rifiuti mercato
rifiuti mercato

Mercato settimanale a Cerignola: rifiuti tra le automobili che parcheggiano

La discarica a cielo aperto è a due passi dalle bancarelle del mercoledì

Il mercoledì per molti cerignolani è giornata "di mercato". Le bancarelle settimanali sono molto frequentate anche da persone che arrivano da fuori città. Appena si arriva in zona Fornaci, però, il disordine ed il caos regnano sovrani.

Lo scenario è sempre lo stesso, a tratti esilarante: parcheggi selvaggi, guide improvvisate, donne al volante con bolidi presi in prestito dai consorti che con prepotenza vogliono imporsi su chi guida la Panda.

Parcheggiare tra i rifiuti, ormai, è diventata un'assurda normalità. A ridosso delle bancarelle, infatti, è facile scorgere una montagna di rifiuti di ogni tipo. Stamattina, sull'inferriata che sorge a delimitare i terreni, utilizzato a mò di trofeo inquietante c'era anche una parrucca bionda.

Vetri rotti, oggetti contundenti, chiodi: c'è di tutto di più, quindi bisogna essere pure fortunati a tornare a casa con i penumatici ancora intatti.

"Da alcuni mesi ormai il parcheggio adiacente al mercato è diventato una discarica, possibile che nessuno provveda a rimuovere questo scempio?", è l'appello accorato di una cittadina, abituale frequentatrice del mercato settimanale.

Per qualcun altro basterebbe una telecamera di sorveglianza per risolvere l'increscioso abbandono di rifiuti. La rassegnazione serpeggia tra i cittadini, anche quelli più civili e corretti: "E' una battaglia persa", dichiara qualcuno, aggiungendo che i cittadini virtuosi non possono subire l'inciviltà altrui.

Il mercato settimanale, volano dell'economia cittadina, rischia di finire sommerso dai rifiuti senza che nessuno faccia nulla per evitarlo. Gli ambulanti e la loro clientela meritano assolutamente un po' di rispetto.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.