fare impresa a Cerignola": convegno su sviluppo, digitalizzazione e futuro del territorio In programma mercoledì 22 aprile 
Aggressione a operatore ecologico: il comune di Cerignola si costituirà parte civile Aggressione a operatore ecologico: il comune di Cerignola si costituirà parte civile La solidarietà e la ferma condanna dell’amministrazione comunale
Cerignola protagonista al Vinitaly: nuove opportunità per le imprese locali Cerignola protagonista al Vinitaly: nuove opportunità per le imprese locali Un momento di confronto autentico, con al centro il valore delle relazioni istituzionali e produttive
Nasce il Consorzio volontario dei produttori Nero Di Troia di Cerignola – Rosso di Cerignola Doc Nasce il Consorzio volontario dei produttori Nero Di Troia di Cerignola – Rosso di Cerignola Doc Aurelia Tonti: «Gli obiettivi sono: promuovere la qualità e l'unicità dei vini locali, supportare i produttori locali e favorire lo sviluppo turistico»
Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto Anche le scuole di Cerignola colpite dai furti, richiesto l'intervento del Prefetto L'assessora Cicolella chiede di valutare l'avvio del progetto "Strade Sicure"
Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Passaporto negli uffici postali dei Comuni della provincia di Foggia sotto i 15.000 abitanti Servizio attivo dal 24 febbraio
© 2001-2026 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.