via sestriere Cerignola
via sestriere Cerignola

Via Sestriere, strada dimenticata a Cerignola: sporcizia sin davanti alle abitazioni

Con il vento si formano cumuli di foglie secche e rifiuti che nessuno provvede a raccogliere

Se ogni persona si occupasse della strada in cui abita così come si prende cura della propria casa sicuramente avremmo vie più pulite e decorose. Ma quando il livello di sporcizia ed incuria supera il livello di tollerabilità, i cittadini non possono certo sostituirsi agli operatori ecologici.

E non sarebbe neppure giusto, visto che ognuno di noi paga una tassa sull'immondizia anche per usufruire del necessario smaltimento dei rifiuti e della pulizia delle vie cittadine.

C'è una strada a Cerignola, che da anni presenta una situazione di criticità per quanto concerne la pulizia. Si tratta di Via Sestriere, ubicata alle spalle dell'ex mercato della frutta Picchiarelli.

In questa via si trovano alcune abitazioni basse e villette abitate da famiglie.

A causa del vento e della mancata pulizia quotidiana della zona, nei giardini delle abitazioni e subito sulla soglia delle case si annidano continuamente foglie secche, rami di cespugli e rifiuti vari.

Nel periodo primaverile- segnala una residente della zona- si risveglia la Natura, e con lei formiche, scarafaggi, vermi e anche topi (che spesso passeggiano indisturbati per la via).

"Quando non riesco a contenere l'infestazione di insetti ed altri animali poco piacevoli con il veleno nei posti più critici del giardino, sono costretta a chiamare un giardiniere che, previa onerosa spesa, interviene dietro mia richiesta", racconta.

In via Sestriere ci sono anche stradine chiuse in cui la situazione è ancora peggiore, perché qui si depositano rifiuti e sporcizia, e lì restano per molto tempo prima che qualche volenteroso residente non si decida a raccoglierli.

"Urge una disinfestazione che il Comune non provvede ad effettuare da anni!": è la richiesta della signora residente nella zona, che si fa portavoce del malcontento di tutti coloro che abitano nella medesima via.

© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.